Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 13-10-2005, 13:24   #21
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by Reka
Bè,tutto nella norma mica tanto!
Io ,nella mia esperienza sarò stato anche fortunato con Reka e poi mi rendo conto che l'allevatore stà facendo un buon lavoro..(Grande Fabio!!! )
Perdonaci Luca ma se leggi bene proprio in questo thread ci sono 4 o 5 persone che hanno preso anche loro il cane dal "Grande Fabio" e invece hanno avuto gli stessi comportamenti descritti da Elena..dov'è il buon lavoro in questo ? La chiamerei casualità, infatti ogni cane nasce con la sua indole e per ora NON ESISTE la certezza che da un determinato accoppiamento escano clc con il cartattere del labrador (e speriamo che non avvenga mai).

A meno che non ti riferisci allo "slogan informativo" sulla razza "IO SUI MIEI CANI CI METTO LA MANO SUL FUOCO"...mentre invece le mani fra i denti dei suoi cani ce le fa mettere agli altri, come è successo a Serramazzoni...

Quote:
Originally Posted by Reka
A me è capitato solo un paio di volte a distanza di un paio di mesi che la grigetta abbia provato ad accennare un simil-GRRrrrrr mentre provavo a prenderle un pezzo di pollo...
Se il pollo te lo voleva rubare o te lo aveva rubato hai fatto bene, se invece lo avevi dato tu e poi lo rivolevi indietro aveva fatto benissimo a ringhiarti !
Old 13-10-2005, 14:14   #22
Artů
Member

Artů's Avatar

Default carattere difficile

Quote:
Originally Posted by Navarre
Dobbiamo anche precisare che per noi il clc è stato il primo cane in assoluto
Penso che aver già avuto un cane possa servire a poco su problematiche come queste.
Forse i malinois hanno problematiche vicine...
I clc sono particolari, si può dire?

Quote:
e dopo qualche problemino iniziale tutto si è aggiustato
Già...
Poi per qualcuno "iniziale" ha una dimesione temporale diversa..!

Quote:
e - pensa te - senza partecipare agli incontri del GALC (non esisteva) e perfino senza nemmeno conoscere la dottoressa Mentaschi!!! (..azz! Fossimo due geni?)
Certo che non è un impresa epica, però avere qualcuno che ti rassicura sulla "normalità" del tuo cane può essere un aiuto, se non altro psicologico.
Considerando che "cinofili esperti" e veterinari che non conoscono la razza hanno cosigliato cose aberranti in qualche caso.

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2005, 14:15   #23
Artů
Member

Artů's Avatar

Default carattere difficile

doppio!

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2005, 14:33   #24
eleraja
Senior Member

eleraja's Avatar

grazie a tutti per le risposte e i commenti.. riassumendo: un cucciolo di clc manifesta spesso un po' di aggressività... chiamiamola così. istinto di sopravvivenza che lo rende "attento" nei confronti del mondo esterno. ok .. con tanta pazienza e decisione il carattere può essere migliorato, no? ho capito bene? beh certo questo già lo immaginavo.. ma vorrei capire bene con chi ho a che fare. hehhee. nei prox gg mi leggo quanto più posso sul carattere e l'educazione del clc . mi piacerebbe andare anche a qualche raduno.. come funziona? dove si svolgono ? che serve per partecipare?
credo che l'educazione di un cane sia una cosa molto seria, che va portata avanti con dedizione e convinzione. un cane ben educato e che obbedisce al padrone è un cane libero e felice perchè solo così può guadagnarsi la fiducia di tutto il branco (gatti compresi ..haha luna vive con 2 micette)
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2005, 14:56   #25
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Originally Posted by naiger
ognuno ha il suo riferimento:
Vero, ma il fatto che tu abbia avuto l' esigenza di rivolgerti altrove non è una buona cosa, perchè vuoi o non vuoi il primo tramite di un neo-proprietario è l' allevatore. Se da esso non hai un buon supporto vuol dire che non è un buon allevatore, perchè non ha interesse per i propri cani (o almeno per sapere che fine fanno).

Quindi non esiste O allevatore O altro. PRIMA l' allevatore (a cui in genere di solito sborsi diversi eurini, e quindi potremmo considerare il servizio "compreso nel prezzo"), poi viene tutto il resto...perchè rivolgersi a un professionista (che magari non ha mai visto un clc) e spendere altri soldi quando il clc in questione è un normalissimo clc?

POI ben vangano incontri, scampagnate, esposizioni, raduni e quant' altro.

Quote:
Anzi a proposito: non dovrebbe essere il club a dare le informazioni sulla razza
Sul sito c'è qualcosa, poi basta chiamare, no ?

Quote:
oppure promuovere corsi base per i neofiti????
Forse su questo ne sai più tu di noi...
Old 13-10-2005, 14:58   #26
naiger
Member

naiger's Avatar

<Forse su questo ne sai più tu di noi...

beh dovreste saperne più voi siete voi (tu) parte del consiglio del club....mica io
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2005, 15:02   #27
naiger
Member

naiger's Avatar

.....Vero, ma il fatto che tu abbia avuto l' esigenza di rivolgerti altrove non è una buona cosa, perchè vuoi o non vuoi il primo tramite di un neo-proprietario è l' allevatore. Se da esso non hai un buon supporto vuol dire che non è un buon allevatore, perchè non ha interesse per i propri cani (o almeno per sapere che fine fanno)......

d'accordissimo con voi, infatti per il mio secondo CLC mi sono rivolto ad un altro allevatore, questa volta amatoriale, ...BRAVISSIMO!!!! ed infatti la cucciola è un "tesoro"...

Matteo
Old 13-10-2005, 15:18   #28
eleraja
Senior Member

eleraja's Avatar

hehhe .. in effetti l'allevatore... e chi ll'ha più sentito?
ammetto di essermi pers il numero di telefono ... mau per e mail qualche richiesta anche in passato l'avevo fatta.. giusto pochi gg fa ho cercato di contattarlo, ma ancora non mi ha risposto.
magari qualcuno di voi lo/la conosce ... se vi dico dove ho preso luna..?
che dite si può fare?
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2005, 16:13   #29
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
d'accordissimo con voi, infatti per il mio secondo CLC mi sono rivolto ad un altro allevatore, questa volta amatoriale, ...BRAVISSIMO!!!! ed infatti la cucciola è un "tesoro"...
Beh, ma così non vale! Il tuo allevatore è il Signor GALC in persona (o meglio la Signora) e per di più conosce pure bene la Mentaschi! In questa maniera soddisfi tutti (e due) i requisiti per avere un clc "docile e buono" in un colpo solo!

TOO EASY MAN !
Old 13-10-2005, 16:23   #30
Artů
Member

Artů's Avatar

HAHAHAHHAHAHAH!

...VERO!

Francesco
Old 13-10-2005, 16:41   #31
Artů
Member

Artů's Avatar

Quote:
Originally Posted by eleraja
...il carattere può essere migliorato, no? ho capito bene?
DEVE essere migliorato!
Lo modelli tu con pazienza e fermezza un poco alla volta.

Quote:
Originally Posted by eleraja
mi piacerebbe andare anche a qualche raduno.. come funziona? dove si svolgono ? che serve per partecipare?
Solitamente chi li organizza li pubblicizza anche qua.
Nel Forum, dovrebbe esserci una sezione dedicata mi sembra...

Ciao!

Francesco
Old 13-10-2005, 22:09   #32
NewtonMarabel
Member

NewtonMarabel's Avatar

Gli allevatori per dare consigli...
1) Gli allevatori non tengono i loro clc in casa ma nei box ( e fanno bene avrebbero case distrutte)e quindi non hanno la più pallida idea di come gestire un clc in casa. PS: e come chiedere ai circensi come allevare i leoni.....si loro li tengono in gabbia facile.
2) Gli allevatori ( a parte pochi) non addestrano i loro clc, quindi sanno ben poco del loro complicatissimo addestramento
3) Gli allevatori( a parte alcuni onesti) non ti diranno mai la verità (iene incazzusen) prima di venderti il cucciolo ma solo dopo.

NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2005, 23:04   #33
naiger
Member

naiger's Avatar

Old 13-10-2005, 23:07   #34
naiger
Member

naiger's Avatar

...Beh, ma così non vale! Il tuo allevatore è il Signor GALC in persona (o meglio la Signora) e per di più conosce pure bene la Mentaschi! In questa maniera soddisfi tutti (e due) i requisiti per avere un clc "docile e buono" in un colpo solo! ...

Ho scelto bene eh?

Matteo
Old 14-10-2005, 08:43   #35
Artů
Member

Artů's Avatar

Quote:
Originally Posted by newton
1) Gli allevatori non tengono i loro clc in casa ma nei box ( e fanno bene avrebbero case distrutte)e quindi non hanno la più pallida idea di come gestire un clc in casa. PS: e come chiedere ai circensi come allevare i leoni.....si loro li tengono in gabbia facile.
2) Gli allevatori ( a parte pochi) non addestrano i loro clc, quindi sanno ben poco del loro complicatissimo addestramento
3) Gli allevatori( a parte alcuni onesti) non ti diranno mai la verità (iene incazzusen) prima di venderti il cucciolo ma solo dopo.
Pienamente d'accordo, ma così non dovrebbe essere almeno per il terzo punto.

Quando ho preso la dalmata, mi hanno fatto il terzo grado. Prima per telefono, poi quando sono andato a vedere i cuccioli. Ancora quando siamo andati a prenderla non era tutto scontato. All'epoca (prima del Boom) era il più importante allevamento in Italia...

A maggior ragione un'analisi del proprietario dovrebbe venir fatta con cani di queso tipo, ben più problematici.

Forse era un'isola felice?

Altro aneddoto:

Prima di scegliere il clc, mi ero informato per un amstaff.
Nelle migliaia di interviste ad un noto allevatore, soprattutto nel periodo post Sirchia, il titolare parlava di grande selezione dei futuri proprietari dei suoi cani, di una carta da firmare con la presa dell'impegno di farlo addestrare, bla bla bla... Ho telefonato per info sulla razza. COnclusione, senza sapere chi fossi né come, mi dice "Beh, se vieni a gennaio puoi già portartene via uno!"

Alla faccia delle precauzioni!

Francesco
Old 14-10-2005, 09:54   #36
SIBIR
Junior Member

Buondì! Noi abitiamo in un posto dove i clc non sono conosciuti, abbiamo trovato solo altri 3 proprietari in tutta la provincia ...e dintorni, quindi ai primi problemini tipici del cucciolo di clc ci siamo rivolti all'allevatore, dato che Chris fino a prima aveva avuto esperienza coi patori tedeschi e Sibir aveva un comportamento completamente diverso!! L'allevatore ci disse che se ci ringhiava perchè ci vedeva mentre stava mangiando, o ringhiottava quando dormiva e gli passavamo accanto e noi ci preoccupavamo perchè era ancora piccolo, ci disse che era tutto normale che i clc sono più "ribelli" e i cuccioli in particolar modo, non c'era niente di cui preoccuparsi se obbedisce agli ordini primcipali di che ti preoccupi??????? Fatto sta che per un po' è andata bene, e noi abbiamo cercato cmq di calmare i comportamenti che ci sembravano troppo esuberanti, ma sembra che adesso non si ricordi più niente!!!!! Diciamo che per noi almeno l'allevatore non è stato certo un grande aiuto!!!!! Ciao Anna
SIBIR jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2005, 11:09   #37
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
1) Gli allevatori non tengono i loro clc in casa ma nei box ( e fanno bene avrebbero case distrutte)e quindi non hanno la più pallida idea di come gestire un clc in casa.
non tutti

Quote:
non tutti

Quote:
non tutti!

Ciccio, queste sottili differenze passano tra chi alleva e chi vende cani! Un allevatore deve conoscere il carattere dei cani che alleva!

Se poi voi siete stati sfigati nella scelta dell' allevatore questo è un' altro problema, non potete generalizzare.

A me sembra NORMALE che un allevatore (anche amatoriale) segua per quanto possibile il suo acquirente. Se poi vogliamo parlare di venditori, allevatori improvvisati o cagnari questa è tutta un altra storia, no?
Old 14-10-2005, 11:17   #38
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Originally Posted by SIBIR
Fatto sta che per un po' è andata bene, e noi abbiamo cercato cmq di calmare i comportamenti che ci sembravano troppo esuberanti, ma sembra che adesso non si ricordi più niente!!!!! Diciamo che per noi almeno l'allevatore non è stato certo un grande aiuto!!!!! Ciao Anna
Mi sembra di capire però che il problema di Sibir non sia la sua esuberanza, ma la paura della sua stessa ombra...

Schiacciando troppo un cucciolo in tutti i suoi comportamenti si rischia di chiuderlo eccessivamente e portarlo a NON FIDARSI dei suoi proprietari. Non date per scontato che un clc si fidi di voi solo perchè gli date da mangiare.
Noi con i nostri due abbiamo riscontrato in questo senso un miglioramento MOLTO graduale fin dopo l' anno di età!

Chiaramente questo varia a seconda del soggetto e non è facile fare diagnosi via internet, oltretutto non avendone la benchè minima capcità professionale.
Old 14-10-2005, 11:24   #39
SIBIR
Junior Member

Infatti è così...e questa paura non è neanche sempre uguale è per questo che è ancora più difficile!!! Cmq, Sibir è un caso particolare, però mi pare che le femmine siano più tranquille più gestibili, almeno quelle che conosciamo noi!!! Dei 3 proprietari di clc che abbiamo incontrato uno ha una coppia e gli altri femmine...
SIBIR jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2005, 11:24   #40
Artů
Member

Artů's Avatar

Quote:
Noi con i nostri due abbiamo riscontrato in questo senso un miglioramento MOLTO graduale fin dopo l' anno di età!
...già.

La fiducia non è una cosa automatica.

Posting Rules