View Single Post
Old 25-07-2004, 15:10   #63
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Come sempre sarò diretto:

a mio parere un clc va preso (anche femmina) da persone autorevoli, con almeno 5/6 anni di esperienza di addestramento (nè con un volpino nè di expo). e con altri cani.

Io sarei il primo che non prenderi più un clc adesso. ecco cosa mi manca ancora:
1) 3/4 anni di frequenza su di un campo d'addestraento
2) autorevolezza
3) conoscenza del clc in generale.
e chissà cosaltro ancora.

Poi il clc ha ancora troppi difetti:
1) pochi nervi saldi
2) insicurezza ( il mio Newton ringhia a tutti i maschi perchè di fondo è insicuro come molti altri maschi di clc. Al nostro campo c'è un Rott maschio di 50kg e lui non ringhia a nessuno, non ne ha bisogno, ti aspetta senza alzare il pelo e senza ringhiare. Questo è un cane sicuro di se)
3)razza troppo instabile caratterialmente

perciò ai neoproprietari dico: "frequentate per un po' di anni il campo d'addestramento preferito e addestratevi per es. un pt, in modo che il clc sarà il secondo cane."
Io il prossimo clc lo prenderò tra 5/6 anni, ma solo dopo una intensa scuola........sul campo.
Newton ormai lo tengo è l'orsacchiotto e il pulcino di casa.


http://216.73.113.99/vomhausleclair/...conDaniele.wmv
Gurdate questo signore. é un addestratore con 30 anni di esperienza, ha portato i suoi grigioni ai massimi livelli. Un giorno mi disse: "ammazza il clc. Ne sto addestrando uno per un mio cliente, è veramente dura......."

Ciao Ciao Robi+Newton
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote