![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Guest
|
![]()
Ciao a tutti
Avrei anch'io una domandina eheh, come ho detto nell'altro post il mio canetto Olcan e davvero buono ed ha un bel carattere, beh ora ha solo due mesi, cmq è buono e quando non è super eccitato ascolta capisce il no più o meno urlato a seconda delle sue intezioni, ma la mia domanda è cosa fare quando, come ho già detto gli vengo i 5 minuti di follia che poi arrivanoa 30-40. Mi spiego meglio, io e Fabrizio giociamo molto con Olcan anche facendogli usare la bocca quando morde piano e con dolcezza , ma certe volte anche dopo una passeggiata fuori , vedasi ieri sera, gli prendoni i raptus di eccitazione e inizia a correre mordere qua e la e attaccarsi alle nostre cavilgie stringendo forte, certo noi diciamo no e cerchiamo di mettergli in bocca un'altra cosa e la maggior parte delle volte funziona, ieri sera però era proprio super eccitato, e dopo due minuti continuava a saltare e modercchiarci dove poteva, considerate che avevo gli stivali e allora il furbetto saltava per mordermi il ginocchio....sto mattarello. A me sembra che quando fa cosi sia inqiuieto per qualche ragione, effettivamente spesso coincide con il momento prima di fare il caccone, la mia domanda è che fare, perchè mi sembra proprio nerovso infastidito, ora a prescindere dei tagli sulle braccia che cmq alla fine riesco a evitare dicendo no strillandolo o mettendogli in bocca altre cose...il mio problema è come farlo calmare, anche perchè premetto che già si è sfogato fuori o a giocato con altri cani, e non è che voglio un cane da salotto, ma lo dico sopratutto per lui mi sembra nervoso come se non sa bene quello che deve fare e vorrei capire come aiutarlo più di quanto già non faccia, esempio prendo l'osso e mi metto a giocare con lui con calma, lo accarezzo e gli faccio mordere l'osso per bene, e come morde eh eh Ripeto la mia preoccupazione se cosi si può chiamare è più per lui che in quei momenti mi sembra inquieto e allora mi chiedo come posso aiutarlo Non so se mi sono capita ![]() grazie a tutti in anticipo |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
![]()
Ignoralo....
se gli urli e gli dai bada lo ecciti ancora di piu' e si innesca un meccanismo che si autoalimenta. Inoltre se vuoi che non ti massacri le braccia e le gambe, l'unica alternativa e' .... ignorarlo di nuovo e fare sfogare la sua attenzione e irruenza su qualcosa che sia diverso dalle tue braccia. E sperare forte forte....perche' quando la petrina era piccola....io avevo le braccia scorticate ...a forza di ignorarla!!! besos giuseppe |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Guest
|
![]()
in effetti è quello che faccio in giardino, ma il paravento lo fa in asa e ovviamente è difficle ingorarlo perchè lui poi si attacca a tutto ciò che può tipo fili elettrici ciotola del magiare divano e quant'altro in quel caso gli diciamo no e ovviamente non riusciamo ad ingoralro, ieri sera l'abbiamo isolato 3-4 minuti forse anche meno in un'altra stanza dove non si può fare male e un pò ha funzionato che dite ho fatto bene?
|
![]() |
![]() |
#4 |
Guest
|
![]()
in effetti è quello che faccio in giardino e funziona, funziona anche al tecnica di immobilizzarsi lui di solito smette , ma il paravento lo fa a casa e se lo ignoriamo come tentiamo di fare lui si attacca a tutto quello che può compresi fili elettrici, mobili e cose anche pericolose per lui quindi gli diciamo no e appunto non lo ignoriamo, ieri alla fine l'abbiamo isolato 3-4 minuti in una stanza vuota dove non ci sono pericoli per lui, poi era un pochino più calmo, che dite ho fatto bene?
|
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
![]()
Non so, io non lo isolerei in una stanza da solo (anche perche' non mi fiderei...), semplicemente mi alzerei e andrei a fare altre cose come se non esistesse.
Certo che e' talmente bello...che io gliele perdonerei tutte! besos giuseppe |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Arimminum Kennel
|
![]()
Tutti i cuccioli hanno questi momenti di pazzia ,anche i cuccioli di altre razze.
Io gli darei da mordere qualche cosa ,isolarlo non mi sembra caso,perchè isolamento è la punizione ,e non va punito solo perchè è eccitato. Quando cerca di mordere per esempio i fili ,tu cerca di attrarlo con qualche gioco nuovo.Io faccio così 3-4 giochi nascosti e 3-4 giochi in casa,così cambi continuamente,per cui lui ha sempre un gioco nuovo che è più interesante . |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Guest
|
![]()
Buongiorno
grazie per le risposte, ieri ho usato la tecnica dell'ignorarlo senza strillarlo e ha dato buoni risultati, per lo meno smetteva prima, devo dire che ieri poi mi sembrava di avere un'altro cane, un angioletto, in casa buonissimo e affettuoso, vivace in giardino e in passeggiata, una meraviglia Grazie Sarka , si in effetti quando gli do un gioco che non ha visto per un paio di giorni e tutto contento e si concentra su quello, quindi si avevo pensato anch'io di tenere dei giochi di riserva, ieri come docevo in casa è stato buonissimo, devo dire in effetti che quando si cominciava ad eccitare sulle mie braccia ho spostato subito l'interesse su un'altro oggetto , senza palare e ha funzionato meglio di mille no vi aggiornerò sugli sviluppi grazie |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
![]()
ciao io ho lo stesso problema con il mio piccolo thor di quattro mesi ...passa praticamente tutto il tempo attaccato o alle mie caviglie o in qualsiasi altra parte del corpo dove riesce a mordere e anche se provo ad ignorarlo o a distrarlo lui poi torna sempre all attacco...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Guest
|
![]()
Ciao Luisa
Ho letto il tuo post solo ora, spero davvero che la situazione sia migliorata, Olcan(4 mesi) è migliorato e ormai non lo fa più se non raramente quando è eccitato o quando è nervoso o quando vuole giocare a tutti i costi, allora gli do dei comandi tipo seduto e resta e appena si calma lo premio e smette e va a fare altre cose...magari ti può essere utile, ma spero che Thor abbia smesso ![]() |
![]() |
![]() |
|
|