View Single Post
Old 29-10-2010, 09:37   #1
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default Carattere difficile.....

Buon giorno a tutti......
Alle volte mi chiedo come si possa parlare di carattere difficile nel clc....
In passato ho avuto un clc definito, da tutti quelli che lo vedevano, fuori dal normale per carattere ,socializzazione,equilibrio ecc,ecc...........
Mi rendevo conto di aver instaurato un rapporto particolare con lui,iniziavo a pensare che oltre ad aver lavorato in un certo modo fossi stato davvero fortunato nel aver preso un cane veramente speciale e per l'amor di dio lo era veramente....
Nuova storia,nuovo capitolo....
Taresh e' entrato in casa mia agli inizi di settembre con tutte le "problematiche"che un cucciolo puo'dare...
Pipi' e pupu' in casa,rosicchiare qua e la qualche giochino di mia figlia ,qualche pianto le prime volte che rimaneva a casa da solo....
Appena arrivato mi ringhiava se mi avvicinavo alla sua ciotola del mangiare,guai se volevo prendere il suo osso....
Penso problemi normali no.....
Sono passati quasi due mesi da quando il cucciolo e' con me....
In casa non ha toccato nulla eppure dovrebbe essere il periodo dei denti visto che ha quasi 4 mesi,ora quando mi avvicino alla ciotola ha capito che sono li per fargli due coccole e non per rubargli la pappa,se voglio il suo osso ora me lo poggia ai miei piedi in cambio magari di un bocconcino,nei prati giro senza guinzaglio e lui non si allontana mai piu' di 20 metri se lo chiamo torna immediatamente e io lo ricompenso come giusto che sia credo.....
Quando esco non piange piu',passano anche 4-5 ore e quando torno e li in gabbia chiuso che dorme tranquillo vicino al suo giochino vicino al suo osso....
La notte dorme in casa tranquillo sulla sua branda non viene mai in camera a disturbare,non tocca nulla in giro....
Di rado mi fa qualche pipi' la notte quando passa troppo tempo dall'ultima uscita della sera....
Per quanto riguarda l'educazione ha gia' imparato il seduto e il terra alla perfezione direi,devo ancora lavorare sul resta...Ho una bimba di due anni e mezzo che gioca tranquillamente con il suo lupetto senza che lui esageri mai con lei, anzi subisce qualche dispetto da lei senza fiatare..
Ora mi chiedo cosa c'e' di cosi difficile in questa razza,del perche'tanta gente la definisce una razza difficile,una razza non per tutti....
Sento parlare molto di problematiche comportamentali dei clc e alle volte rimango veramente male di come li si definisce....
Andando in giro su internet vedo molti forum su altre razze e di problemi ne esistono anche per loro e parecchi direi...
Leggo di labrador che non sopportano bambini di pastori tedeschi che abbaiano in continuazione di border collie che distruggono appartamenti....
Navigando e non solo ho notato che rispetto a qualche anno fa' i comportamentalisti cinofili sono aumentati e parecchio....
Non penso che tutta questa gente vada ad educare solo i clc ma anche altre razze che sulla carta vengono definite docili e alla portata di tutti....
Vorrei solo capire del perche' la si definisce una razza difficile,una razza distruttiva.....
Non penso che lo sia..
Non penso che siano cosi in modo spropositato piu' difficili di tante altre razze....
Questo e' un mio giudizio in base alle mie esperienze.........
Con questo non giudico nessuno per la gestione del proprio cane....
Anzi mi farebbe piacere leggere messaggi di persone che la pensano come me e che non definiscano questi cani DIFFICILI,INGESTIBILI,DISTRUTTIVI.....
__________________


ciao da Angi,Simona,Valentina,.....,l'angelo Dryas,
Taresh!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote