View Single Post
Old 08-04-2007, 14:42   #31
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Kika, io non dico che il mettere delle regole alla selezione (corretta) della razza sia sbagliato. Anzi, e questo lo sai bene credo, sono una di quelle persone che batte come una pazza sull'addestramento perchè il carattere di questi cani è ancora molto lontano dall'essere forgiato e selezionato e considero fondamentale il fatto che ci sia una prova di lavoro obbligatoria per l'omologa del Campionato, non tanto per la prova in sè(anche l'agility potrebbe andar bene!), ma per costringere TUTTI (semplici proprietari, allevatori grandi e piccoli e chiunque abbia un clc) a portare i cani in campo per creare con essi principalmente un rapporto, una sintonia, un feeling. Dai risultati in campo si può vedere il comportamento del cane FUORI e decidere se è aggressivo, pauroso, semplicemente diffidente o equilibrato (a prescindere dal tipo di addestramento che fa) e quindi responsabilmente decidere se farlo riprodurre oppure no (utopia vero? Temo di sì!). Ma per fare questo il CCLC deve :
1° decidere quale tipo di prova si vuol rendere obbligatoria (e non sarà facile! I grossi allevatori non penso che abbiano tempo, soldi e voglia da dedicare al campo addestramento)
2° Presentare la richiesta all'ENCI
3° Aspettare i tempi dell'ENCI per l'approvazione (e non saranno tempi brevi!)
Finchè non ci sarà un regolamento ufficialmente approvato dall'ENTE! nessuno mi può obbligare NE' a fare una bonitazione Italiana o estera che sia, NE' a conseguire un brevetto di qualsiasi tipo di lavoro per avere l'omologa del campionato del mio cane!
Ergo.......tutti stì discorsi sono ..."aria fritta" (nel senso che sono prematuri e inutili!)
Spero di aver chiarito il mio pensiero!
RI- BUONA PASQUA!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote