Vai indietro   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-22-2008, 07:31 PM   #61
elisa
VIP Member
 
L'avatar di elisa
 
Registrato dal: Sep 2003
Messaggi: 6,610
predefinito

Quote:
Stai trascurando quei "disgraziati" della terza fascia: che sono, spero, padroni normali. Quelli che non hanno le tre lauree; quelli che, pur avendo avuto altri cani (anzi forse proprio per questo), rimangono spesso spiazzati dal comportamento del proprio clc (a volte si sentono davvero impotenti) e si rendono conto di essere padroni poco autorevoli e probabilmente poco adatti (cosa che peraltro gli esperti ricordano loro continuamente), ma devono comunque fare i conti col proprio carattere e con i propri limiti.

Quelli che non hanno nè il merito nè la fortuna di essere superman o di avere cani senza problemi.
Ecco, non avrei saputo dirlo altrettanto bene (infatti non ho nessuna laurea )
elisa jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 09-22-2008, 08:09 PM   #62
Navarre
VIP Member
 
L'avatar di Navarre
 
Registrato dal: Sep 2003
ubicazione: Roma
Messaggi: 5,998
Invia un messaggio tremite Skype a Navarre
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da humbert Visualizza il messaggio
quelli che, pur avendo avuto altri cani (anzi forse proprio per questo), rimangono spesso spiazzati dal comportamento del proprio clc
Si, è vero, anche Sarka ci diceva che spesso e volentieri quelli che hanno più problemi sono quelli che hanno già avuto cani di altre razze in passato, rispetto ai completi neofiti (ai quali per esempio il cane che fa il riporto col salto avanti e indietro ringhiando tutto il tempo e pisciando nel frattempo sull' apposito porta-riportelli pare una cosa normalissima)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 09-22-2008, 08:15 PM   #63
elisa
VIP Member
 
L'avatar di elisa
 
Registrato dal: Sep 2003
Messaggi: 6,610
predefinito

.. e ribadisco che ero abituata troppo bene.. Kim mi seguiva senza il guinzaglio dappertutto, la gente restava a bocca aperta per questo e molto mi dicevano che col loro cane (PT, labrador, ecc..) non ci sarebbero mai riusciti. Lui mi aspettava seduto davanti ai negozi quando non poteva entrare. E la sua docilità non significa che fosse stupido, se solo avessi dei filmati di allora (meglio che non ne abbia ) in tanti restavano colpiti dalla sua capacità di dimostarsi astuto oltre che intuitivo e sempre attento a tutto. Per non parlare della capacità immediata di imparare i vocaboli... dopo un anno dal primo bagno sentendomi solo dire che lo avrei lavato (ci ho sempre parlato) dopo tre secondi era ad aspettarmi seduto nella doccia!! E non avevo ancora tirato fuori le sue cose tipo shampoo ecc..
Così come tanti giochetti sempre imparati al volo e i semplici vocaboli per l'educazione. E quando voleva fregare il cibo alle lupastre abbaiava contro la rete per farle correre là lasciando la ciotola incustiodita... e loro ci sono cascate più di una volta (perché ovviamente non stava passando nessuno, era un suo trucco).

Devo dire che anche Djuma sono semrpe riuscita a portarla in mezzo alla gente senza il guinzaglio... anche se non mi aspettava certo fuori dal negozio tranquilla.

Con Petra sarebbe impensabile.
elisa jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 09-22-2008, 08:16 PM   #64
elisa
VIP Member
 
L'avatar di elisa
 
Registrato dal: Sep 2003
Messaggi: 6,610
predefinito

Quote:
mi dicevano che col loro cane (PT, labrador, ecc..) non ci sarebbero mai riusciti.
questo non significa che cani di queste razze non ne siano in grado, lo fanno eccome e sono sotto gli occhi di tutti ma in genere dopo un addestramento.
elisa jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 09-22-2008, 08:20 PM   #65
elisa
VIP Member
 
L'avatar di elisa
 
Registrato dal: Sep 2003
Messaggi: 6,610
predefinito

Quote:
dopo un anno dal primo bagno sentendomi solo dire che lo avrei lavato (ci ho sempre parlato) dopo tre secondi era ad aspettarmi seduto nella doccia!! E non avevo ancora tirato fuori le sue cose tipo shampoo ecc..
voi dfirete: anche un clc lo capisce e proprio per quello va dalla parte opposta
elisa jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 09-22-2008, 08:52 PM   #66
humbert
susie&niki
 
L'avatar di humbert
 
Registrato dal: Oct 2003
ubicazione: Faenza
Messaggi: 273
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Navarre Visualizza il messaggio
il cane che fa il riporto col salto avanti e indietro ringhiando tutto il tempo e pisciando nel frattempo sull' apposito porta-riportelli pare una cosa normalissima
Qui però siamo nell' ambito "neofiti" dell' addestramento e con me sfondi una porta aperta. Tu almeno il riportello lo buttavi oltre l'ostacolo e non contro. Poi magari Navarre (era Navarre, mi auguro...) ci metteva del suo .

Ho l'impressione comunque di aver frainteso il tuo intervento di prima. In realtà è vero, spesso ho l'impressione che a poter gestire bene i clc siano persone dotate di "supercapacità", o comunque di capacità che io non posseggo.
Se si tratta di una impressione sbagliata, almeno per un buon numero di casi, non posso che esserne contenta.

X Elisa: anche il mio pt andava dalla parte opposta.
humbert jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 09-23-2008, 12:49 AM   #67
elisa
VIP Member
 
L'avatar di elisa
 
Registrato dal: Sep 2003
Messaggi: 6,610
predefinito

Eh eh mica scemo!
Comunque non è che i collie siano i cani perfetti né che aspirino alla santità, i miei quando avevano l'impressione che volessi fergarli, che usassi degli stratagemmi per farmi obbedire, bhe era la volta che per riacciuffarli dovevo sudare sangue.. e non ci riuscivo! ho imparato che con loro ci vogliono rigorosamente le buone perché con le cattive poi te la fanno pagare a modo loro e cioè non collaborando e non fidandosi.
Non sono soldatini nemmeno loro e questo mi piace perché quando collaborano è perché sono felici di farlo.
Petra fa uguale, non vuole senrtirsi fregata, fa l'indiana se ha questa sensazione ma ne soffre molto perché per lei io sono molto importante e sentirsi offesa da un mio comportamento falso per lei è tremendo.. questo suo lato mi piace moltissimo... non il fatto che non obbedisca quando pensa che la voglia fregare, ma il fatto che ci resta male e poi alla fine cede e tempo un minuto è lei a cercarmi.. ha il terrore che io ce l'abbia con lei, è molto sensibile.
Da quel punto di vista è più obbediente Djuma, lei anche se si tratta di fare qualcosa che non le va me lo fa capire ma poi accetta e viene al comando... per quieto vivere nel suo caso, essendo meno morbosa e bisognosa di conferme di Petra, oltre che per lealtà.. è senza macchia lei, donna Djuma
Quando metto sul chi va là le persone è perché questi cani sono molto sensibili ed intelligenti e si meritano un proprietario che sappia quel che fa.. tutti i cani se lo meritano ma questi sono particolari e rischiano di più.
elisa jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 09-23-2008, 12:54 AM   #68
elisa
VIP Member
 
L'avatar di elisa
 
Registrato dal: Sep 2003
Messaggi: 6,610
predefinito

.. un pò particolari.. non alieni, e nemmeno impossibili (qualche volta forse sì.. ma non sono i soli ad avere questi eccessi).
Conosco anch'io labrador che di docile non hanno granché e Beagle che ti distruggono la casa, Boxer più morbosi e dispettosi di un clc...
un collie distruttivo invece non credo possa esistere ma mi hanno fatto impazzire a modo loro anche quelli.. ma quella è un'altra storia .
elisa jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 09-23-2008, 01:02 PM   #69
Mogwai-Weezer
Junior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 325
predefinito

i 2 del mestiere hanno esagerato ma non credo sbaglino completamente. in generale i lupi hanno un carattere complesso ma poi ognuno si differenzia..il mio è vero che non ama i bambini ma del resto neppure io quindi non posso colpevolizzarlo..è una testa dura senza precedenti ma vive per me e la mia fidanzata. non è un animale per tutti..o meglio non tutti sono per lui
Mogwai-Weezer jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 09-23-2008, 04:24 PM   #70
piccolino
Menopausa precoce
 
L'avatar di piccolino
 
Registrato dal: Feb 2005
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1,387
predefinito

La mia esperienza con i veterinari: il primo da cui sono andata appena preso super Pasqualone non ne capiva mezza, non so se solo della razza o degli animali in genere quindi figuriamoci ad esprimere opinioni sul carattere, la seconda veterinaria.....lasciamo stare anche lei credo dovrebbe cambiare mestiere, gli altri non dicevano nulla sulla razza si preoccupavano solo di curarlo, tranne l'ultimo di cui ha parlato anche Silvia ha un'opinione tutta sua e secondo me non del tutto sbagliata.
Per gli addestratori di mia conoscenza e che hanno avuto a che fare con clc o con argo: per come vedono loro l'utilizzo di un cane in u.d. perchè io ho fatto SOLO quella disciplina, non hanno del tutto torto nel pensarla così, sicuramente esagerano nell'esprimersi su questa razza ma la maggior parte di loro NON AMMETTE che non sa da che parte girarsi e non hanno LO SBATTIMENTO a mettersi in gioco per la persona singola che va li con un cane razza clc.
Poi la cosa più brutta è che, per mia esperienza con argo, lui al campo era bravo quindi nulla da dire, a casa si trasformava nella belva di turno e nessuno ci credeva quindi ti dicevano semplicemente che esageravi e di conseguenza non ti credevano.
La stragrande maggioranza degli addestratori non hanno tempo da "perdere" con cani del genere, troppo impegno, tempi lunghi e risultati sufficienti e questa non è la loro filosofia di vita.
piccolino jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 09-23-2008, 05:01 PM   #71
roby e gaio
Senior Member
 
L'avatar di roby e gaio
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: cesena/diolagurdia
Messaggi: 1,055
Invia un messaggio tremite MSN a roby e gaio
predefinito

quote SCILA :
sicuramente esagerano nell'esprimersi su questa razza ma la maggior parte di loro NON AMMETTE che non sa da che parte girarsi e non hanno LO SBATTIMENTO a mettersi in gioco per la persona singola che va li con un cane razza clc.


il classico tanto è acerba?

ps io insegno a ballare..i "manici di scopa" sono tutti i miei.
il doppio dell'impegno , della fatica e del tempo..ma vuoi mettere quando alla fine muovono i primi passi da soli in pista che soddisfazione può essere anche se magari sono rimasti comunque a un livello sufficente?da panico!
viva i manici di scopa...
se rifiutassi per paura di farci una figuraccia o perchè non volessi perdere tempo..beh mi perderei una gran bella fetta di persone adorabili e di duro ma sano lavoro..
roby e gaio jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 09-23-2008, 05:11 PM   #72
piccolino
Menopausa precoce
 
L'avatar di piccolino
 
Registrato dal: Feb 2005
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1,387
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roby e gaio Visualizza il messaggio
quote SCILA :
sicuramente esagerano nell'esprimersi su questa razza ma la maggior parte di loro NON AMMETTE che non sa da che parte girarsi e non hanno LO SBATTIMENTO a mettersi in gioco per la persona singola che va li con un cane razza clc.


il classico tanto è acerba?

ps io insegno a ballare..i "manici di scopa" sono tutti i miei.
il doppio dell'impegno , della fatica e del tempo..ma vuoi mettere quando alla fine muovono i primi passi da soli in pista che soddisfazione può essere anche se magari sono rimasti comunque a un livello sufficente?da panico!
viva i manici di scopa...
se rifiutassi per paura di farci una figuraccia o perchè non volessi perdere tempo..beh mi perderei una gran bella fetta di persone adorabili e di duro ma sano lavoro..

Si certo te hai ragione ma nel mondo dei cani quasi sessuno pensa in questo modo, soprattutto in u.d. io conosco solo 2 addestratori che non fanno distinzione di razza, taglia, età ec..ecc...e si mettono in gioco, ma visto che di clc che fanno questa disciplina ce ne sono non pochi...pochissimi per loro non è assolutamente una perdita.
Fino a quando non si aumenta in modo considerevole la presenza di clc in un campo d'addestramento e fino a quando non ci facciamo vedere in giro a livello di gare il pensiero comune sarà sempre quello, io l'ho fatto per 5 anni con 1 esordienti e 3 avviamenti, Silvia di Susie ci si è messa con un'IPO1, Francesca di Sky IPO1 e IPO2.....poi gli altri dove sono???
Capisci qual'è il problema?!
piccolino jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 09-23-2008, 05:19 PM   #73
maya
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Magari l' UD non interessa a i possessori di CLC ??
  Rispondi quotando
Vecchio 09-23-2008, 05:23 PM   #74
roby e gaio
Senior Member
 
L'avatar di roby e gaio
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: cesena/diolagurdia
Messaggi: 1,055
Invia un messaggio tremite MSN a roby e gaio
predefinito

certo capisco perfettamente..
è un problema che non cerco assolutamente di minimizzare..e soprattutto non voglio nemmeno entrare nel merito di giudicare che siano scorretti o meno..
semplicemente se sapessi che il mio addestratore si rifiuta di lavorare con alcune razze non avrei più per lui il totale rispetto che nutro..non tanto per il fatto che penso che non sarebbe competente..ma perchè mi darebbe l'idea di pensare più ai soldi e alla fama che ai cani..diciamo che ai miei occhi perderebbe quel che di "puro" che secondo me ha, chi lavora con gli animali a discapito di tutto solo perchè li ama..
sono ingenuona ancora che ce voi fà..
roby e gaio jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 09-23-2008, 05:33 PM   #75
Navarre
VIP Member
 
L'avatar di Navarre
 
Registrato dal: Sep 2003
ubicazione: Roma
Messaggi: 5,998
Invia un messaggio tremite Skype a Navarre
predefinito

L' UD è abbastanza off-topic, si parlava di addestratori (o educatori oppure chiamali come vuoi, ma di qualsiasi disciplina) che a priori rifiutano un clc.

x Scila : clc, oltre a quelli che hai nominato, che hanno fatto UD e che ancora adesso la fanno ce ne sono parecchi altri.
Anche io conosco due addestratori che si mettono in gioco e che non rifutano nessuno a priori e che hanno e stanno ottenendo risultati con clc, uno a Roma e uno a Milano, se li mettiamo inseme ai tuoi due fanno ben 4!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 09-23-2008, 05:39 PM   #76
piccolino
Menopausa precoce
 
L'avatar di piccolino
 
Registrato dal: Feb 2005
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1,387
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maya Visualizza il messaggio
Magari l' UD non interessa a i possessori di CLC ??
Certo possibilissimo, infatti io parlo solo per questa disciplina, potrebbe dire qualcosa anche ci fa altro tipo agility, obidience, pc o altro magari in quel "mondo" il parere sui clc è diverso e ne sarei contentissima.
piccolino jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 09-23-2008, 05:45 PM   #77
piccolino
Menopausa precoce
 
L'avatar di piccolino
 
Registrato dal: Feb 2005
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1,387
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Navarre Visualizza il messaggio
L' UD è abbastanza off-topic, si parlava di addestratori (o educatori oppure chiamali come vuoi, ma di qualsiasi disciplina) che a priori rifiutano un clc.

x Scila : clc, oltre a quelli che hai nominato, che hanno fatto UD e che ancora adesso la fanno ce ne sono parecchi altri.
Anche io conosco due addestratori che si mettono in gioco e che non rifutano nessuno a priori e che hanno e stanno ottenendo risultati con clc, uno a Roma e uno a Milano, se li mettiamo inseme ai tuoi due fanno ben 4!
Ok ce ne sono parecchi, ma per mia curiosità, oltre che a frequentare un campo e a fare addestramento arrivando anche a preparare il cane per un'ipotetico IPO1 perchè non se ne parla o non si vedono nelle gare??
Io ho scritto quì sul sito di 2 gare organizzate dal cclc con cal1-2 perchè in 2 anni ero sempre e solo io a fare la gara???
Io miei sono uno a Ravenna e uno a Verona.....li facciamo trovare a metà strada?!?!
piccolino jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 09-23-2008, 05:53 PM   #78
Navarre
VIP Member
 
L'avatar di Navarre
 
Registrato dal: Sep 2003
ubicazione: Roma
Messaggi: 5,998
Invia un messaggio tremite Skype a Navarre
predefinito

Non posso rispondere per altri. Noi
- non andiamo a gare organizzate dall' Accolita Reggiani
- non facciamo più molto o da almeno due anni, causa mancanza tempo (e addestratore a un ora di auto)
- preparavamo per IPO, di rifare sempre la solita cosa non ci interessava molto...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau

Ultima modifica di Navarre : 09-23-2008 a 05:55 PM
Navarre jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 09-23-2008, 05:56 PM   #79
maya
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

in effetti a me l'UD no interessa però con Olcan faccio freestyle e sono stata fortunta perchè l'istruttrice è contenta, ci sono andata quando Olan aveva 2 mesi e mzzo e lei mi ha spinto a fare freestyle perchè era un modo divertente per lavorare con il cane, senza sforzarlo fisicamente e ho cominciato subito a tre mesi ,certo ci vuole un pò più di impegno che con un border e a molti di impegnarsi non va che siano padroni o addestaratori , e in effetti clc che fanno freestyle ce ne sono due forse su questo forum eppure si diverte e va benissimo
  Rispondi quotando
Vecchio 09-23-2008, 06:00 PM   #80
starjumper
Senior Member
 
L'avatar di starjumper
 
Registrato dal: Aug 2006
ubicazione: Parma
Messaggi: 2,033
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maya Visualizza il messaggio
clc che fanno freestyle ce ne sono due forse su questo forum eppure si diverte e va benissimo
e io vorrei taaaaaaanto vedere un video di Olcan che lo faaaaaaaa
anche in privato
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38 AM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
(c) Wolfdog.org