View Single Post
Old 27-03-2011, 17:43   #3
grejselisa
Junior Member
 
grejselisa's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Posts: 435
Default

Quote:
Originally Posted by dolceeamara View Post
scrivo questo topic per chiedervi alcune cose. i miei cani sono sempre stati educati senza il bocconcino e devo dire che i risultati sono sempre stati ottimi... io non riesco a concepire il fatto che il mio cane mi obbedisca solo perchè ho un wurstel in mano, oppure non sopporto l'idea di prendere qualcosa dalla tasca e vederlo lì seduto che aspetta il premio!la prima volta che sono stata in expo sono stata stupita (e non in maniera positiva) dal fatto che i cani venivano rimpinzati ogni 10 secondi di wurstel.... non critico chi lo fa, ma la maggior parte dei cani educati in questo modo sono, a parer mio, solamente ammaestrati come leoni da circo. il bocconcino dovrebbe essere solo un inizio per poi lavorare sul rapporto cane/padrone, insomma alla fine il cane dovrebbe obbedire perchè ama e si fida a tal punto del padrone che fa ciò che gli viene chiesto. ma lo sappiamo tutti che alla fine è così per pochissimi. con nada e cassy non ho mai usato premi in cibo e devo dire che i risultati sono stati ottimi. anche con nova sto sperimentando questa strada che si prospetta sicuramente più lunga, certo è che appena vede la ciotola della pappa si mette seduta da sola mentre fuori lo fa meno immediato, però ho notato che comunque mi sembra che apprenda quello che le insegno, più lentamente ma impara. ora sto iniziando anche a nascondermi per abituarla a stare vicina, nel senso che se lei si fa i fatti suoi e annusa in giro io mi nascondo e dopo un attimo in cui si rende conto di essere sola piange come una pazza e appena mi trova è felicissima e sta vicina. sta imparando a stare sui marciapiedi, più in parte possibile con lo schiocco delle dita si sposta dove io le indico e la gratifico con carezze e parole tipo BRAVA! se fa qualcosa che non va una sculacciata se la prende oppure le ringhio e la mordo sul collo... insomma a me sembra una via possibile, voi che ne dite? qualcuno di voi ha educato il suo clc senza bocconcino?
Ciao sono d'accordo con te,
diciamo che il wurstel non devresti tenerlo in mano e poi dargli l'ordine... teoricamente dato l'ordine una volta eseguito arriva il premio.
tanto per insegnargli il seduto e il terra vanno anche bene.
Io ho anche un pastore tedesco... lui lo "lavori" tranquillamente senza cibo.... ma è un'altra razza e cio' conta.
Sempre per la mia esperienza.
Ciao
__________________
Grejs ed Elisa
"La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la sua coda invece
che la sua lingua"
grejselisa jest offline   Reply With Quote