Quote:
Originally Posted by Brams
...prendi Aki, è un cane caratterialmente fantastico, merito soprattutto della Martina e di Matteo che hanno fatto un lavoro (e non intendo nel campo con "lavoro", intendo nella crescita e nell'educazione del loro cane) perfetto. Anche lui, durante la preparazione al cal ha iniziato ad avere dei piccoli problemi.....e stiamo parlando di Aki! E stiamo parlando di Matteo che è davvero bravo nella gestione del suo cane....figurati cosa puà stimolare un addestramento del genere non improntato sul gioco ad un altro cane con un altro proprietario...
|
...e qui sta il punto cruciale di tutta la faccenda. Non è in AKI che sono venuti a generarsi qualche effetto collaterale dovuto al lavoro di difesa, ma bensì il lavoro di difesa ha sviscerato l'insicurezza e la diffidenza che è sempre latente nel 90% dei clc. Fintanto che si seleziona senza tirarla fuori, ma sotterrandola, i problemi più o meno verranno sempre a galla.
...Vuoi spingere per il pistage...essendo un addestratore di UD saprai bene che per affrontare un FH il giudice è tenuto cmq a fare un test caratteriale a suo piacimento sul cane...ci vai con un cane fifone a fare pistage? con uno diffidente?
...saprai anche che per accedere ai mondiali di pista, cosa a cui il cecoslovacco dovrebbe aspirare per le sue doti naturali, requisito obbligatorio è conseguimento dell'IPO1?
..