![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
VIP Member
|
![]()
Mmmm...se non vedi il protocollo non si può dire, potrebbe essere una cosa o l' altra (ovviamente).
Per quanto riguarda l' esame, mi diceva Paolovet di Nia che la giusta tecnica per l'esame displasico fa parte proprio delle BASI minime di un qualsiasi veterinario ortopedico! Quindi forse per star + tranquilli bisognerebbe aver cura di cercare un vet che sia specializzato in ortopedia.
![]() |
#2 | |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]() Quote:
![]() ![]()
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]()
Personalmente non ho motivo di preferire l'una all'altra delle due centrali. Dei cani miei o che ho seguito personalmente so di un paio con lettura ufficiale FSA e gli altri (numerosi) Celemasche.
Non sono d'accordo con chi sostiene che il veterinario dovrebbe astenersi dall'esprimere un giudizio. Da quel che mi risulta una prima relazione la fa lui e comunque è un medico veterinario abilitato alla libera professione e alla centrale di lettura, non un tecnico di radiologia, quindi non vedo perchè non dovrebbe. Se poi è poco capace il discorso è diverso. Se Paolo citato anche dai Navarri, mi dice cosa ne pensa di una lastra, non vedo perchè dovrei dubitarne. Idem dicasi per il mio vet dal quale faccio lastre una dozzina di anni e non ha mai sbagliato una lettura. Ovvero non c'è mai e poi mai stata differenza tra una sua lettura e una di Celemasche. Da qui ne segue che dopo aver avuto la sua valutazione, se un cane intendo usarlo, lo uso anche se non ho ancora ricevuto l'esito ufficiale. Ovvio che ci sono altri parametri da tenere in considerazione oltre al risultato sul singolo ma questo appartiene ai ragionamenti più ampi dell'allevamento. Qui sto riferendo solo al discorso centrale di lettura. Sono poi ormai tutti concordi sul fatto che il fattore ambientale conta ben oltre il 50% e in linea di massima vedo che i cani B o C sono spesso più attivi dei loro fratelli A o B (e in linea di massima lo stesso vale per le D). Di solito consiglio poco movimento ai giovani cani fino all'anno di età. Finora per una questione di scelte morfologico caratteriali, ho anche sempre usato cani A e qualche volta B. Non mi sentirei comunque di escludere a priori un C portatore di pregi evidenti, purchè riesca a ricostruire sia le sue condizioni di vita, sia i risultati degli ascendenti e dei fratelli. Questo per dire che la semplice sigla soddisfa tutti se è una A ma non deve essere un mostro da evitare se non lo è ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
OLIM PALUS KENNEL
|
![]()
Non si tratta di usare un cane B piuttosto che C, ma la mia domanda è: Quel cane è realmente C? Se la lettura fosse stata fatta da un'altra centrale e magari con un posizionamento migliore, oltre alla qualità della lastra...???? Questo è il punto. Tempo fa mi diceva Sarka che alcuni clc di linea ceca (fine anni 90) avevano, e hanno, letture un tantino "cattivelle", cioè il lettore ufficiale era di un pignolo che dava alle A=B alle B=C...e così via, per una sorta di severità. Allora, mi pare che il discorso cambi, non credete?
Per Navarre: bisogna cercare un vet che sia specializzato in ortopedia? Sempre fatto! Ma, domandina: siamo noi "clienti" a dovere appurare la capacità esecutiva ed interpretativa del vet affiliato? Loro fanno esami, fanno stages...chi meglio della centrale dovrebbe fidarsi nel dare l'accreditamento? Tanto noi la lastra la paghiamo allo stesso modo sia del vet "luminare" (fatta eccezione per me!!!!....180 euro due anni fa solo le anche!!) che dal vet meno noto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
DICO MA QUESTA è UNA VERA E PROPRIA BOMBA EH ed è quello che si dice in altre razze...guarda un po.. non solo ma molti esemplari sopra la media come stazza ,al limite dello standard o qualcosina sopra almeno in cc e dobermann sembran aver rating mediamente un po piu bassi(vedi alla voce"peso in piu che grava")..e questo detto da chi alleva ,che so,dobermann da 30 anni(non io ma se volete ve lo porto sul forum..) scusa arnaldo,ma anche solo guardando per "vivacità" e nonanche x "stazza",la cosa che hai scritto è una bomba... ![]() altrove cè gia chi si è scassato le ballle di lastrare..certe razze il primo anno sono di argilla..o di cristallo..(uno swaroski..)
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|