View Single Post
Old 07-02-2006, 15:37   #81
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

a tutti ciao!
tantissimi gli interventi e probabilmente qualcuno non l'ho letto, mi è sfuggito, chiedo scusa. Di sicuro condivido molte delle opinioni espresse che comunque hanno un comune denominatore: la passione per i cani (o gli animali) in generale e per il CLC in particolare...

uno studioso di medicina e psicologia, da ragazzo (essendo figlio di contadini) si trovò ad osservare il padre che cercava di far entrare un bue nella stalla, tirandolo dal davanti con una fune. Il bue per contro reagiva tirando dalla parte opposta, con l'inevitabile risultato di arretrare sempre più dato che la sua forza era indubbiamente superiore a quella dell'uomo. Il fratello del ragazzo, casualmente si trovò a tirargli la coda e il bue immediatamente entrò nella stalla... Lo studioso se ne ricordò per tutte le sue successive riflessioni psicologice e terapeutiche...

Non entro nel merito delle doti più o meno spiccate in una direzione o nell'altra - cose di cui abbiamo già detto molto credo - mi limito a dire a Dario quanto dico, dissi, direi, dirò a coloro che mi chiamano chiedendo info sul CLC (e sui cani in generale).

si tratta di animali sociali, quindi, in particolar modo nei primi mesi, non traggono molti benefici dalla solitudine, anzi viceversa. Sconsiglio sempre l'acquisizione di un cane se l'impegno lavorativo fa stare fuori casa dalle 8 alle 18 o giù di lì. I problemi che ne possono derivare a volte sono pochi, a volte sono tanti. Saperlo a priori è difficile, nel dubbio preferirei evitare.
Nel momento in cui subentra un cambiamento radicale nella vita di una persona (trasferimenti, cambiamenti di lavoro, orari, matrimoni, figli ecc.)
sarebbe opportuno evitare di complicarsi ulteriormente la vita portandosi a casa un cucciolo. La mia opinione è che prima ci si assesta sui nuovi ritmi di vita, si fanno e rifanno riflessioni già fatte e poi si vede. Forse le conclusioni sono le stesse, forse no.

Di cuccioli grazie al cielo ne nascono ancora, quindi una volta provati i nuovi ritmi, si può senz'altro pensare ad acquisirne uno.

Nel caso di una caparra, credo che si potrebbe proporre all'allevatore di tenerla buona per un cucciolo futuro. Posso pensare che accettare una tale proposta sia indice di buon senso da ambo le parti.

In buona sostanza, vista la causa di forza maggiore e non un ripensamento, si tratterebbe solo di ritardare di qualche mese l'arrivo del cucciolo. Intanto ci si attrezza e organizza con calma.

Questo grosso modo la mia opinione e devo dire che di solito le persone mi ringraziano anche se talvolta vorrebbero sentirsi dire "vai tanquillo e prendi il cane che tutto si sistema"

Naturalmente si tratta della mia opinione Dario, per il resto fai quel che credi, però secondo me hai sbagialto a chiedere cosa fare dopo che hai deciso. Più probabilmente avresti dovuto chiedere prima e poi decidere tenendo o meno in considerazione le risposte avute. Oppure non chiedere niente del tutto...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote