View Single Post
Old 27-03-2011, 14:25   #2
ornella
Junior Member
 
ornella's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Belluno
Posts: 378
Send a message via Skype™ to ornella
Default

Concordo in linea di massima con te, io ho iniziato l'educazione di Vjuma con dei bocconcini specie x il richiamo ( situazione in cui è richiesta una prontezza di risposta indispensabile in certe occasioni) e per la condotta al guinzaglio.
Li ho abbandonati a poco a poco quando ho visto consolidarsi il mio rapporto con lei e, quindi, l'assoluta fiducia in me che è cresciuta man mano che vivevamo assieme.
La dispensazione del premio non è mai stata incessante ed esagerata, anzi, fin dall'inizio, il bocconcino c'era soltanto una volta su tre e poi una volta ogni tanto.
Ho "usato" anch'io il nascondermi x farmi cercare ed è stato subito molto efficace, mentre ho usato raramente lo sculaccione perchè con lei contava di più il fatto di ignorarla voltandole le spalle o estromettendola da sola in giardino x qualche minuto.
Non sono mai stata credibile, invece, coi ringhi e coi morsi, quando c'ho provato Vjuma mi guardava con un'espressione di così altezzoso disprezzo che ho intuito subito che non ero efficace....
Ovviamente ognuno sperimenta col proprio cane ciò che va meglio.
Ora che è adulta qualche volta, x puro piacere mio, mi porto talvolta appresso dei puzzolentissimi pezzettini di merluzzo e mi diverto a farla contenta, quando si comporta particolarmente bene, buttandone in aria qualcuno e guardando lei che è un'autentica virtuosa dell'afferramento al volo!
__________________
Ornella & Vjuma

Non sa cosa vuol dire essere amato chi non ha mai avuto un cane
http://www.canelupocecoslovacco-adoz...nfo/index.html
ornella jest offline   Reply With Quote