|
![]() |
#1 |
VIP Member
|
![]()
Dovevo rileggere.... scusdate gli errori. Quando scrivo rischiando di far male a uno sprovveduto che entra senza avvisare ma non è malintenzionato non parlo dei Collie, ma di Petra..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
VIP Member
|
![]()
La cosa che più mi manca comunque sono le passeggiate in libertà senza dover fare km per liberarle in modo tranquillo, e il fatto di dover lottare perché non tirino al guinzaglio.. e ho provato con metodi dolci ma è comunque complicato ottenere che siano docili.. alla fine è una lotta continua.. passeggiare con quelle due al guinzaglio è una tortura non un piacere, con Kim era una favola!
Sarà per quello che guardo ultimamente tanto i Collie sul web.. se mai comprerò un altro cane temo che dovrò rinunciare al fascino del selvatico perché mi mancano troppe cose e riavere al mio fianco un "cane cane" senza lupo poco in sù, un cane come Kim è un sogno a cui difficilmente rinuncerò. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Djuma distrugge a volte dentro casa, Petra no (ma distrugge fuori) Petra ha in antipatia i miei genitori e i ragazzini molesti, Djuma no Petra fa la guardia in modo più pericoloso, Djuma no Djuma ha paura degli estranei, Petra no Petra ha paura del traffico e dei rumori forti, Djuma no al guinzaglio tirano entrambe (unica cosa in comune ![]() Potevo mettere insieme i pregi di entrambe e avevo un cane normale ![]() ma nei fatti devo stare attenta alle particolarità di una e dell'altra e alla fine il rapporto non riesce ad essere rilassato e piacevole come coi cani avuti in passato... per quanto sia bello vederle correre e giocare in libertà, se non si abita in piena campagna non è così facile (e per fortuna che ho un grande giardino.. solo che è casa dei miei e resto lì per loro... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() Seocndo me a volte esagerare non guasta - se di esagerazioni si tratta - soprattutto di fronte a chi rapito dal fascino unico di questi cani ne sottovaluta il carattere. Poi chiaramente a parlar male di una razza c'è il rischio che alla lunga nascano fobie generali come è avvenuto per i pittbull e quello è anche un male, sono d'accordo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
VIP Member
|
![]()
P.S. A ripensarci diverse femmine di clc hanno attentato alla vita del povero Kim anche quando lui si avvicinava scondinzolante, sarà perché è sterilizzato e non lo riconscono come maschio.. i maschi però lo riconscono come maschio soprattutto se sono clc e in quello lui ricambia l'amore
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
VIP Member
|
![]()
(Non a caso Kim odia solo i clc maschi con gli altri maschi va d'accordo.)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
VIP Member
|
![]()
A discolpa dei clc devo dire che il paragone col Collie non può reggere essendo una delle razze più docili in assoluto... se paragoniamo il clc a un boxer, un Dobermann, anche solo un Beagle come vivacità e capacità di distruggere già l'abisso diventa minore. Però il Dobermann resta un cane molto più facilmenet addestrabile, il Boxer molto più bonaccione, il Beagle non sarà mai pericoloso per l'uomo. Alla fine trovare una razza con tutte le particolarità che può avere un clc (come può non averle essendo una razza ancora non ben fissata caratterialmente) non è così facile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
![]()
Hai ragione,Elisa, ma da questo a dire che sono cani pericolosi, etc,etc..ce ne corre, non credi?
Non sono cani omogenei caratterialmente, hanno bisogno di un padrone dotato di temperamento e non sono facilmente gestibili ma le esagerazioni non fanno bene a nessuno... Ciao Ornella & vjuma |
![]() |
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|