Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 25-07-2008, 11:42   #1
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by Ruggero View Post
In realtà l'aria cani dovrebbe essere soggetta al controllo di un esperto cinofilo che oltre ad attenuare eventuali dispute tra padroni, avrebbe modo anche di interagire con gli animali consigliando sul metodiche di approccio o meno tra vari soggetti.
...
pienamente d'accordo...
...mi sembra di avere già evidenziato questa cosa, nel precedente intervento, ma forse nessuno se ne era accorto.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2008, 12:00   #2
ila & maico
Maico & il Nano

ila & maico's Avatar

Send a message via MSN to ila & maico

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
pienamente d'accordo...
...mi sembra di avere già evidenziato questa cosa, nel precedente intervento, ma forse nessuno se ne era accorto.
Si Riccardo,io avevo notato eccome,anche se per come gira il mondo è un pochino utopistico. Sto partecipando poco alla discussione perchè sinceramente non mi piace molto l'idea dell'area cani,poi qui scarseggiano per cui...però è molto interessante l'argomento!!!

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2008, 12:00   #3
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
l'aria cani dovrebbe essere soggetta al controllo di un esperto cinofilo
Eh, eh...l'esperto cinofilo (e pure quello ignorante) mette su il proprio campo, se lo gestisce secondo le sue regole, fa gli orari che vuole e rifiuta i clienti scomodi...e in più si fa pagare fior di quattrini da quelli che restano.

Voi vedete realizzabili queste condizioni in un'area comunale pubblica??

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2008, 12:11   #4
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
no Diego, difatti anche secondo me è quasi irrealizzabile come cosa.
Pero' sarebbe un'idea buona, sempre se trattasi eventualmente di una persona capace, conoscente e corretta....esisterà ?

Anche secondo me la discussione è interessante. Non mi tocca per nulla vivendo in campagna/collina e non avendo problemi a far scorazzare i miei....pero' mi ci sono trovato dentro alle stesse quando i miei erano piccoli andando spesso a roma anche solo per farlgi passare un pomeriggio diverso...quante ne ho viste e o sentite .
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2008, 17:38   #5
Ruggero
Member

Ruggero's Avatar

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Eh, eh...l'esperto cinofilo (e pure quello ignorante) mette su il proprio campo, se lo gestisce secondo le sue regole, fa gli orari che vuole e rifiuta i clienti scomodi...e in più si fa pagare fior di quattrini da quelli che restano.

E' Qui ti sbagli Diego!!!

Già fatto Diego:l'area cinofila che abbiamo messo su noi è aperta a tutti, è pubblica ma con occhio attento alla gestione e alla pulizia, e ne abbiamo chiesta un'altra da 10.000 mq per farci anche PC presso un grande parco di Roma. Ci vuole poco, a volte, per migliorare le cose anche se devi combattere con l'ignoranza e senza chiedere soldi.
Ruggero jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2008, 20:13   #6
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by Ruggero View Post
l'area cinofila che abbiamo messo su noi è aperta a tutti,
Già fallisce una condizione : seleziona i clienti e rifiuta quelli "scomodi"
Siamo contenti che tu abbia realizzato questo progetto a cui tenevi tanto, bisognerà che un giorno o l' altro (più facile l' altro a sett.) ci portiamo le bestiacce

(Così ti attirerai ancora più simpatie )

------------

Concordo col discorso di Diego, infatti sottolineavo che come insegnamento è un po' un problema, perché il cucciolone è portato a filarsi tutti i cani e non te.

Però...

la nostra esperienza nel campo è limitata al grande parco pubblico e non alla piccola area recintata dove non siamo mai stati (non ce ne erano vicine) :

- a livello rapporti intraspecifici per me E' SERVITO; il piccolo ha imparato a giocare ma allo stesso tempo a regolarsi e a rispettare le gerarchie, ha imparato a regolare il morso, ha imparato a non cercarsi rogne se proprio non è necessario.
Devo dire che abbiamo sempre incontrato cani "bravi", cioè Navarre da giovane non ha mai incontrato cani che hanno fatto a lui quello che lui farebbe a un cucciolone di 8-9 mesi
Isabeau invece a suo tempo è stata brutalizzata ampiamente da cagnoline come Lana, Brethil, Kama ecc. ed ora è parecchio incattivita, ma credo più che altro per la vicinanza del maschio che le da forza.

- a livello di educazione...un po' è servito, più che altro il richiamo, anche se stava a giocare lo mollavamo li e ce ne andavamo per poi chiamarlo : ha sempre smesso e correva da noi. Adesso se facciamo una passggiata nel bosco, Navarre rimane max a 10m da noi e comunque non si allontana mai dal sentiero.
Di negativo : "nel verde io ci vado per giocare, ciao ciao bello!" è il concetto che la cosa divertente quando si esce non è il proprietario, ma gli alrtri quadrupedi.

A tal proposito leggevo tempo fa un allevatore di Mastini napoletani che diceva di non far assolutaente socializzar i suoi cuccioli con gli altri cani; persone si, situazioni diverse volendo anche, ma con i cani MAI, in modo che da adulti, essendo cani di aspetto tranquillo e non attaccabrighe, e pesano 80kg, dagli altri cani non ci vanno perché non glie ne frega niente, non hanno esperienze positive o negative passate, li considerano come fosse un cavallo o un altra cosa, che finché si fa gli affari suoi, io mi faccio i miei (invero un mast. napoletano incazzato è uno spettacolo che non vorrei mai vedere!)
Old 25-07-2008, 20:44   #7
Ruggero
Member

Ruggero's Avatar

[quote=Navarre;149872]Già fallisce una condizione : seleziona i clienti e rifiuta quelli "scomodi"
Siamo contenti che tu abbia realizzato questo progetto a cui tenevi tanto, bisognerà che un giorno o l' altro (più facile l' altro a sett.) ci portiamo le bestiacce

(Così ti attirerai ancora più simpatie )

C'è ne a volonta anche per Andrea, abbiamo pensato anche a lui:

5 cavallucci
5 altalene di cui una a cesto
1 scivolo

Ruggero jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules