Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 01-01-2014, 03:23   #5
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Concordo in toto con quanto scritto da MariNoor, inoltre aggiungo: tieni di conto che a volte (leggi: la maggior parte dei maschi che conosco e alcune femmine) i CLC diventano insofferenti con cani dello stesso sesso anche se sono cresciuti assieme, questo può non essere un problema se i cani hanno caratteri molto diversi o se c'è molta differenza di età (non dici quanto hanno i cani di tua mamma ^^), però c'è, per me, da tenere conto anche di questo. Sicuramente dovrai selezionare con attenzione i genitori, in modo da identificare quelli col carattere che più si adatta e poi farti aiutare dall'allevatore a scegliere un cucciolo che caratterialmente possa avere chance in più.
Ricordati sempre di considerare innanzitutto l'aspetto della salute (lastre ufficiali, analisi DM e Nanismo) e assolutamente quello caratteriale è fondamentale.

Riguardo tua sorella, ti consiglierei di portarla con te a conoscere i cani altrui. Questa è una razza che mal sopporta i cambi repentini di umore: ci fanno apparire come soggetti poco adatti a fare da guida e quindi è davvero necessario che tua sorella sia convintissima perché danno lavoro a TUTTA la famiglia. Se non se la sente, rimanderei a quando la situazione si sia calmata ^^. Anche perché sono cani molto fisici, molto irruenti (specie da cuccioli e cuccioloni, ma io ho un maschio che è diventato delicato e una femmina che è una ruspa anche quando ti fa le feste... dipende dal carattere in parte XD), usano tantissimo la bocca (per questo è fondamentale il periodo che passano con mamma e fratellini ed è importante avere dei punti di riferimento come educatori ed addestratori competenti), e hanno bisogno di davvero tanto lavoro. E a volte, ci vogliono mesi e mesi per vedere i risultati di questo lavoro (per non dire anni, io sto riscuotendo, ora che ha tre anni suonati, il lavoro iniziato quando aveva 4 mesi, fai te)...

Riassumento in modo molto spassionato: non avere fretta, andateli a conoscere dal vivo, andateli a vedere in casa con chi ci vive, fatevi raccontare da chi ha situazioni di vita simili alla vostra (routine, orari, luogo dove stanno i cani). Andate a vederli tutti insieme, guarda anche come tua sorella e tua mamma si relazionano con loro. E' meglio "perdere" un po' più di tempo nelle ricerche preliminari che trovarsi con un cane problematico dopo .

AH, e BUON ANNO ^^

p.s. di che zona sei? Magari c'è qualcuno nelle vicinanze che ti possa far toccare con mano.
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org