View Single Post
Old 28-03-2011, 18:08   #9
grejselisa
Junior Member
 
grejselisa's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Posts: 435
Default

Quote:
Originally Posted by Iskander View Post
Io ho cercato un modo per lavorare con i miei cani senza coercizione tanti anni fa, e la prima risposta è stata cibo e/o pallina. Quindi clicker cibo e/o pallina. Però dall'inizio sentivo che non era "sano" usare il cibo nelle situazioni in cui tra me e il cane il piano era sociale (la nostra relazione, le nostre emozioni, la fiducia, comunicare...). Da anni non uso cibo per la gestione al guinzaglio, il richiamo, il gioco, l'incontro con altri cani, altre persone, le passeggiate insieme, i viaggi insieme. Uso il cibo, senza alcun problema, per l'obbedienza sportiva, le piste, per far salire i cani in auto. Uso il cibo e la pallina per dare un valore a comportamenti che per il cane e per il nostro rapporto non hanno inizialmente un valore. Piano piano il cane inizia a capire che quei comportamenti significano qualcosa per lui e me insieme, e ho meno bisogno del cibo (uso molto giocare insieme), torno a usarlo se mi serve precisione, insegnare qualcosa di nuovo o cambiare qualcosa di appreso. Ma dubito che qualche boccone rovini il rapporto, se il rapporto si vive in cento altre situazioni....
Ciao Partiamo dal presupposto che sono d'accordo con quello che scrivi...

quindi tu mi stai dicendo che il tuo cecoslovacco al richiamo torna subito.... qualsiasi cosa stia facendo: giocando con un altro cane/mangiando/ litigando... te lo chiedo solo per interesse.

per esempio perchè usi il cibo per far salire i cani in macchina (cioè forse intendi che lo usi quella volta solo per insegnare e poi basta immagino)

Il cecoslovacco che ho io per es. è ZERO motivato dal gioco (pallina per es.) quindi per ottenere varie cose sono ricorsa anche io al boccone.
Ora ti chiedo... tante volte il cane si strova davanti ad una scelta: stare/tornare con/da noi o cedere allo stimolo a noi contrapposto (es. selvatico)... lo stimolo opposto è molto forte... e per lei una gioia... come e perchè dovrebbe decidere di non partire all'inseguimento al mio RESTA? questo solo un esempio come ce ne possono essere tanti altri

Scusa non so se "sono stata spiegata... ;P"!! (come dice qualcuna)
__________________
Grejs ed Elisa
"La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la sua coda invece
che la sua lingua"
grejselisa jest offline   Reply With Quote