Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-07-2006, 08:51   #1
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default Prurito

Buongiorno a tutti,
Vi scrivo per cercare di avere piu' opinioni possibili su quello che sta capitando a Rey perchè io ho esaurito tutto!
Allora praticamente Rey è da quando ha compiuto i 3 mesi (ne ha 5 oggi)che si gratta a non finire...detto cosi' ora vi sarete immaginati un lupetto spelacchiato e sanguinolente...invece no..si nota pochissimo la cosa...ha solo le zampette dietro con il pelo un po' raso ..diciamo da metà coscia in giu' per il resto anche sotto la pancia il pelo è bello folto, ha solo la pelle piu' scura.
il fatto è che lui si gratta e si mordicchia in continuazione,appena si ferma tac si gratta, dei veterinario non ne parlo perchè ognuno ha la sua "cura",,,,ho fatto esami di feci e raschiamenti e non presenta nessun tipo di parassita, avevo iniziato a dargli la Nutro come mangime e credendo che fosse dovuto a quello ho subito iniziato la Barf (ormai da piu' di un mese)
ora chiedo a voi...magari qualcuno mi saprà consigliare cosa fare..ora Rey mangia
al mattino del macinato con o cereali o riso soffiato (un uovo alla settimana) e alla sera il suo pollo (schiena e collo) con pasta o riso bolliti....non aggiungo nient'altro..una volta alla settimana o due gli faccio il minestrone....
Ecco non penso di dover aggiungere nulla...vi allego la foto cosi' da mostrarvi come si presentano le zampe...



Grazie del vostro aiuto Stefania e Rey
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2006, 09:46   #2
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ciao!
Dentro al mangime Nutro c'era il pollo?
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2006, 09:59   #3
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

si era a base di pollo
dici che puo' essere il pollo la causa?
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2006, 10:07   #4
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Sempre meglio mettersi nelle mani di professionisti seri...però...sicuramente sbaglio ma il prurito è per cause alimentari. Un'altra ragazza ha il clc che è allergico al pollo. Io farei una prova di una settimana-10 gg.
Fai esattamente tutto quello che fai ora, gli dai da mangiare esattamente quello che dai ora, insomma non cambiare nulla se non quella di togliere tutto il pollo che gli dai. Se il prurito cessa in una decina di gg. vuol dire che hai fatto centro. Non cambiare mai due cose alla volta, o non saprai mai a quale delle due è intollerante. Sempre un cibo alla volta, per esclusione.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2006, 10:13   #5
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

si lo so che è meglio andare da professionisti ma se la cosa non è grave (si gratta ma non si provoca lesioni) posso provare a vedere se trovo la soluzione... non pasticcio con medicinali quindi non penso di far cosa grave come dici tu variando il pasto...
anche perchè fin'ora i veterinari non mi hanno dato nessuna certezza sembra che brancolino nel buio e vanno a tentativi pure loro...quindi--- si ok posso andare da un professionista che mi puppa centinai di euro e poi magari mi dice...ok facciamo cosi' per 1 mese gli dai solo carne di cavallo e patate.... (qs è quello che mi ha detto il vet)
dimmi solo una cosa...se tolgo il pollo sostituisco solo con macinato e ginocchia e coda di manzo va bene????
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2006, 10:21   #6
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Ciao,
hai provato a parlare di allergia da contatto con i veterinari? Dalla descrizione che fai (e dalla foto) mi sembra di vedere Djuma quando non è sotto medicinali. Ovviamente non voglio proprio gufare, anche perché lei ha iniziato a grattarsi così tanto da adulta, e mi era stato accennato che per le allergie è normale che sia così. Quindi, dato che il tuo è un cucciolone, sicuramente non sarà allergia, però io proverei a chiedere se ci sono anche cani così giovani già allergici, se non l'hai già fatto.

ciao e una coccola al tuo bellissimo lupetto

Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2006, 10:30   #7
ornella
Junior Member
 
ornella's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Belluno
Posts: 378
Send a message via Skype™ to ornella
Default

L'estate passata anche Vjuma ha avuto un problema simile ed io, su consiglio del vet ho:
1)eliminato temporaneamente ossa di qualsiasi tipo
2)tolto pollo
3)non ho più cotto la carne(manzo agnello cavallo)
4)aggiunto integratore con Omega3
In tre settimane il problema è sparito, tranne qualche sporadica grattatina.Ora ,a periodi ,somministro l'omega 3, oltretutto migliora anche il pelo! Ciao

Ornella & Vjuma
ornella jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2006, 10:34   #8
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Eli, anche la veterinaria mi ha detto che a quest'età è improbabile che sia allergia.....ma di contro c'è chi mi ha detto che non è vero e che le allergie ci sono anche a qs età....
quindi ora non so piu' a chi credere....
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2006, 10:41   #9
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Mah, io parlai di allergie sui cuccioloni e loro mi dissero che i cuccioloni non sviluppano ancora allergie, al massimo intolleranze che a quanto sembra non sono la stessa cosa.
Ho premesso di parlare con un vet perchè io posso darti solo una mia esperienza che non è sacrosanta, era solo per correttezza. Spesso anche io traggo di più dalle esperienze degli altri...Dai esattamente la carne di ora, ma senza pollo.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2006, 11:21   #10
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Le vostre opinioni mi aiutano a non entrare nello sconforto ogni vota che lo vedo grattarsi come un matto
Provero' a togliere il pollo..danni non ne faccio...
ma che differenza c'è tra allergia e intolleranza?
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2006, 11:30   #11
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Ecco brava, questo mi piacerebbe capirlo anche a me.
Difficile capire i meandri del cervello di certi vet...
Non so, dico io poi magari sbaglio. Un'intolleranza è quella cosa che magari mangi tanto cioccolato e ti fa venire uno sfogo anche se non sei prettramente allergica e quindi con conseguenze più gravi...Forse l'anticamera dell' allergia che si manifesta da più grandi?
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2006, 11:31   #12
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

P.S.Con i polpastrelli contropelo sentigli il dorso....come è la cute? Cosa senti?
Solo curiosità
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2006, 11:48   #13
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

oggi proovo poi te lo dico
cmq la pelle a vista appare
1_ sulla pancia su coscie e vicino al "pipino" un po' scura...non rossa ma di un colore scuretto, come sulle zampe fino a metà coscia

2_ da tutte le altre parti quindi dalla pancia dove comincia il pelo folto, zampe davanti orecchie dorso ascelle e sampe dietro da metà in su bella bianca
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2006, 16:50   #14
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Lascia pedere la cosiddetta barf e prova a dare croccantini non troppo proteici come i Nutro, o qualche linea Hills o al pesce tipo forza 10 e simili.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2006, 17:34   #15
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Ciao Sunnyna io sono Scila la ragazza che aveva menzionato Ale in uno dei post precedenti. Ti descrivo brevemente il problema del mio clc: lui ha iniziato a grattarsi per la prima volta in modo pesante e anomalo all'età di 9/10 mesi ed era quasi estate, e ha continuato fino ai primi di ottobre poi ha smesso, lui si grattava ma soprattutto si smangiucchiava la pelle fino a crearsi delle ferite con sangue e conseguente infezione l'unica cura che mi hanno dato credo fosse del cortisone per farlo smettere di grattarsi e basta poi con l'arrivo del fresco lui ha smesso.
L'anno successivo ha iniziato a grattarsi e a mordersi dai primi di giugno fino alla metà di novembre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In quel periodo gli ha fatto le prove allergiche e su 50 elementi base è risultato negativo a tutto con la conclusione del veterinario che non sapeva la causa del suo prurito e poi mi disse di incominciare a non farlo dormire dove dormiva di solito ecc......ecc....
Io invece gli ho tolto il pollo e lui HA SMESSO di grattarsi, quindi la mia conclusione è che lui è allergico al pollo.
Ma adesso si rigratta e si mordicchia di nuovo quindi................non so neanche io cosa gli possa dare fastidio, ma so che i vermi provocano prurito quindi può essere che il tuo possa avere i vermi, o il cemento può dare fastidio.
L'unico consiglio che ti posso dare visto che sono nella tua situazione è di controllare l'alimentazione, magari fargli le prove allergiche e se risolvi il problema dimmi come hai fatto che ci provo anche io.

Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2006, 22:09   #16
Nebulosa
Moderator
 
Nebulosa's Avatar
 
Join Date: Oct 2004
Location: Rio Grande do Sul
Posts: 1,334
Send a message via ICQ to Nebulosa Send a message via MSN to Nebulosa Send a message via Skype™ to Nebulosa
Default

Si è mismo la alimentazione raccomando per provare per un mese con una razione della carne delle pecore ( sheep).

Anche può essere allergia ad una pianta nel tuo giardino, chi sa, una erba che raduni nascosti nel grammo?

quando l'allergia non ha spiegazione, puó prova la "crema di calêndula" nel locale dell'allergia.

Paula
Nebulosa jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2006, 22:31   #17
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna
ma che differenza c'è tra allergia e intolleranza?
Nelle allergie l'organismo risponde all'esposizione all'allergene (la sostanza) con una massiccia produzione di IgE (immonoglobuline)mentre nelle intolleranze si ha un deficit enzimatico tipo quelli intolleranti al latte.QUeste persone ad esempio non sintetizzano più l'enzima capace di "lavorare" gli zuccheri del latte.
In pratica il nostro corpo con l'allergia riconosce come pericoloso qualcosa che non lo è e tenta di eliminarlo.
L'intolleranza è più insidiosa perchè si manifesta lentamente con sintomi più blandi.
E poi un'altra differenza è che la intolleranza si definisce "dose-dipendente".....dosi più alte maggiore reazione....mentre l'allergia è indipendente dalla quantità di allergene con il quale si viene in contatto.

Tra i tanti tentativi anche io proverei con il pesce (o con le crocchette al pesce) di solito molto indicato.
Non è certo facile capire da cosa deriva sto prurito,meno male che non è eccessivo ma non va trascurato,fai benissimo a interessarti.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2006, 08:29   #18
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

X navarre....lui all'inizio mangiava Nutro e si grattava lo stesso per questo ho optato per la barf.

x Bonfiglioli..ho passato i polpastrelli come dici tu..ma non sento nulla..c'è troppo pelo quindi non riesco a sentire nulla di strano...

x scila... mi spiace che anche tu abbia qs problema, e a quanto dici il tuo si fa anche ferite, Rey per fortuna non si provoca ferite pero' da un tale fastidio vederlo sempre grattare!!!

anche lui col cortisone (che aveva preso perchè era statp punto da una vespa) non si grattava piu' ma non credo sia la soluzione giusta...cosi' togli il prurito ma non la causa!

Ora ragazzi provo a togliere il pollo e vedo cosa succede...

mi sa che se anche qs non funziona mi faro' consigliare una clinica apposta perchè dei semplici veterinari non mi fido piu' (uno dice una cosa uno un'altra)

comunque vi terro' informati almeno se qualcun altro ha lo stesso problema ci si puo' confrontare !

Un saluto a tutti

Ste
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2006, 11:18   #19
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Rispondo a Sabrina:
1-No non sono andata alla clinica di Ozzano perchè secondo la mia esperienza i veterinari li non sanno neanche dove stanno di casa quindi evito, l'ho portato a Pegognagna e da li hanno mandato le prove in un centro specializzato di Milano.
2- Il veterinario è uno bravo, non credo sia specializzato in dermatologia
3- nessuna dieta
4-il mio coyote mangia un semplice mangime al riso e agnello
5- le sue abitudini non cambiano mai durante tutto l'anno l'unica cosa è che adesso che è caldo dorme sul cemento mentre d'inverno dorme sulla brandina. Può essere che oltre al pollo gli dia fastidio anche il cemento
6-Si il pollo quest'inverno quando non si grattava più l'ho reintrodotto e dopo 10 gg. tornava a grattarsi, quindi allergico al pollo
7-adesso che è caldo dorme sul cemento ma sto cercando di limitare il suo contatto con il cemento
8-Ripeto le sue abitudini quotidiane casalinghe non cambiano mai ma la cosa peggiora con il caldo umido, adesso lo devo anche sverminare e se dopo non si gratta più vuol dire che questa volta erano i vermi a provocargli fastidio.
Vi saprò dire, comunque è una bella scocciatura!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao
Scila e coyote
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2006, 12:36   #20
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna
X navarre....lui all'inizio mangiava Nutro e si grattava lo stesso per questo ho optato per la barf.
Scusa, ho scritto male: NON dare roba tipo Nutro (peraltro ottima) perchè troppo "carica".

La Barf lascerei perdere in questo momento di crescita e anche in futuro : noi l' abbiamo a lungo considerata, ma il tempo e la spesa necessaria (se fatta per bene) sono eccessivi...inoltre o prendi roba gagliarda tipo cacciagione con penne e tutto o francamente se dobbiamo dare due polletti striminziti cresicuti ad antibiotici con le ossa fraciche e per di più integrare con svariati tipi di vitamine...beh, allora tanto vale dare crocchette di qualità con le giuste "aggiunte"

Considera invece le corcchette al pesce.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org