View Single Post
Old 10-02-2009, 16:16   #88
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Temo che accadrà inevitabilmente più o meno quello che anni fa successe all'Husky quando divenne di moda.. cane affascinante ma caratterialmente primitivo, molti lo volevano, poi in breve si accorgevano che non è il cane che dove lo metti sta.. ma salta due metri di recinzione, ulula, tira al guinzaglio, se lasciato solo distrugge, e tende a farsi i suoi.. così dal boom di allevamenti e negozi si passa al pieno nei canili..
Questo accadeva circa 20 anni fa - me lo ricordo bene perché io stessa ero la bambina che aveva prenotato un husky da un allevatore.. poi non l'ho mai preso e ho scelto il collie che era sempre stato il cane dei sogni benché non più di moda.. ero troppo immatura anche per quello comunque, ma questo è un altro discorso..
Ora l'Husky è calato decisamente, le persone ne conoscono le particolarità e nei negozi è difficile trovarne.. forse è ormai diventato, giustamente, il cane di pochi, chi lo vuole sa cosa aspettarsi.
Il clc non è uguale all'Husky, ed è chiaro che bisognerebbe lavorare sul carattere ma anche se un clc può per potenzialità fare l'IPO e poi lasciato in casa distrugge tutto rischia comunque di essere sbolognato.. certo, meglio un cane capace e distruttivo che uno distruttivo e pure fifone, ma i problemi sono diversi...
Immagino se Djuma l'avesse presa una persona che sta in città (e lei non la ama soprattutto se non ci sono altri clc al suo fianco, quindi non farebbe una gran vita), che non ha uno spazio esterno e che lavora 8 ore al giorno.. in pratica una persona normalissima che fa quello che fa la maggiorparte delle persone.. avrebbe dovuto scontrarsi con una cagnetta schiva e timorosa fuori, distruttiva e agitata in casa (da sola poi..). E tutto sommato Djuma non è dei peggiori perché obbedisce abbastanza e non mostra dominanza o aggressività verso le persone. E' fondamentalmente una bonacciona. Per fortuna l'ho presa io (non per me.. ci sono cani molto più fortunati con altri padroni, io non sono una proprietaria modello ma parlo delle condizioni che le ho potuto offrire.. tali da non cozzare con le sue particolarità) che ho sia il giardino grande per sfogare costantemente la sua irruenza che una taverna scassata dove lasciarla se esco dove se fa danni non è un problema, ho la possibilità di avere più cani e forse anche per questo lei non ha sviluppato ansie da separazione, inoltre c'è mia madre al piano di sopra che sta sempre a casa e può darle un occhio. Djuma volendo salta tre metri di rete nonostante sia una nanetta e pure displasica, se non lo fa è per una serie di ragioni - cerca di seguirmi solo se vede che vado a piedi quindi in passeggiata, diversamente no.. e in quel caso di solito mi porto i cani o al massimo li lascio in casa nella famosa taverna scassata). Insomma ha molte delle particolarità dei clc difficili, e se non mi da problemi è solo perché qui riesco a contenere il suo carattere esplosivo, ma ad esempio questo mi frena nel trasferirmi dal mio fidanzato che abita in pieno centro.. non che sia impossibile ma sicuramente la cosa diventerebbe MOLTO impegnativa - prima o poi la faremo, non penso però finché c'è Kim per evitargli cambiamenti alla sua età.. vedremo) e non tutti quelli che sono attratti da questi cani favolosi sono disposti a tutto quell'impegno..
Con Petra il discorso è diverso.. penso sia il clc più facile del pianeta - è una tatona in cerca solo di coccole, non distrugge mai niente, non salta recinzioni, non è litigiosa con gli altri cani nemmeno femmine - se c'è Djuma fa la mossa ma da sola le ignora proprio - non mostra paura in città (preferisce la campagna ma non ha scatti da pazza nella folla) e non è dominante nemmeno con le persone.. infine è dolcissima.. credo che nel complesso sia quasi un'eccezione, e pensare che non ho nemmeno intenzione di farla cucciolare
Scusate l'OT su Petra, ma la trovo tanto lupa nei comportamenti e nell'aspetto eppure non ha tante spigolosità che si trovano nei clc.. è un pò atipica - per fortuna..

Last edited by elisa; 10-02-2009 at 16:40.
elisa jest offline   Reply With Quote