Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 27-07-2007, 14:11   #1
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA

Sono stati tantissimi interventi e sinceramente non li ho letti tutti.La mia esperienza con vari clc è molto diversa ,secondo soggetto in questione.Questo è il punto, ancora pochi anni di selezione,diciamo 30 anni,perchè non ne possiamo parlare di tale finché il clc
è stato nella frontiera.Li bastava l'agresività.Il resto veniva scartato.Forse questo l'inizio di selezione lo fa cosi differente allo saarloos.
Finchè avevo solamente le femmine Ambra e Andromeda era uno spasso
sempre nei giardini pubblici ,al mare sempre libere.Da quando è arrivato il mascho è finita non va d'accordo con gli altri maschi.Per cui la libertà solo nei boschi almeno per lui.E'arrivato da me all'età di 4 anni.
L'addestramento è molto più impegnativo perchè bisogna trovare la gratificazione maggiore per clc,mi riccordo che Hartl mi ha detto che comportamento dei clc è come quello dei lupi deve essere sensato cioé avere uno scopo.I migliori risultati con i clc hanno delle persone che ogni bravo deve essere accompagnono con un entusiasmo esagerato.
Per quanto riguarda l'attacco non lo farei mai in agressività,solamente nel gioco ,se no è meglio smettere.
Il miglior attaco di un clc l'ho visto a fare Apina di Monika Soukupova,un cane con un carattere ideale.
Ho visto anche stimolare all'attacco con la carne nel manicotto ,prima di questo trucco o non si faceva l'attacco e vineva stimolato in agresività.
Con questo trucco a cominciato a mordere la manica con l'entusiasmo.Oggi
ha IPO 2.
Old 27-07-2007, 14:24   #2
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Scusate gli errori,ma l'ho mandato senza correzioni.
Old 27-07-2007, 16:23   #3
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Ho visto anche stimolare all'attacco con la carne nel manicotto ,prima di questo trucco o non si faceva l'attacco e vineva stimolato in agresività.
ha IPO 2.[/quote]

Ciao, mi potresti spiegare meglio il trucco della carne nella manica???
Visto che il mio ha giusto giusto un po' di difficoltà nel "mordere" magari così posso ottenere un piccolo risultato............tentar non nuoce!!!!!

Grazie
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2007, 16:34   #4
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
ha IPO 2.
Visto che il mio ha giusto giusto un po' di difficoltà nel "mordere" magari così posso ottenere un piccolo risultato............tentar non nuoce!!!!!

Grazie
Scila[/quote]

Ho quotato male, la mia domanda era rivolta a Sarka

Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2007, 09:52   #5
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post

Grazie
Scila
Il cane in questione era poco interessato alla manica,i morsi non erano pieni.La proprietaria metteva dentro la manica la carne davanti al cane, dopodichè la manica prendeva il figurante.Il cane partiva con la grinta ,dopo il morso il figurante toglieva la manica offrendola al cane,il quale se la portava via.La proprietaria toglieva la carne premiando il cane.
Non tutti gli addestratori sono disposti a fare i vari trucchetti con clc
e i proprietari abbandonano il campo sfiduciati.

Ho quotato male, la mia domanda era rivolta a Sarka

Ciao
Scila[/quote]
Old 30-07-2007, 11:13   #6
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
No, vien da pensare che sei una molto rigorosa, attenta alle mille sfaccettature, spesso (in apparenza?) contraddittorie, che testimoniano l'estrema complessità di carattere e di vita psichica dei nostri cani. Complessità che a volte viene schematizzata con troppa facilità e presunzione, cosa che peraltro si fa anche con gli umani...

Bellissima comunque la foto

Ciao,
Silvia
Grazie, ma è vero che scrivo schematizzando anch'io a volte.. La motivazione ci vuole, o almeno deve mancare la motivazione forte a fare altro, solo in quel caso sono davvero sotto controllo, sia Djuma che Kim (Petra manco morta scherzo ogni tanto anche lei.. che però è la meno docile dei tre).
Quando scrivo che lasciavo Kim seduto davanti ai negozi, libero, è vero, ma accadeva quando aveva già sui 5-6 anni, maturo e tranquillo, e solo per momenti brevi e dopo aver controllato in lungo e in largo la situazione.. anche lui è obbediente se non ha niente da perderci. Di sicuro ha i nervi più saldi delle due befane però, con loro non potrei fare altrettanto.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2007, 11:18   #7
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

.. pur avendo anche lui le sue fobie e insicurezze (paura dei petardi ad esempio, o dei temporali, cose che alle lupe non fanno paura - però i petardi, se li sentono a casa loro non le scuotono nemmeno, se li sentono in città panico.. Kim ovunque li sente si spaventa).
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2007, 14:38   #8
humbert
susie&niki

humbert's Avatar

Penso in realtà che una certa schematizzazione sia inevitabile (e nell'approccio a qualsiasi ambito), ma un conto è farne un uso critico, nella consapevolezza dei limiti che comporta, un conto è credere di potere effettivamente ridurre a pochi schemi noti dinamiche comportamentali molto complesse (atteggiamento questo abbastanza diffuso nel mondo cinofilo e non solo...)

Per quanto riguarda l'obbedienza, molto dipende dalla distanza a cui Susie si trova da me e dal fatto che sia sola o insieme al pt. Effettivamente, controllare due cani insieme è di gran lunga più difficile! Controllarne tre come fa Elisa deve essere un'impresa

Riprendendo poi un post di Arnaldo, sono molto contenta di sapere che forse non è del tutto colpa mia (cosa per cui al campo venivo spesso rimproverata) se Susie non ha possessività sulla pallina quando gioca con me (e solo quando gioca con me)... E tuttavia è me che cerca per giocare, non il pt, cui anzi ruba i giochi per portarmeli con aria trionfante. Salvo poi dimenticarseli e dedicarsi con impegno alle mie mani e braccia.

Bye
Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules