Thread: cara imbecille
View Single Post
Old 29-06-2007, 21:12   #30
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

ciao a tutti,
ci ho messo un po' a capire con chi ce l'avesse Annalisa, che ritengo persona estremamente equilibrata. O meglio l'ho capito dopo che son quasi stati fatti... nomi e cognomi
Se ha scritto ciò che ha scritto aveva sicuramente i suoi buoni motivi, personalmente non conosco l'antefatto.
Non credo però che "lo scandalo" fosse sul costo di 2500 euro.
Sarka si è espressa molto bene in proposito, ma non vorrei che ora tutto degradasse come al solito sul "dagli all'allevatore..."

Vorrei piuttosto ricordare che se esiste questo forum (come altri) è perchè esiste la razza del clc piuttosto che di chissachè. Ed esiste perchè qualcuno li ha allevati in passato.

Non mi piace il clima che ogni tanto affiora del "dagli all'untore" se qualcuno chiede soldi per un cucciolo.
Non ho nemmeno voglia di ripetere per la milionesima volta le motivazioni più o meno condivisibili che portano alla determinazione di un prezzo.

Quasi vent'anni fa pagai il mio alano 1.500.000 lire, ottimo soggetto, ottima linea di sangue. Bellissimo carattere. Era il mio cane, se tornassi indietro lo comprerei uguale. A quei tempi con quella cifra non compravi un purosangue, ma un cavallo da macello... (oppure un paio di pastori tedeschi)

E poi perchè un paio di milioni per un purosangue sono giustificati mentre per un cane no? qual è la discriminante?
Un mio amico acquistò per quella cifra (più o meno) una purosangue a san siro.
La teneva per le paseggiate perchè a San siro non faceva i tempi e quindi l'avevano messa all'asta.
Marina (la cavalla) era molto brava, ma non gli diede mai il puledro che avrebbe voluto tenere.

Con ciò voglio dire che perdersi nei perchè e percome non porta da nessuna parte. Soprattutto non credo fosse questo l'intento di Annalisa.

Per il resto se un figlio di questo o quel campione costa caro, si fa a meno di comprarlo. Se il figlio di NN costa caro, si fa a meno di comprarlo.

Ma il punto è, cosa è caro?

Un amico allevatore, parecchi anni fa mi raccontò di due sue cucciolate, stesso padre, madre diversa (ma di uguale livello)

Due recinti separati.

Arrivò il tipo figo, milanese, porsche fuori dal cancello.

Belli quei cuccioli, quanto costano?
- 1.500.000 disse l'allevatore
Il tipo figo, con l'aria non troppo soddisfatta chiese
E quelli nell'altro recinto?
- ah beh quelli sono molto più costosi, di altissima genealogia, costano 2.500.000
Bene - concluse il tipo figo - me ne dia due di quelli!
e se ne andò felice coi suoi cuccioli molto belli, ma soprattutto molto costosi.
(ma la porsche è cara o a buon mercato? forse dipende dal proprio conto in banca....)

Ovviamente ognuno è libero di pensarla come crede, certo è che se a un paio di mesi un clc costa, per fare un esempio, 1000 euro, a otto mesi, se ancora ce l'hai in casa, magari fai pure fatica a regalarlo (e devi regalare anche quello di un anno esente displasia) perchè raramente trovi qualcuno disposto a spendere per un cucciolone o un adulto.
A meno che non te lo chieda una persona che è davvero interessata alla linea di sangue e seleziona la razza.
Ma allora il caro o non caro dipende dal fatto che sei un fanatico della razza?

Questa la realtà bene o male e secondo me non porta da nessuna parte perdersi in tali meandri, altrimenti dovremmo cominciare a dire che i fruttivendoli... i dentisti... le banche... le assicurazioni... gli stabilimenti balneari... i bar... ecc. ecc.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote