Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-07-2008, 01:34   #1
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Adesso che ci penso conosco un altro cane che si comporta così (ma un pò meno..): il bassotto di una coppia di amici.. sarà una caratteristica annessa alla zampa corta
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 01:36   #2
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

.. o alla pancia lungaaaaaaaa... ok stop con le scemenze notture, vado a letto che è meglio
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 08:55   #3
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Ehi ragazze...venite a vivere a PISA !!!!!
Lo dico perche' non mi e' ancora capitato di trovare persone cosi' "ignoranti", nel senso che ignorano come si comportano i cani....vivo in un'isola felice ????
Devo dire che ho la fortuna di avere anche molti amici con i cani, che la mia frequenta regolarmente...nessun altro clc, e' vero, ma nessun pregiudizio, per cui spero che quando da adulta diventera' piu' insofferente, con meno voglia di giocare, incazzereccia con le femmine ecc, verra' trattata come un qualunque altro cane, di razza o meticcio che sia
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 09:33   #4
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
la mitica frase "mi voleva buttare a terra e mordere!"...
prendo questa frase, ma nelle vostre risposte ce ne sono altre mille a cui potrei riallacciarmi tra cui anche quella eclatante di nut...

ma diavolo.... possibile che bisogna passare per quelli che hanno il cane terribile? no, perchè adesso i nomi che le nuove leve dovranno dare ai cuccioli dovranno essere solo.... lucifer, diablo, killer etc. etc.

-----------------

cque questo thread spero lo leggano davvero tutte le persone che hanno intenzione di acquistare un clc ed è stato questo il senso con cui l'avevo aperto e ringrazio tutti per i contributi che avete dato fino ad ora e che darete ancora!

quindi ragazzi ogni minima sfacettatura dalla più blanda alla più importante scrivete - scrivete e scrivete....

-------------------------
quando penso a quella persona ho davanti esattamente l'immagine tipica di chi ha preso il cane solo perchè è bello, solo perchè è affascinanate..... ma forse se avesse le pile a batteria e un telecomando sarebbe meglio....

lo so.... non mi devo far coinvlogere, ma troppo spesso il mio carattere anche se mi ripeto tra me e me che non devo ...... fa si che la cosa mi travolga!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 09:52   #5
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Vale...cosi' non vale (eh eh ) !!!!
Fai venire una curiosita'......
Cerca di fregartene, mai farsi rovinare le giornate dalle persone stupide!
Un abbraccio
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 10:59   #6
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Tutto tristemente vero, e che ci troviamo a dirlo di cani come Thai, Hayla o Maki, che sono ancora cuccioloni (ma già mietono "vittime") è ancora peggio.

Come ha scritto Elisa, per me la soluzione è il campo, dove la socializzazione è... obbligatoria! Ognuno è responsabile e tenuto a controllare cosa combina la sua belva.

Un esempio...

Al campo, i cani sono nel grande recinto a giocare, saranno una decina... arriva una cucciola di Setter Irlandese con relativi padroni... è la prima volta che vengono.

La piccola insegue i grandi e poi si butta a pancia all'aria, come gran parte dei cuccioli.
Thai non la guarda granchè, ma ogni tanto lei gli finisce sotto e lui ovviamente le mastica un po' il collo... e la setterina è tranquillissima.
Dopo dieci minuti la signora si avvicina:
- "scusi è suo quel lupo?"
- "sì..."
- "ah."
-
Al che inizia a parlare ad alta voce col marito.
- "Ma guarda che roba, poverina... ma non si può... ah, uh oooh" (urletti che faceva quali effetti sonori dell'estremo dolore che secondo lei provava la sua cucciola)
La cosa inizia ad infastidirmi - "Guardi che stanno giocando"
- "Se lo dice lei", con un tono che vi lascio immaginare
- "Dato che giocano così ogni santa volta che vengo qui, direi che stanno giocando"
Guardando schifata il lupo assassino - "Ah, io di cani ne ho avuti, ma non giocavano mica così"

A quel punto, o la insultavo dicendole che se ha avuto solo setter e li ha sempre trattati da scemi non era certo colpa mia, o...
chiamo Thai (e lui viene subito, tiè, signora) lo guardo e gli dico ad alta voce "Thai attento a non uccidere la piccola altrimenti a questa viene un infarto!"

Lei sbuffa e inizia a borbottare con suo marito. In quel momento entra una delle educatrici cinofile che si era allontanata qualche minuto, (dato che il gruppo del recinto era decisamente "rodato");
la signora indica lo sterminio in atto e l'altra risponde...
"le fa bene, deve imparare a giocare con gli altri cani"


La signora non si è mai più vista al campo


Comunque, il motivo per cui per noi per ora non abbiamo problemi è che i compagni di campo di Thai sono un mezzo maremmano, due mezzi pitbull, una rottwailer, due rhodesian, due boxer, una staffordshire, un australian shepherd, qualche pt, qualche labrador e un'infinità di meticci che non si fanno problemi. Tutti non proprio delicatini, ecco...

Certo è che, setterina docet, non potrei mai andare in un'area cani con dentro canetti da compagnia o comunque cosi sotto i 40 cm al garrese
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 11:15   #7
lodolaio
Junior Member
 
lodolaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: Roma
Posts: 98
Default

Io purtroppo ho dovuto rinunciare quasi del tutto alle passeggiate all'area cani.
Con le femmine (quasi tutte) ho grossi problemi e visto che Guny vive con noi a casa ma ha a disposizione un bel giardino ho deciso che forse è meglio così.....
Ogni tanto la porto nei prati intorno a casa e, se c'è qualche maschio, gioca tranquillamente ma devo semrpre tenere gli occhi bene aperti......insomma 'no stress!!!!!
La cosa strana è che si avvicina sottomessa pancia a terra a tutti i cani poi, soprattutto con le femmine, una volta appurato che sono tranquilli è lei che parte!!!
E visto che di discutere con la gente non mi va proprio.....
__________________
Ciao
Marco, Ana Paula, Rossella, Federica e....GUNY!
lodolaio jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 10:10   #8
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default socializzazione

La mia esperienza cinofila non è enorme ma qualcosina vorrei dirla.
Nel centro cinofilo che frequento i cani vengono sciolti e lasciati liberi i primi 15 minuti della lezione (TUTTI i cani). Ovviamente sotto il controllo dell'istruttore e dei conduttori che sono tenuti a vigilare, ognuno sul proprio cane.
Ci sono cani che giocano per tutto il tempo e cani che non amano essere nella mischia, altri (come la mia Isotta) che quando c'è troppa confusione si cercano un angolino tranquillo e aspettano che la ressa finisca. Anche questa è socializzazione.
Molti proprietari sanno cosa irrita il loro cane e lo tengono d'occhio, intervenendo prima che la cosa degeneri. E siamo tutti consapevoli che a volte i cani ringhiottano anche quando giocano e non interveniamo se non in caso di reale necessità.

A noi serve perchè per i nostri cani e per il lavoro che faremo la socializzazione è fondamentale, in un futuro dovranno lavorare assieme e non ci sarà spazio per liti o scaramucce. Puntualizzo: socializzazione non significa andare d'accordo con tutti! (l'ha già detto giustamente Valentina)
Infatti ci sono cani (maschi ma anche femmine, una per esempio è la mia) che si odiano, che se potessero se le darebbero di santa ragione e qui entra in gioco il conduttore.
Quando non c'è modo che vadano d'accordo i cani devono imparare ad ignorarsi e a non provocare- è superfluo aggiungere che quando si liberano i cani i rispettivi conduttori non si mettono a chiacchierare allegramente tra di loro, ma li controllano e stanno attenti a cosa fanno.
E' un vero e proprio esercizio ed è obbligatorio, chi non vuole farlo non partecipa alle lezioni. E' un lavoraccio per alcuni cani.
Sottolineo che al controllo di tutto c'è un responsabile, esperto e serio istruttore che vigila sempre e comunque.

Capita che alle lezioni assistano delle persone che non hanno un cane, sono lì solo per curiosità (magari sono in procinto di prenderne uno e si stanno informando sul campo) e spesso rimangono colpiti e si impauriscono se due cani giocano animatamente, purtroppo l'ignoranza in questo campo è tanta.
Io conosco il mio cane e so quando sta giocando e quando è meglio richiamarla perchè sta esagerando, ma mi è stato insegnato e ci ho perso ore ad osservarla e a capire con quali cani si trova più a suo agio (non per ultimo con l'addestramento che facciamo passiamo veramente tantissimo tempo assieme).

Il proprietario di cani "medio" (oddio, non vorrei sembrare snob, intendo una persona con poca esperienza cinofila) queste cose non le sa, e non è interessato a saperle.
Pensano che i cani che non vanno d'accordo con gli altri siano cattivi, che mordano -perchè confondono l'aggressività verso i cani con quella verso le persone che non è affatto la stessa cosa!- che il canetto che magari si sottomette e fa guaiti a non finire sia stato sbranato (anche se non gli manca un pelo..) ecc..ecc..

Il discorso che ha fatto Valentina sulla maturità sessuale che porta ad ENORMI cambiamenti sul carattere è giustissimo. Anche la mia lupastra prima del calore era festosa e giocherellona, dopo la musica è cambiata. E cambierà ancora man mano che crescerà.
Anche a me è capitato di sentirmi dire che la mia lupastra è cattiva perchè stufa delle continue avance di un canetto gli mostrava una bella sfilza di dentacci bianchi e ringhiava come un treno.. Ovviamente la signora che additava la mia come un mostro di richiamare il suo cane non ci pensava nemmeno.....

...uff quanto ho scritto..sorry
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 10:26   #9
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Bravissima Elisa, hai fatto bene a specificare e concordo su tutto.
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 12:46   #10
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Post

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
A noi serve perchè per i nostri cani e per il lavoro che faremo la socializzazione è fondamentale, in un futuro dovranno lavorare assieme e non ci sarà spazio per liti o scaramucce. Puntualizzo: socializzazione non significa andare d'accordo con tutti! (l'ha già detto giustamente Valentina)
Infatti ci sono cani (maschi ma anche femmine, una per esempio è la mia) che si odiano, che se potessero se le darebbero di santa ragione e qui entra in gioco il conduttore.
Quando non c'è modo che vadano d'accordo i cani devono imparare ad ignorarsi e a non provocare- è superfluo aggiungere che quando si liberano i cani i rispettivi conduttori non si mettono a chiacchierare allegramente tra di loro, ma li controllano e stanno attenti a cosa fanno.
E' un vero e proprio esercizio ed è obbligatorio, chi non vuole farlo non partecipa alle lezioni. E' un lavoraccio per alcuni cani.
Sottolineo che al controllo di tutto c'è un responsabile, esperto e serio istruttore che vigila sempre e comunque.
Quoto tutto quanto è stato scritto-sono d'accordo (troppo di corsa per aggiungere altro)

ciao Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 12:58   #11
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

michi, che bello leggere quello che hai scritto!
il problema principale dell'area cani dove andavo io è che ci sono per lo più cani meticci di taglia piccola da "compagnia" come dici tu...ma il problema non sarebbe neanche il cane piccolo in sè ma i padroni!
Ho deciso di smettere di andare per questo.Ho visto che ai padroni non piace come gioca maki, le corse ai 2000 km orari che fa, il giocare insistentemente con la bocca etc...era bella e buona solo quando era cucciola, ora è il famoso lupo di cappuccetto rosso!
ho provato mille volte a cercare di spiegare che, se ci facevano caso, il cagnetto piangeva ancora prima che maki ci giocasse, che piangeva solo a vederla avvicinarsi..ma nulla! Non ci sono ragioni!
Se poi provavo anche solo a dire " lasci che così è meglio per il cane che impara a stare e giocare con gli altri cani" non ti dico!
Fortuna che c'è Thai!!!!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 13:14   #12
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Inutile tradurre in frasi il mio pensiero, riscriverei cio' che ha già scritto Angela.
Aggiungo che quoto i Navarri e ribadisco a Vale : "ma te ce incacchi pure?"......è come in tantissime altre cose: REGNA L'IGNORANZA.
E a me non va di arrabbiarmi per i pensieri degli ignoranti.
..mi arrabbierei pero' per eventuali mancanze di rispetto nei riguardi miei e o dei miei cani. Es. un ignorante che mi viene in faccia a dire certe cose descritte da voi troverebbe pane per i suoi denti. Se invece si parla di chiacchiere vere o non, cerco di fregarmente perchè non vorrei farmi influenzare l'umore dai pensieri di gente stupida che parla senza sapere.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 14:24   #13
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Siamo tutti sulla stessa barca....tutti che appena il loro cagnolino fa "cai" se lo prendono in braccio e cominciano a inveire...!!!!!!ormai mi viene da sorridere guardando la faccina di Maico che mi guarda come per dire: "mamma perchè portano via il mio amico???proprio ora che iniziavo a scaldarmi...."
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 20:56   #14
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by Hayla View Post
Ehi ragazze...venite a vivere a PISA !!!!!
Lo dico perche' non mi e' ancora capitato di trovare persone cosi' "ignoranti", nel senso che ignorano come si comportano i cani....vivo in un'isola felice ????
Devo dire che ho la fortuna di avere anche molti amici con i cani, che la mia frequenta regolarmente...nessun altro clc, e' vero, ma nessun pregiudizio, per cui spero che quando da adulta diventera' piu' insofferente, con meno voglia di giocare, incazzereccia con le femmine ecc, verra' trattata come un qualunque altro cane, di razza o meticcio che sia
Ok arrivo..Pisa aspettami
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 21:11   #15
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quindi consolatevi ..perche non è solo un problema per chi va in area cani ma anche un discorso di inquilini
Vale non prendertela per quella signora .non ne vale la pena,so che è facile dirsi ..e meno a farsi anche mia madre continua a dirmi di fregarmene e non stare male per quelli ma siamo cosi..anchio alle cose poi continuo a pensarci.
Intanto continuo a sognare il mio ranch tra le montagne innevate e nessuno che rompe sentire le vostre esperienze consola.e consola vedere che ce chi la pensa come te .
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 22:29   #16
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

"Ciao sono Gianluca"

"CIAO GIANLUCAAA!"

Visto che mi sembra una specie di terapia di gruppo ecco le nostre esperienze di parchettari mancati :

- Navarre. Fino a un anno e mezzo riusciva a giocare con tutti, magari un po' stronzo (è un cane che non si è MAI platealmente sottomesso con nessuno...cioè mai strisciato o schienato da qualcuno) ma giocava; lo portavamo regolarmente a Villa Pamphili che è un grande parco di Roma pieno di cani o a Villa Borghese e andava tutto bene (a parte il fatto che andava tra i picnic, si rubava i panini e poi ringhiava al malcapitato avventore che osava dirgli qualcosa )
Poi passò l' estate e cagnolo cambio : il rottweiler di pari età dell' addestratore di allora con cui + o - giocava (pvero rott!) era diventato una preda da abbattere!!
Gli altri maschi concorrenti da rimettere al loro posto...però era solo UN cane e la cosa era gestibile, cane quasi semrpe libero che tornava al richiamo.

- Isabeau. A 6 mesi a Serramazzoni per via di un fegatello si attacca con una pari età e ci vuole un bel po' per riuscire a staccare le due iene!
Abbiamo allora capito la differenza tra femmine e maschi
Dopo un adolescenza passata a strisciare, una volta adulta, sentendosi spalleggiata dal mascghio diventa una vera bestia sanguinaria, sempre col naso in aria per avvistare una possibile preda.
Il colmo venne toccato in un camping in Francia, quando si sciolse dalla corda e inseguì per tuoo il campeggio un barboncino nano...mentre la gente si rifugiava nelle tende gridando "LE LOUP! LE LOUP!!"

- Evelina (Anastasia). A 5 mesi vuole rubare un bastoncino a una pastora tedesca di 5 anni e le si attacca al collo..., poco più tardi si attacca con il povero Herald a casa di Herald per fregargli un fico secco (semrpe di Herald ).
Di tutti e tre penso sia la più dominante, una vera leader, molto sicura di se e poco incline alle scenate, ma gli alti cani si scansano e si girano solo allo sguardo

Inutile dire che le ultime due al parchetto nn ci sono quasi mai andate...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2008, 22:43   #17
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

ciao gianlucaaaaa!!!

(bella quella della terapia!)
aspettavo il tuo intervento!
boh...non so..vedrò...meglio i boschi per ora!
intanto per un pò non mi sono sentita sola!
w la terapia di wd e tutto ciò che insegna e tramanda sui clc!
ho la fortuna di avere maki da 1 anno e di aver conosciuto forum con persone con molta più esperienza di me che in ogni situazione mi sanno consigliare al meglio.
anche in questo mi reputo fortunata!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org