Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 17-12-2007, 14:02   #1
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by Arnaldo
discriminare su un indumento può aiutare molto nella precisione ma ci può essere la difficoltà nel trovare la partenza e comunque l'effluvio corretto


Questo mi era sfuggito...
Riguardo alla difficoltà nel trovare la partenza ho già scritto, ma aggiungo che laddove proprio non ci siano indicazioni, basta suddividere il territorio a zone e attraversarle diagonalmente col cane: provate a tracciare un quadrato su un foglio e poi la sua diagonale, se non viene reperita traccia, come controprova si esegue anche l'altra diagonale. Ora, qualsiasi linea a mano libera (percorso del disperso) che traccerete attraversando il quadrato da un lato all'altro intersecherà le diagonali. Le zone accanto vengono perlustrate da altri cani allo stesso modo. Ora provate ad affiancare tanti quadrati con le due diagonali e sovrapponetele a una cartina topografica con una possibile zona di ricerca e vedrete che è molto difficile per una persona muoversi all'interno senza che il suo percorso non incroci le diagonali delle varie zone. A quel punto il cane prende la traccia a terra e se presente la segue fino al disperso. Ovviamente il cane viene messo in ricerca controllando la direzione dell'aria che deve soffiare verso l'UC in modo da sfruttare un eventuale cono d'odore (alla faccia delle scarpinate per partire dal punto più favorevole).
Le zone sono logicamente indicative e non limitative: se il cane prende la traccia (terra o aria che sia) può liberamente sconfinare nelle altre zone (coordinandosi con le altre UC).

L'errore che spesso si commette è quello di arrivare sul posto ed aver fretta di partire. Il coordinatore deve valutare attentamente la zona e le informazioni a disposizione, nonchè le UC più adatte in quel momento da impiegare.

Vorrei inoltre ricordare che il compito di una UC non è solo trovare il disperso direttamente (impossibile che 5 cani arrivino contemporaneamente sulla persona), ma anche escludere le zone dove non è presente.

Prima vi ho raccontato di Shi che cercando un suicida si rotolava su una schifezza dove era stata abbandonata l'auto. Beh, i cani hanno poi battuto le zone circostanti escludendone molte, ma tutti arrivavano al limite di una zona grande come un campo di calcio e poi non volevano proseguire. Tornavano indietro o rimanevano a fare qua e là come impauriti senza voler proseguire, anche chiamandoli. Abbiamo allora deciso di rastrellare la zona con i volontari e nel giro di 20 min. abbiamo ritrovato lo sventurato impiccato ad un albero. Ho aiutato personalmente a togliere il poveretto dalla posizione e vi giuro che nonostante fossimo in estate ed erano trascorsi 3 giorni non vi era odore alcuno (a parte che un morto da giorni non è più assimilabile ad una persona dal punto di vista del cane a causa della decomposizione). I cani non hanno perciò trovato fisicamente il morto (per questo si formano appositi cani da cadavere), ma con quella loro sensibilità acuta hanno percepito qualcosa di spaventoso che ci ha indicato che quello era il punto giusto.

Molto abbiamo ancora da imparare da questi meravilgiosi pellicciotti!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2007, 15:07   #2
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

ti ringrazio Diego per avermi delucidato anche su questo punto importante.
A proposito dei dubbi che esprimevo in altro intervento e rifacendomi alla dimostrazione (l'effetto è bene o male sempre lo stesso ma la spiegazione stavolta mi ha lasciato non sempre d'accordo).
Mi riferisco in particolare - e su questo vorrei conoscere la tua opinione - all'affermazione che il cane segnala la cassa contenente il figurante anzichè un'altra vuota in quanto sente il diverso odore della pelle (della paura diceva anche) sostenendo che qualunque persona nascosta in una cassa anche se perfettamente conscia del "gioco" emana questo tipo di odore. Su questo ho qualche dubbio, o meglio ho dei dubbi che sia lo stesso odore di una persona spaventata. Posto che sicuramente l'adrenalina comunque già di per sè cambia l'acidità della pelle - il cane si accorge se abbiamo paura - io penso che in prima battuta sia l'odore dell'uomo e non l'odore dell'uomo spaventato che conta.
Aggiungo anche - e ti prego di spiegarmi anche questo punto - che molte volte le persone che scompaiono non sono per niente spaventate (penso alle persone con distrubi mentali che si mettono a girovagare o a chi si allontana volutamente per chissà quali motivi).

Il cane poi ha anche altri "vantaggi".
Mi spiego, la cassa ha ovviamente dei buchi attraverso i quali l'udito finissimo del cane può percepire anche il respiro della persona se non già un piccolissimo movimento (e questo può far discriminare la cassa piena da quella vuota). Inoltre una persona emana calore e il cane attraverso il tartufo ha anche questa possibilità di percezione.

Ricordo anche che il primo cane aveva da scegliere tra 3 casse di cui ovviamente 2 vuote e ha segnalato con maggior facilità. Il secondo invece ha indugiato un attimo di più nella cassa che era stata occupata qualche minuto prima dal precedente figurante. Quindi penso all'odore ancora presente ma alla mancanza degli altri parametri.

Che tu sappia è mai stata fatta reale chiarezza sull'argomento utilizzando valutazioni scientifiche (che so, manichini freddi e che respirano, piuttosto che scaldini impregnati dell'odore dell'uomo ecc.)

Su questi argomenti non ho fatto una ricerca, sono solo riflessioni che colgo l'occasione di condividere per farmi delle idee più precise.

In altro intervento magari racconto le mie due-tre esperienze di ricerca col mio alano (ma non cercavamo persone, poi racconto...)
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2007, 15:40   #3
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Dunque, non rispondo dicendo sì o no, lascio a voi il libero giudizio in modo che possiate pure comprendere il valore della discriminazione.

Lo stesso esercizio che hai visto in dimostrazione lo abbiamo usato alcune volte sia per addestramento (su un campo l'osservazione è più facile che nel bosco), sia in dimostrazioni.

La differenza sostanziale è che noi mettevamo 3 casse: 1 vuota e 2 con persone e il cane doveva cercare solo quella a cui apparteneva l'indumento. I partecipanti venivano poi scambiati nelle casse ed anche la persona da cercare variava).

Altro esercizio per dimostrare la discriminazione:
un rango di 7-8 persone tra cui una da individuare tramite indumento, logicamente il cane è fuori vista come anche nell'esercizio precedente.

Sull'indugio davanti alle casse, mi sembra logico: il cane ha bisogno qualche secondo per ragionare e analizzare ciò che percepisce.

Di valutazioni scientifiche non sono a conoscenza. Penso però che le conclusioni siano evidenti.

L'adrenalina potrebbe influire qualcosa al momento del ritrovamento (segnalazione a distanza, diffidenza, ...), ma è solo una mia supposizine. Mai verificata.

Quote:
che molte volte le persone che scompaiono non sono per niente spaventate (penso alle persone con distrubi mentali che si mettono a girovagare o a chi si allontana volutamente per chissà quali motivi).
Esatto! Al massimo la paura comincia quando arriva il lupo affamato .
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2007, 15:42   #4
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ehm, ho dimenticato di precisare che il cane sia nell'esercizio delle casse che in quello del rango di persone segnalava solo al figurante cercato.

Giusto per togliere ogni dubbio, eh!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2007, 17:11   #5
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Ehm, ho dimenticato di precisare che il cane sia nell'esercizio delle casse che in quello del rango di persone segnalava solo al figurante cercato.

Giusto per togliere ogni dubbio, eh!
Grazie Diego per la risposta, questo risponde sia ai principi teorici che all'esercizio pratico. E naturalmente mi trova d'accordo e convinto. Nella spiegazione che riferivo prima invece, ci mancava solo che dicesse che i cani avevano sviluppato i sensi di ragno e che in realtà non fossero cani ma... spider-dog
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org