Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 15-01-2008, 18:18   #1
briccica2
Senior Member

Impegnativo perché è estremo in tutto. Le varie caratteristiche dei cani che ci siamo abituati a conosere lui le ha dilatate al massimo e la sua vitalità esplosiva si può manifestare in ogni momento: dal sonno al salto in alto in una frazione di secondo! La descrizione di Diego con il paragone dell'armadio dell'IKEA è molto calzante, aggiungi una forza pazzesca e ti avvicini alla realtà. Quello che ci vuole con loro, oltre a tutto ciò che è stato già detto è una motivazione poderosa e la sicura consapevolezza di avere il cuore pieno di un amore a prova di bomba! Ciao, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2008, 12:56   #2
fenriz
Junior Member

a casa nostra è stata soprannominata:
IL DIAVOLO DELLA TASMANIA
..................niente di piu' azzeccato e calzante!

TizziFede & Raska
fenriz jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2008, 14:38   #3
Klod & Luxor
Junior Member

Klod & Luxor's Avatar

E, come se non bastasse, E' TUTTO PIENO DI PELI!!!!!!
Lo spazzoli quasi ogni giorno, i tuoi abito sono perennemente ricoperti di peli, e alle volte le spazzole non bastano! Idem per la tua fidanzata (nel senso i vestiti ), la casa è piena di peli e devi passare lo swiffer OVUNQUE, l'automobile ha una seconda tapezzeria!!!

Klod & Luxor jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2008, 14:50   #4
molisanodream
Member

molisanodream's Avatar

dopo aver letto tutte queste belle cosine......forse è meglio lasciar perdere, certo sapevo che fosse un dialvoletto della tasmania come gia detto sopra...
basta lascio perdere e mi butto su un golden retriwer

SIICUROOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! appena ho la casetta nuova un bel bunker in giardino e dentro la belva malefica dopo 2 anni di attesa e forse 1 altro che faccio mollo?
molisanodream jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2008, 15:18   #5
Harja
Member

Harja's Avatar

Send a message via MSN to Harja

un consiglio....il bunker in giardino...fallo insonorizzato..!!..perchè se decide che deve stare con te...puoi forse riuscire ad ignorarne i pianti notturni ma....le ululate notturne.....o tu o i vicini (se ne avrai) avrete delle meravigliose serenate e credimi....dovrei/ete essere di fibra forte!! Io.....ho ceduto.....ho due piani sopra e palazzine accanto.....rischiavo che ci facessero la pelle a tutti e due....in compenso adesso mi dicono che non si sente mai a parte qualche sporadica abbaiata quando sente rumori strani vicino casa....
per tornare al post...
è un cane impegnativo perchè ti segue ovunque come un'ombra, quindi dimenticate il concetto di privacy,
sa tutto di te, perchè è come se fosse il continuo di te....cercherà di approfittarne diabolicamente in ogni modo anche facendo il ruffiano pur di arrivare allo scopo,
ha un carattere dolce ma molto, molto forte, devi essere più forte di lui ma sapendo constantemente dosare bene dolcezza e fermezza perchè sono ipersensibili,
sono iperattivi ed hanno un modo tutto loro di giocare....può anche essere il più buono del mondo con i cani ma a causa del suo modo di giocare non gli sarà permesso dai proprietari di giocare con tutti i cani (anche se più grossi di lui....)
non farsi incantare dalla batuffolaggine, al primo mezzo ringhio mettere bene in chiaro i ruoli...meglio farlo subito e non quando arriva a pesare quasi quanto te....e soprattutto saper mantenere il ruolo
mettere in conto qualche danno più o meno lieve....
possibilità di fuga nel caso cambi orari per venirti a cercare....prevenire è meglio che infartare poi....anche se pensi di aver fatto tutto il possibile...c'è dell'altro che puoi fare.
Impegnarti a socializzarlo e fare il meglio di te sempre ed ogni giorno senza mai demordere anche se puoi sentirti demoralizzato a volte dalle circostanze,
come è stato scritto da altri, non tutti gli amici continueranno a farsi vivi come prima...
è quasi ovvio da dire...ma ci sono anche le spese per cibarie, veterinario, e tutto quello che comporta avere un qualsiasi cane
Sicuramente ho tralasciato tante altre cose...ma se si è disposti e realmente consapevoli a dare tutto questo per un clc ed anche di più si avrà un'esperienza come poche...perchè come ho già scritto si crea una tale compenetrazione e complicità tale che diventa un'estenzione di te stesso
Old 16-01-2008, 16:12   #6
rosa
Member

rosa's Avatar

Default vero vero vero

concordo e confermo
quoto tutti i precedenti

tanto bello e affascinante
quanto impegnativo e soprattutto complicato,
mi associo alla metafora trovata da Diego!

seeeembra facile!

PS: ci son cmq eccezioni che confermano la regola.
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2008, 16:19   #7
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
tanto bello e affascinante quanto impegnativo
ecco, Rosa, dal tuo intervento farei un appunto....
è talmente affascinante che quando tu elenchi i punti relativi a cosa significa prendere un CLC - sull'impegno, etc. - la gente ti guarda stralunata e ti dice :
"...si,si, certo, ovvio, naturale"
ma non scolla un momento gli occhi dal cane ... sembrano invasati....

QUINDI ADESSO CHE TU NUOVO CANDIDATO PROPRIETARIO STAI LEGGENDO e non hai sotto gli occhi un esemplare di cane lupo scecoslovacco COLLEGA IL CERVELLO e rileggi tutta la discussione soppesando punto per punto!!!!
quello che scriviamo non lo scriviamo per far fare ginnastica alle dita sulla tastiera!
Old 16-01-2008, 20:59   #8
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Impegnativo perchè, mentre gli altri cani, una volta acquisto un comando (=abitudine a fare determinate azioni) non hanno bisogno di "ripassare" la lezione, con loro a tappe successive devi ricominciare con l'educazione di base, perchè loro crescono, maturano e vogliono metterti alla prova.
Impegnativo perchè con lui non è sufficiente l'esperienza fatta con altri cani avuti prima di lui!!!! Lui è tutto e il contrario di tutto!
Impegnativo perchè quando meno te lo aspetti si comporta al contrario di quello che ti aspettavi.
Impegnativo perchè devi saper usare "il bastone e la carota" .....ma il momento giusto per l'uno e per l'altra secondo lui, non sempre coincidono con il momento giusto per te! Lui è un cane lupo, tu no!
Impegnativo perchè troppe volte credi di aver fatto con lui dei progressi e d'improvviso .....un fallimento totale! Ti demoralizzano! Ma devi rimboccarti le maniche ancor più convinto di arrivare a farti capire!
Se pensi di farcela....il clc è per te!!!!!
DEVI AMARLI COME CANI-LUPI....NON COME ESSERI UMANI!!!!! (è difficilissimo, ma ci si può riuscire!)
Old 23-02-2008, 09:42   #9
ste
wise and beautiful member

ste's Avatar

Send a message via Skype™ to ste

Impegnativo perchè dopo i primi 3 anni di vita in cui nn mi ha MAI fatto nemmeno un grrrrr piccolo piccolo o un occhio storto un giorno mi guarda e dice che comanda lui...
Inutile dire che sono dovuti volare anche i letti per chiarirgli le idee....
ste jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules