Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-08-2007, 17:56   #1
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

ciao Betty, e grazie a tutti per le risposte!!!
cipicchia è una scelta difficile... Nitro, è un.... non so' definirlo, cucciolone, e forse il capo branco lui lo sogna con mille conigli dietro di lui che lo rinseguono e quando gli fanno i dispetti, li mangia!!!che fantasia, cipicchia!
Ombra... Ombra ha capito benissimo almeno per ora che il capo branco sono io! sottomissione a 1000 se combina qualcosa e io la sgrido... non può stare senza di me, forse questo è un difettuccio! ma mi fa piacere lo stesso...! con Nitro, si ha capito che è più grande, ma Nitro non vuole che si avvicini a lui solo quando mangia.. per il resto, se lei inizia ad abbaiare e fa finta di correre con quel suo codone tutto alzato, lui come uno scemotto, gli corre dietro... insomma lei provoca e lui risponde!!!
Avere un'altra cucciolotta, porterrebbe via un sacco del mio tempo...! sarebbe un gran bel impegno! Però pensavo che con Ombra cucciola, magari le poteva fare piacere, però nello stesso tempo, ho paura esattamente quello che ha scritto Betty, che un giorno potrebbero odiarsi...!!! dalle foto che posto, si può capire benissimo quando affiatamento e amore ci sia tra Nitro e Ombra e sono certa(non chiedetermi il motivo) che tra loro non succederà mai nulla!!! però tra due femmine Non sorelle, potrebbe cmq accadere qualcosa..! Beh cmq da considerare che non lascerei mai Ombrina da sola... come potrei fare???!!! non ce la faccio a soli due mesi che è con me! pensa quando è più grande!!
beh vedremo!!!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 18-08-2007, 18:12   #2
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

il carattere: Cane di indole coraggiosa e decisa. Il suo temperamento è calmo e non insofferente alla disciplina. Cane tranquillo quando sta con persone che conosce, ma sa anche essere un discreto cane da guardia se ci sono estranei che cercano di varcare il suo territorio, sia che si tratti di persone, sia che si tratti di animali. E’ anche un valido amico e compagno sul quale si può fare affidamento senza mai dubitare della sua lealtà.

questo è quello che di dice.. che gli allevatori dicono e che i giornali e i libri scrivono del suo carattere!!!
beh però probabilmente una cosa positiva c'è... forse visto che è piiù portato per stare con le persone, magari insegnerebbe a Ombra a fidarsi di questi umani, un po' così...!!! al contrario di Nitro... che quando esce con lui fa tutta la figa, con il codone in su, con la camminata molto sciallosa, e invece quando è da sola, oplà... ecco che l'uomo non si può avvicinare che lei mi si attacca alla gamba come una scimmia!!!
beh vediamo cosa dicono gli esperti, e NON di questa cosa sapendo il carattere che dovrebbe avere la prossima cucciola!!!
sono aperte le danze...
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 13:26   #3
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

quoto Fabrizio e Betti!
tutti comunque ti hanno consigliato giusto.
io ho solo 1 cane ma aspetterei la maturità del mio prima di prenderne un altro.da quello che ho capito anche 2 femmine possono essere molto incazzose tra di loro!
io non avrei fretta però e ci penserei molto bene.
ovviamente sono solo mie opinioni!
ciao Ste
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 15:02   #4
Harja
Member
 
Harja's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Palermo
Posts: 770
Send a message via MSN to Harja
Default

Ciao,
ti hanno risposto in tanti e dato ottimi consigli...
per quanto riguarda il far crescere due cucciole insieme, non ho esperienza in merito, sicuramente ci sara' un momento in cui dovranno stabilire tra loro una gerarchia che poi dovrai essere tu in quanto capobranco a dover fare rispetare..ma non saprei dirti se questo potrebbe avvenire in maniera indolore o meno....
la mia esperienza è con i due cani (maschi interi meticci molossoidi) che stanno giu' dai miei, il secondo è stato preso all'eta' di un mese quando l'altro aveva gia' 5 anni e mezzo, quindi con notevole distanza d'eta', all'eta' di tre mesi ho cominciato a farli approcciare sotto sorveglianza, poi a lasciarli insieme, quello che ho cercato di fare è stato mantenere la gerarchia e questo ha fatto in modo da non creare problemi tra i due al raggiungimento della maturita' dell'ultimo arrivato, solo ora che il grande(york) ha quasi 9 anni e Leon 3 e mezzo si sta avendo un cambio di ruoli, ma molto gradualmente e senza traumi..
in breve quando rientravo il primo a ricevere le coccole era York e così pure al momento della pappa (hanno 2 ciotole separate distanziate l'una dall'altra) prima mettevo la pappa nella ciotola di York e poi in quella di Leon, e così anche quando Leon si ribellava ad un rimprovero del suo superiore in mia presenza veniva da me rimproverato, ovviamente i miei familiari si comportavano in egual maniera....adesso (e l'ho potuto constatare quando sono scesa dai miei in ferie) le cose cominciano a cambiare e Leon sta prendendo il posto di York che va diventando piu' anziano, naturalmente e gradualmente ma mantenendo comunque una forma di rispetto nei suoi confronti....
questa è la mia esperienza...spero possa esserti utile in qualche modo!
__________________
Ciao,
Lavinia & Caleb.
Harja jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 16:46   #5
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

grazie a tutti per avermi dato una mano...!!! oggi dovrei ricevere le foto della cucciolotta... e dopo di chè prenderò la mia decisione, spero di farcela!
spero in altri consigli nel frattempo!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 18:57   #6
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Djuma e Kim sono sempre andati d'accordo, lei arrivata a tre mesi quando lui aveva sei anni. Non ha mai messo in discussione la superiorità di Kim ma facendosi rispettare (e lui comunque l'ha sempre rispettata anche se da capo).
Petra è arrivata ad un anno e mezzo di età trovandosi già Djuma di due e mezzo e Kim anzianotto. Nessun problema perché l'ultima arrivata ha un carattere facile da sottomettere e Djuma ha chiarito immediatamente chi comandava. Mai messo in discussione i ruoli, non seriamente almeno. Mai ferite. Vanno d'accordo ma è un fatto, oltre che di età, caratteriale, dato che con altre femmine non c'è stato verso invece di fare amicizia, probabilmente perché Djuma è molto sicura di se coi consimili e non lascia mai trapelare nessuna debolezza, mentre con femmine più titubanti c'è stato scontro a volte e con una di un'amica Petra non si può vedere purtroppo.. in quel caso la gerarchia non è stata chiarita o accettata. In altri casi Petra si è sottomessa ma risultando un pò schiacciata, e standosene un pò in disparte, mentre con Djuma questo problema non c'è molto, essendo una leader che non ci tiene a infierire, solo a sottolineare chi comanda in caso di necessità - quindi molto raramente.
Con Kim invece qualche problema è saltato fuori quando Petra, che già non aveva buon feeling col Collie (anche se scontri mai) ha deciso di tentare la scalata... e ci sarebbe riuscita fin troppo, dato che l'aveva ferito seriamente. Ma l'ho rimessa in riga, tenendoli separati in mia assenza e in mia presenza cazziando ogni sguardo feroce della Petra verso il veterano, che non se l'era manco presa . Non era quello il caso di assecondare la naturale gerarchia, troppo rischioso per Kim che seppur più debole non voleva cedere il trono di Re Leone nonostante i rischi non che sia feroce povero, ma non si metteva certo a leccare le labbra della sciacquetta in segno di sottomissione alla sua età!
La vita in casa l'ha calmata, e il tempo sembra averle fatto dimenticare quella fase critica, ora vanno d'accordissimo tutti e tre ma ci sto sempre attenta e se non ci sono anch'io Petra e Kim continuano a non incontrarsi.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 20:25   #7
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

qui consigli non saprei dartene, ogni cane ha il suo carattere, però c'è una cosa che ti voglio chiedere che mi fa morire di curiosità...che razza èèè?????
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 22:43   #8
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by pulciaccia View Post
però tra due femmine Non sorelle, potrebbe cmq accadere qualcosa..!
Toh... qualcuno è rientrato dalle ferie... sono piovuti un sacco di consigli!

Cmq, io non penso proprio che il fatto di essere sorelle o meno cambi qualche cosa nella convivenza... da cuccioli vanno tutti d'amore e d'accordo, parenti o non parenti, poi quando crescono, se un cane è dominante non c'è n'è per nessuno, sorelle, fratelli, genitori... (credo)
Per quanto riguarda poi la razza, volevo chiedertelo anche io perché in effetti mi ero accorto che non l'avevi detto e questo credo possa magari fare anche la differenza, perché se c'è qualcuno che conosce le peculiarità di quella razza e/o ha qualche esperienza diretta sicuramente potrà darti delle dritte migliori.
Il fatto che affermi di non volerlo dire perché pensi di ricevere opinioni condizionate dal gusto personale, scusami ma mi sembra una emerita stron#@ta... per 2 motivi: primo perché così dicendo mi sembra un po come "offendere" l'intelligenza di chi ti risponde (se a uno non piace quella razza al massimo ti dice che a lui non piace, ma è assurdo pensare che ti dia pareri inventati sulla convivenza volti ad influenzarti secondo i suoi gusti! ), secondo perché sembra che per prendere la decisione, anziché ragionare su cosa vuoi fare, tu sia lì con il pallottoliere a contare i pareri pro e quelli contro!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 22:56   #9
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

eh si...ha ragione fabrizio la razza del cane è importante perchè ci sono allcune razze che sono più gerarchiche mentre altre lo sono di meno un conto è se per esempio è un breton un conto è se è un pastore del caucaso.

non credo che nessuno ti darà un consiglio pro o contro in base unicamente al personale gusto estetico del futuro cane sarebbe veramente una cosa stupida se lo facesse.

ma scusa hai detto che la sterilizzi ma poi come farai con ombra e nitro quando andrà in calore?perchè sei hai un box dove poterli dividere è già un altra cosa..
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 23:05   #10
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi View Post
eh si...ha ragione fabrizio la razza del cane è importante perchè ci sono allcune razze che sono più gerarchiche mentre altre lo sono di meno un conto è se per esempio è un breton un conto è se è un pastore del caucaso.

non credo che nessuno ti darà un consiglio pro o contro in base unicamente al personale gusto estetico del futuro cane sarebbe veramente una cosa stupida se lo facesse.

ma scusa hai detto che la sterilizzi ma poi come farai con ombra e nitro quando andrà in calore?perchè sei hai un box dove poterli dividere è già un altra cosa..
si, probabilmente la sterilizzo, ma non ne sono convinta ancora la devo vedere...
cmq sono sicura io che non è tantissimo almeno non più di Ombra gerarchica come razza... per lei il suo padrone o capobranco lo sceglie da piccolo ed è quello per sempre!!!
certo che li divido... Nitro andrà è per quel periodo da mia mamma... ammenochè io non abbia trovato in futuro una casa con giardino abbastanza grande da metterci il box...
Inoltre se tutto va bene per gennaio, dovrei averla... (la casa con il giardino...) quindi la cosa non mi preoccupa, se no non avrei preso una femmina clc ma un maschio!!!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 22:57   #11
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

Quote:
Originally Posted by fabryd View Post
Toh... qualcuno è rientrato dalle ferie... sono piovuti un sacco di consigli!

Cmq, io non penso proprio che il fatto di essere sorelle o meno cambi qualche cosa nella convivenza... da cuccioli vanno tutti d'amore e d'accordo, parenti o non parenti, poi quando crescono, se un cane è dominante non c'è n'è per nessuno, sorelle, fratelli, genitori... (credo)
Per quanto riguarda poi la razza, volevo chiedertelo anche io perché in effetti mi ero accorto che non l'avevi detto e questo credo possa magari fare anche la differenza, perché se c'è qualcuno che conosce le peculiarità di quella razza e/o ha qualche esperienza diretta sicuramente potrà darti delle dritte migliori.
Il fatto che affermi di non volerlo dire perché pensi di ricevere opinioni condizionate dal gusto personale, scusami ma mi sembra una emerita stron#@ta... per 2 motivi: primo perché così dicendo mi sembra un po come "offendere" l'intelligenza di chi ti risponde (se a uno non piace quella razza al massimo ti dice che a lui non piace, ma è assurdo pensare che ti dia pareri inventati sulla convivenza volti ad influenzarti secondo i suoi gusti! ), secondo perché sembra che per prendere la decisione, anziché ragionare su cosa vuoi fare, tu sia lì con il pallottoliere a contare i pareri pro e quelli contro!

mi spiace che tu la veda così... ma io non voglio offendere assolutamente nessuno... io ho chiesto dei parerei non dei giudizi... quindi razza o no, qualsiasi persona mi può rispondere come vuole...!
ti posso assicurare che non sto prendendo la decisione per i pareri pro e conto... sono molto giovane e non vedo perchè dovrei fare dei ragionamenti del genere tanto amici mi dicono di prenderlo perchè gli piace, ma il discorso non mi interessa perchè la cosa la sto prendendo molto seriamente la cosa, per capire realmente quello che voglio, se voglio fare un sacco di sacrifici e avere un altro cane oppure godermi al massimo o meglio all'invero simili quelli che già ho!!!
quindi, se qualcuno mi vuole dare il suo parere che ben venga... certo che alla fine che avrò preso la mia decisione dirò apertamente a tutti che razza è...!!!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 23:08   #12
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

beh sicuramente è meglio averne di meno ma dargli il massimo.
io stessa ho dovuto a malincuore rinunciare a qualche adozione quando ho visto che la cosa o non era fattibile oppure che mi sarei andata a complicare troppo la vita.
come ti ho detto sapere la razza non è pura curiosità ma ha un senso...se non la vuoi dire pensa te che tipo di carattere ha e quanto sono gerarchici o dominanti in genere qulla razza li.

io due cucciole di età vicina non le prenderei ma sono pessimista e guardo sempre al peggio magari invece andranno daccordo..
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 23:21   #13
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

No terrier no molossi .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 23:25   #14
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
No terrier no molossi .
cosa vuoi dire con no terrier no molossi???
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 23:41   #15
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Sicuramente con una buona dose di fortuna ed esperienza si puo' far convivere un pastore del caucaso e un clc o un clc e rot.( io non lo farei mai)
Ma potendo scegliere è meglio che i 2 soggetti abbiano un età diversa e che ci siano affinita' di razza .
I molossi sono Cani decisamente neotenici , ( lupi mentalmente fermi a 3 mesi) mentre i terrier hanno uno spiccato "gameness" la tendenza ad affrontare senza interrompere lo scontro.
Vanno beni cani con un forte senso del branco o da muta .
Buona fortuna
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 23:41   #16
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by pulciaccia View Post
cosa vuoi dire con no terrier no molossi???
Cosa può voler dire secondo te?!?
Dato che tu ti ostini così "scioccamente" a non voler dire la razza, allora per darti qualche consiglio valido bisogna fare a rovescio, cioè sconsigliarti quelle che potrebbero dare una convivenza difficile, no?
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 23:33   #17
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

ah ok..non avevo letto la risposta...

considera che più una razza è:
- gerarchica, meglio interpreterà gli atteggiamenti della tua lupetta e quindi sarà più facile la convivenza (per esempio il mio clc da un certo punto in poi ha smesso di giocare con i molossoidi proprio perchè i movimenti della coda,del corpo,delle orecchie sono meno esasperati e soprattutto per il vizio che hanno di guardare fisso negli occhi )
- è mansueta tipo i cani da caccia più sarà facile che si sottometta

cerca quindi di considerare anche questi due fattori oltre che naturalmente l'aggressività intraspecifica di questa misteriosa razza.

ultima cosa poi ti giuro che non ti rompo più..io prima di prendere un altro cane cercherei di vivermi al cento per cento il cucciolo,questi cani cambiano spesso di carattere durante il corso della vita e devono essere seguiti almeno per il primo anno(anche se per me andrebbero seguiti in modo unico e totale fino ai tre) in modo da poter instaurare un rapporto unico e quasi simbiotico,questo rapporto poi ti sarà molto utile per l'educazione del nuovo arrivato perchè avrai un cane maturo,che conosci alla perfezione e ubbidiente in grado di aiutarti nella crescita del cucciolo sottomettendolo,proteggendolo e dando il buon esempio.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 23:38   #18
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi View Post
ah ok..non avevo letto la risposta...

considera che più una razza è:
- gerarchica, meglio interpreterà gli atteggiamenti della tua lupetta e quindi sarà più facile la convivenza (per esempio il mio clc da un certo punto in poi ha smesso di giocare con i molossoidi proprio perchè i movimenti della coda,del corpo,delle orecchie sono meno esasperati e soprattutto per il vizio che hanno di guardare fisso negli occhi )
- è mansueta tipo i cani da caccia più sarà facile che si sottometta

cerca quindi di considerare anche questi due fattori oltre che naturalmente l'aggressività intraspecifica di questa misteriosa razza.

ultima cosa poi ti giuro che non ti rompo più..io prima di prendere un altro cane cercherei di vivermi al cento per cento il cucciolo,questi cani cambiano spesso di carattere durante il corso della vita e devono essere seguiti almeno per il primo anno(anche se per me andrebbero seguiti in modo unico e totale fino ai tre) in modo da poter instaurare un rapporto unico e quasi simbiotico,questo rapporto poi ti sarà molto utile per l'educazione del nuovo arrivato perchè avrai un cane maturo,che conosci alla perfezione e ubbidiente in grado di aiutarti nella crescita del cucciolo sottomettendolo,proteggendolo e dando il buon esempio.
non mi rompi affatto sono pareri che io stessa ho cercato quindi...
beh io ti posso assicurare che con Nitro pur essendo un molossoide.. si capiscono bene anzi benissimo...!!!
appunto per questo(visto quello che hai scritto sul vvere al 100% il proprio cucciolo)sto valutando molto bene, anzi forse in modo eccessivo, la cosa!!!
grazie per i consigli
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 23:52   #19
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi View Post
io prima di prendere un altro cane cercherei di vivermi al cento per cento il cucciolo,questi cani cambiano spesso di carattere durante il corso della vita e devono essere seguiti almeno per il primo anno(anche se per me andrebbero seguiti in modo unico e totale fino ai tre)
Verissimo... infatti il mio primo cane essendo stato un trovatello già adulto, quando ho preso Oxy mi son detto "me lo voglio godere tutto da cucciolo"... ma in un attimo è cresciuto, e così rapidamente che mi son detto " 'azz... meno male che me lo volevo godere bene!"
Vero anche il discorso dei 3 anni: infatti non è da molto che ho notato che Oxy ha fatto un grande cambiamento di carattere, più maturo e "stabile" ora... e lui infatti... ha fatto 3 anni giusto oggi!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 23:53   #20
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Auguri ad Oxy
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org