Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-02-2008, 12:51   #1
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default cercasi consigli x clc adottato

per chi ha gia' letto la mia storia e sa di alfi, per gli altri breve riassunto. lui ha 14 mesi, nonostante tenuto sempre a catena dagli ex proprietari, ha un carattere splendido e socievole con tutti, vive in casa con noi, viene portato fuori circa 4 / 5 volte al giorno, di cui una passeggiata da 1,30 ora una di 45 min. e le altre di 10/15 minut. noi possediamo un giardino, ma avendolo con noi da soli 17 giorni abbiamo un po' paura che salti la recinzione nelle parti in cui e' piu' bassa. ( non possiamo alzarla xche' i vicini con cui confiniamo non sono daccordo ) stamattina ho provato il richiamo prima con il guinzaglione lungo , premiandolo con pezzi di wuster quando tornava e si sedeva di fronte a me, poi ho sganciato il guinzaglio e l'ho lasciato libero. diciamo che in linea di massima tornava indietro e faceva il seduto x avere il wuster, ma in altri frangenti si fissava in quei punti dove sono soventi passare i gatti dei vicini, e siccome sono i punti della recizione piu' bassa, ho paura che x seguire quell'odore, possa saltare al di la'. ho bisogno di consigli o trucchetti x far si che lui possa scorazzare libero, visto che il posto c'e'. grazie a chi volesse rispondermi. ps. accetto anche critiche, ma non troppo cattive vi prego
star jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2008, 13:00   #2
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

ehehee...gati?...benvenuta nel mondo dei CLC....scherzi a parte, il richiamo nel CLC (dotato di un fortissimo predatori) è difficilissimo....lo puoi ottenere, in parte, solo dopo aver instaurato con lui un solido rapporto...ci vuole tantissimo tempo e pazienza,,,, oltre a lavorarci su con rinforzi positivi.. per ora....
ciauuuu
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2008, 13:11   #3
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Il richiamo fatto come lo stai facendo te non serve, nel senso che se tu lo chiami lui arriva e si siede di fronte a te e tu lo premi, il premio lui lo associa al sedersi e non al richiamo .
Quando decidi di fare il richiamo, lo premi quando lui sta arrivando da te, non farlo sedere non serve, magari puoi anche indietreggiare e poi lo premi.
Fallo spesso quando lo porti a fare i giri.

Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2008, 13:30   #4
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Ciao, innanzitutto mi complimento con te per la tua sceltasei stata veramente brava, secondo me per il richiamo dovresti fare come stai facendo oppure portarlo a un campo di addestramento, so che usano altri metodi che sono piu' incisivi, pero' dovresti trovare un posto serio che non faccia danni al cane.
io a Ghost ho insegnato quello con il bocconcino, funzione sempre o quasi.... e cioe' il rischio e' che se ha uno stimolo forte (gatti, cani ecc...) mi fa una leva............poi torna sempre ,pero' se deve fare il guaio ormai l'ha fatto. non so se sono stata chiara......
Secondo me dovresti slegarlo SOLO tra qualche tempo e in posti dove hai una visuale completa e sei sicura che non possano esserci altri aniimali.
Per quanto riguarda il giardino se proprio il vicino non ne vuole sapere potresti mettere nei punti bassi dei recinti o pannelli o qualunque cosa posticcia da poter mettere quando fai uscire il cane e togliere quando non c'e'., o nella peggiore delle ipotesi farlo scorrazzare con una lunghina per cavalli e se vedi che fa l'atto di saltare gli dici :NO! e gli dai una strattonatina con il guinzaglio.
Questo e' quello che viene in mente a me.
Ancora tanti complimenti e un bacione a Alfi
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2008, 14:30   #5
aeon
Junior Member
 
aeon's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 225
Default

oppure semplicemente,recinzione elettrica..(tranquillissima sono a bassissimo voltaggio...giusto un pizzicotto) e generalmente anche poi non in funzione,ha il suo effetto sul cane...se non sbaglio massimo di oliver ne ha una e a quanto pare funziona con i suoi...e per contenere quella cacciatrice nata di lunatica,vuol dire che funziona davvero
Per il richiamo......................:r oll:non demordere,ma sappi che in questi cani è abbastanza normale "la distrazione" quando sono liberi
aeon jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2008, 15:53   #6
fenriz
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 157
Default

Consigli ???????

Tanta, tanta, tanta costanza nel fare obbedienza in tutti i momemti e luoghi,, giocare con lui, dargli delle regole e con caparbietà e coerenza dire " NO "sempre alle stesse cose, non farsi commuovere dai loro occhioni, non dare mai per scontato il tuo rapporto cono il tuo CLC, imparare a prevenirlo, ...............mi sembri sulla buona strada!!!!!!!
__________________

TizziFede & Raska
fenriz jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2008, 20:21   #7
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by star View Post
si fissava in quei punti dove sono soventi passare i gatti dei vicini, e siccome sono i punti della recizione piu' bassa, ho paura che x seguire quell'odore, possa saltare al di la'.
Ecco la soluzione : quando salterà di la e si magnerà un paio di micini (perché lo farà), saranno i tuoi simpatici vicini a chiederti di alzare la recinzione.

Rete elettrica ? E i vicini, con i gatti che se ne vanno in giro dove preferiscono (bella cosa) approverebbero ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2008, 22:33   #8
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ecco la soluzione : quando salterà di la e si magnerà un paio di micini (perché lo farà), saranno i tuoi simpatici vicini a chiederti di alzare la recinzione.
Giusto, questo è vero...

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Rete elettrica ? E i vicini, con i gatti che se ne vanno in giro dove preferiscono (bella cosa) approverebbero ?
Giusto, a questo non avevo pensato...!!!
__________________
Ciao, Germano, Wakan & Lakota
[email protected]
www.ilupidigubbio.it
www.autolineegiovannini.com
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2008, 23:18   #9
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

io ho risolto dove abitavo prima con un sistema molto utilizzato in america. Si chiama recinto invisibile. Praticamente funziona come una recinzione elettrica pero' è ad onde radio (la scarica è di 6 volt....praticamente innocua è solo lo spavento....) e i cagnoni devono portare un collare con un ricevitore. Prima era diffusa anche in italia poi a causa di leggi messe su da incompetenti è stata dichiarata fuori legge.

in questo modo i gatti dei vicini sono a posto.

se vuoi info chiedi pure

ciauuu
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org