View Single Post
Old 28-04-2012, 22:14   #20
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by robertomaggio View Post
Aver visto dal 1999 o anche per alcuni dal 1980 l'evoluzione del carattere non significa assolutamente che i caratteri originali fossero meglio di quelli attuali.Il contesto sociale era ben altro.E anche lo scopo era altro.
Ora il clc e' sta' diventanto a tutti gli effetti un cane da compagnia.Questo che piaccia o meno.E' la richiesta e la voglia della gente di avere un clcl che sta portando questo.
Non usciamo dal discorso principale.Il carattere del clc come di altre razze si adatta e si evolve in base anche al concetto sociale,e se una volta il clc poteva anche avere un carattere piu' "cazzuto" adesso che a differenza di tempo fa il clc e' diventaato un cane diffuso l'avere un carattere anche piu' "goldenizzato" non e' assolutamente sbagliato.A me personalmente non interessa tanto come voi "veterani" lo avete visto nell'Avanti Cristo.A me personalmente interessa che il cane attuale sia EQUILBRATO,EQUILIBRATO!!!
E se questo significa anche che slinguazzi il primo che vede sono contento di questo.
Oppure e' meglio il clc che in campo sia superaddestrato e cazzone come in origine e poi fuori dal campo deve girare con la museruola?.
Roberto
Sì, mi trovo assolutamente d'accordo con te. Io sono una veterana direi, non dal 99 ma dal 2002. Poco ci manca. Sono stata spesso all'estero, ho visto le diversità caratteriali nel club ceco e in quello slovacco...ed infine l'evoluzione italiana. Ma la penso come Roberto. Suvvia, non siamo ipocriti. Cosa ce ne facciamo di un clc che deve andare oltre cortina? Che deve sterminare i fuggiaschi? Lo vendiamo così alle famiglie? Vendiamo un cane bomba o un cane equilibrato e ben socializzato? Chi di voi lo fa? E' ovvio che le peculiarità in lui rimangono, essere ben gestibile non fa di lui un coglione, ma al momento giusto avremo COMUNQUE una reazione e COMUNQUE RIMARRA' SEMPRE UN CANE NON PER TUTTI.. Queste favole potete raccontarle ai novellini ma non a noi, che è da anni che ci siamo in mezzo.... O vogliamo lasciare i cani tosti, quelli che portati su di carattere si tengono solo nei box o quelli che per portarli a certi risultati o a una certa gestibilità ci vogliono collari con le punte, o quelli che morsicano ma che noi facciamo vedere in giro solo foto belline.....suvvia non ci si prenda in giro.
Una razza nasce e con lei uno standard ma su quello si deve lavorare per MIGLIORARE, questa è selezione, e non rimanere alle origini.
Io penso che solo uno 0,01 % delle persone che hanno preso questa razza la VIVA esattamente come lo standard....il resto del 99,99 % lo vive in famiglia....ma lontano dall'essere golden.

Inoltre vorrei capire una cosa, riporto lo standard sul carattere:
"Pieno di temperamento, molto attivo, resistente, recettivo, rapido nelle sue reazioni, intrepido e coraggioso; di una fedeltà eccezionale verso il padrone; resistente alle intemperie, cane da utilità polivalente."

Dove c'è scritto che non deve leccare ed essere "affettuoso"? L'essere pieno di temperamento non significa tutto questo. Nemmeno l'essere intrepido. Forse ringhiare a chi si avvicina vuol dire questo? Secondo me NO, se in presenza del padrone, perchè è il padrone che DECIDE e non lui. Mentre al contrario un cane equilibrato e ben gestito sa quando è il caso farlo e quando c'è pericolo. E sa anche uscirne.
Poi siete liberi di vederlo come volete e di gestirlo come volete, la gente che viene da me sa bene come sono e come vedo io il clc.
Fortunatamente.
Buona serata.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote