View Single Post
Old 03-03-2006, 17:15   #7
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by mattaus
A proposito del punto:
21. Non consegnare cuccioli prima dei 60 giorni di vita.

Mi sa spiegare perche' un suo cucciolo con affisso Vittoria Alata e' stato consegnato al suo nuovo proprietario all'ingresso dell'esposizione di Brescia lo scorso fine settimana?

Non aveva certo 60 giorni ma 51 giorni dato che risulta essere nato il 6 gennaio.
Egregio Signor Mattaus (ovvero Signora visto che non si firma) noto con piacere che anche Lei appartiene a quell'esiguo numero di persone che partecipa al forum col preciso intento di polemizzare a prescindere, sempre e ovunque.

Faccio caso ora che la data di nascita indicata su WD è errata, essendo infatti avvenuta oltre una settimana prima come potranno verificare i proprietari dei cuccioli in questione in base al pedigree. Immagino che quella indicata possa essere la data in cui ho mandato l'email per informare Margot dell'avvenuta nascita. Più di una volta mi sono trovato a comunicare correzioni, ma non mi sento certo di fare colpe a Margot visto la grande mole di dati da gestire.

Mi fa sorridere comunque questo tentativo di provocare reazioni a catena, ovvero di cercare la malafede sempre e ovunque nell'altrui operato.

Detto questo constato che l'attenzione posta nel cogliere dove e quando io consegno i miei cuccioli (spero anche che le persone in questione siano di Suo gradimento), non è altrettanto dedicata a cogliere quanto da me scritto in più occasioni.

Mi sono espresso in precedenza a proposito dell'età.
E mi pareva di esser stato chiaro. Ma difficilmente la chiarezza è tale per chi cerca unicamente la polemica.

L'ENCI obbliga chi produce una cucciolata (allevatore o privato che sia) a non consegnare i cuccioli prima dei 50 giorni. Questo è rilevabile nella modulistica disponibile. E verificabile presso una qualunque delegazione ENCI.
Ergo dai 50 giorni i cuccioli possono essere consegnati.

Il periodo considerato migliore per la consegna dei cuccioli in modo da poter operare una scelta anche e soprattutto caratteriale per coloro che hanno esperienze in UD, è indicato infatti tra i 50 e i 60 giorni.
Ricordo ancora una volta che dall'8° all' 11° settimana esiste il cosiddetto periodo dell'impronta della paura, per cui esistono scuole di pensiero diverse su questo punto.

Ho riportato i passi sopra (che sono reperibili sul sito ENCI là dove si parla di domanda per l'iscrizione come allevatore) solo perchè è stata fatta una domanda in precedenza a proposito dell'età.

L'incongruenza che evidentemente si può riscontrare in seno all'ENCI stessa, ritengo che vada chiarita in quella sede, con chi è opportunamente competente sull'argomento e non certo in un forum.
Men che meno sollevando la questione con me, o con altri Allevatori, che non sono gli autori nè dell'una norma (50 giorni, che vige da diversi anni) nè dell'altra (60 giorni che tra l'altro risulta essere anche per me, scoperta piuttosto recente).

In prima persona auspico chiarezza da parte dell'ENCI perchè se ritengono appartenente all'etica che dovrebbe sottoscrivere un Allevatore il non consegnare i cuccioli prima dei 60 giorni, è evidente che questo deve valere sempre. Anche per chi fa una sola cucciolata nella vita.
Mentre attualmente ciò che vale è il limite dei 50 giorni (che come ho detto in passato deve essere visto come limite inferiore e non superiore).

Con ciò Le auguro buona continuazione e buona lettura del forum.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote