|
|
|
|
#1 | |
|
Arimminum Kennel
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Gran Lup Mannar
|
Restituire un cane all'allevatore, qualunque siano i motivi, fa capire già molto bene quale sia la mentalità cinofila dei proprietari di quel cane.
D'accordo sul fatto che, accertata l'eventuale aggressività di provenienza genetica, il cane non sia consigliato per la riproduzione. Se parliamo di carattere tosto (tempra, temperamento, ecc.) la cosa potrebbe essere differente a condizione che l'allevatore specifichi all'acquirente le caratteristiche e sappia consigliare disinteressatamente su quale cucciolo è meglio adottare. Magari dicendo apertamente che in quel momento non ha cuccioli adatti (utopia per la stragrande maggioranza dei casi). Ecco perchè in alcune razze vi sono le linee da lavoro.
|
|
|
#3 |
|
Lupo Lucio
|
Sono d'accordo, ma penso che in questo caso l'80% (ottimsiticamente) dei clc si sarebbe comportato allo stesso modo indipendentemente dal pedigree.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Gran Lup Mannar
|
Restituire un cane all'allevatore, qualunque siano i motivi, fa ben capire quale sia la mentalità cinofila dei proprietari.
D'accordo sul fatto che, accertata obiettivamente l'aggressività genetica del soggetto, non sia consigliato in riproduzione. Se parliamo di carattere tosto (tempra, temperamento, ecc.) allora si potrebbe discutere diversamente. A condizione che l'allevatore informi correttamente l'acquirente sulle caratteristiche della cucciolata e sappia consigliare su quale sia il cucciolo più adatto da adottare. In alcuni casi che sappia anche riconoscere di non avere in quel momento cuccioli adatti (utopia nella stragrande maggioranza dei casi). È per questo che in alcune razze esistono le linee da lavoro.
|
|
|
#5 |
|
Gran Lup Mannar
|
Ehm scusate, mi si è incasinato il computer e pensavo avesse cancellato il mess senza pubblicarlo.
|
|
|
#6 |
|
Member
|
e se (un ipotesi immaginaria) un allevatore usasse 2 stalloni su 4 "restituiri" perchè aggressivi ....cosa dovremmo pensare?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Distinguished Member
|
e se clc che sono potenzialmente aggressivi sono andati nelle mani giuste ma sono stati comunque messi in riproduzione dai proprietari stessi, cosa cambia?
su uno dei due sono completamente d'accordo che non sarebbe dovuto andare in riproduzione(ma forse quello serve per altre cose...
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
innanzitutto non dimentichiamoci che anche per il papa' del primo (nonno del secondo) è stato lo stesso...... una cosa pero' è certa (avendone uno in casa) non sono CLC facili, un po' di aggressività di "famiglia" residua ce l'hanno eccome..... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
il mio ha come nonno materno dick verny eppure è un perfetto cane da famiglia,dipende dai punti di vista,dovremmo guardare la maggioranza dei casi non le eccezioni. se un cane fà una cosa grave io non sarei per metterlo in riproduzione per qualsiasi motivo abbia morso(per paura,per troppa fiducia in sè stesso,per un educazione sbagliata data dal padrone,per nervosismo..ecc..)però lo stesso padrone ha un cane che pure lui è fratello di ian ross eppure è tranquillissimo. io non generalizzerei,è logico che se uno fà una cucciolata gli può andare tutta bene magari dopo la quarta o quinta che ripete un soggetto un pò pazzo gli viene fuori.
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
...oppure il contrario, la dopo la quarta o quinta generazione, la maggior parte tranquilli, ma qualche "aggressivo" resta....
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
VIP Member
|
Quote:
per ipotesi:scusa se un bel cane,magari un vero cane da famiglia,morde(diciamo così,4 punti dei canini massimo..mica braccia staccate)per difesa del territorio(e specifico:difesa del teritorio),uno che ,poniamo,è entrato in giardino senza autorizzazione,che fai,,NON lo ,metti in rip ???? se non è difesa del territorio quella non so cosa altro lo sia.. forse si inizia a far davero confusione..qualcuno qualche post bah...strano perchè io qualche clc NOTO ,magari sicuro di se ma con l'aria che NON si limiterebe solo a un morsetto di punta io in giro l'ho visto..... ed è normale che sia così chi dice il contrario ha un idea un po strana della psicologia canina(o dei cai maski adulti )e dei cani SERI(che non vuol dire ne seriosi ne aggressivi senza testa)
|
|
|
|
#12 | |
|
http://www.flickr.com/pho
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
VIP Member
|
Quote:
"troppa fiducia in se stesso"??? scusa ma "andiamo bene" in sta razza la fiducia in loro stessi mica è quella dell'amstaff...(magari!) e cmq tra tuti i motvi per cui i cani modono quella della "troppa fiducia in se stessi" dovevo ancora sentirla...
|
|
|
|
#14 |
|
Arimminum Kennel
|
Che non è un allevatore serio.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Mi dispiace dover compiere la banalità di stigmatizzare la dietrologia, ma diviene inevitabile talvolta.
Mi riferisco alle tante occasioni in cui probabilmente c'è chi scrive avendo in mente chissà cosa, che dovrebbe essere di dominio pubblico - ma non si sa di quale pubblico - e quindi usando riferimenti che invece, pubblici non essendo, divengon velate strizzatine d'occhio tra chi sa o presume di sapere. Lasciando così intedere al lettore semiaccorto, chissà quali conoscenze del tipo "chi ha orecchie per intendere in tenda, gli altri in roulotte!" Semiseria introduzione per dire che di per sè l'affermazione cane aggressivo non significa proprio un bel niente. O meglio può avere un significato generico (cane che ha aggredito qualcuno) che però nulla dice sul tipo dell'aggressività (ve ne sono diverse e diversamente individuabili) e non ne spiega le cause. Il punto non è se un allevatore usa o meno un cane aggressivo in riproduzione (essendo l'aggressività una dote con basi psicofisiologiche è ovvio porre attenzione) ma sapere se l'ipotetico allevatore ha riconosciuto (o qualcuno l'ha aiutato a riconoscere) il tipo di aggressività, le cause e fatto quindi valutazioni opportune. Personalmente inoltre ho ricevuto e seguito con alta percentuale di successo, numerosi cani con problemi di aggressività. E raramente ci si trova di fronte a soggetti davvero al limite. il problema più grosso è viceversa che impegno vuol porre la famiglia, che problemi ha, che tipo di cane ha, che tipo di cane vorrebbe e per chi andrebbe bene il cane in oggetto. In buona sostanza sono contrario all'affermazione generica categorizzante che un allevatore non è bravo se usa un cane aggressivo. A meno che non si sappia che aggressività è, con chi è stato usato ecc. Allora diviene un'opinione che va circostanziata e sicuramente viene rispettata in quanto opinione. Se non si segue un semplice e corretto modus operandi, si ricade nel semplicismo, nella faciloneria e nelle etichette improprie con terminologia inadeguata PS non sono il paladino di nessuno, non sono chiaramente cose di carattere personale, bensì concetti di cinologia e cinotecnia oltre che di buon senso... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Gran Lup Mannar
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
#17 |
|
Arimminum Kennel
|
diego ha scritto
D'accordo sul fatto che, accertata obiettivamente l'aggressività genetica del soggetto, non sia consigliato in riproduzione. Allora ti contradici. Tre generazioni di cani aggressivi non bastano? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Gran Lup Mannar
|
X Sarka:
Scusa dove sta la contraddizione? Non riesco a capire cosa intendi. Arnaldo ha spiegato in modo molto più esaustivo quello che ho provato a dire in poche righe (da questo i miei e gli ).
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|