View Single Post
Old 02-04-2004, 15:53   #3
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

L’analisi esposta da Arnaldo mi sembra più che autorevole in merito al quesito esposto da Alessandra (forse un po’confusionario ma il concetto si capisce).

Dove non sono molto d’accordo e sul discorso della percentuale tra genetica e ambiente poiché da collaborazioni intercorse e cucciolate nate a casa mia porterei la percentuale al 50% cmq anche per me qualche punto di % in + o in – non fa la differenza.

Condivido il discorso sull’accoppiamento della scelta dei due soggetti, da più parti (professionisti) l’accoppiamento per compensazione non da i risultati sperati perché entra sempre in gioco una legge detta “legge di Mendel” che smonta quasi tutti i castelli di sabbia di diversi neofiti allevatorini e quindi ad oggi chi fa da padrone nell’accoppiamento sono le lingue di sangue. Parlando a titolo personale con consanguineità da 2° a 4° generazione non li scarterei a priori ma ripeto non affermo nulla di definitivo mi riferisco ad esempi di altre razza al momento più blasonate
.
Per una grossa % il discorso della “Tempra” dei clc e da paragonarsi a quello del lupo come l’esempio fatto da Arnaldo sulla sopravvivenza, ma sempre a mio parere ci dobbiamo scordare del lupo e lasciare il suo fascino alle foreste di appartenenza e indirizzare i clc in comportamenti adatti alla società e alla quotidianità al più vicino al cane domestico. Poichè ebbene che noi tutti consideriamo che attualmente il binomio formato e un cane(clc) difficile da gestire per i neofiti e viceversa proprietari senza alcuna esperienza o addirittura come primo cane solo perché oggi il clc e un cane di “moda”…attenzione gli unici responsabili saremo noi non madre natura.
Per questo motivo spingo sul rafforzare tempra ,predatorio e possessività elementi di estrema necessità per una corretta e sana selezione di qualsiasi razza canina …certo con le dovute precauzzioni e soprattutto con professionisti seri.

Luca Campisi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote