Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Thread Tools Display Modes
Old 19-10-2007, 00:38   #16
pariduzz
Senior Member

pariduzz's Avatar

Send a message via MSN to pariduzz

Nel parco nazionale d'abruzzo un branco di ben otto lupi ha divorato 5 pastori abruzzesi di un mio amico,cani di razza,selezionati da diverse generazioni e pure beneficiari dei vecchi finanziamenti per il prgetto arma bianca.
In quelle zone tuttavia aldila' del super branco (o del lupo solitario, vecchio e scaltro che porta i cani a compiere enormi giri concentrici allontanandoli dalle prede e tornando quaindi a colpire l'obiettivo indisturbato)i pastori abruzzesi restano un valido deterrente contro i selvatici.

Peccato che pure li' da qualche tempo a questa parte,paradosslamente ,in odore di speculazioni e avvelenamenti strategici tutti i progetti per l'allevamento e la distribuzione dei pastroi abruzzesi sono congelati.

Tempo fà mentre facevo una ricerca storico-metereologica con un amico appassionato in biblioteca,trovai il caso di un branco di lupi che durante il tremendo inverno del 1985 si era spinto a grattare le porte delle case di uno sperduto paese irpino,gli abitanti dovettero difendersi a colpi di fucile.
Ho trovato diverse fonti su questo episodio,anche se mi pare piuttosto inverosimile.

Posting Rules