View Single Post
Old 05-06-2014, 22:16   #716
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Indubbiamente "ormai c'è Facebook" ma ammetto che, per quel che riguarda Thai, lo ritengo "nato qui" e mi sembra giusto dirlo qui, dato che lo sanno ormai diverse persone e non voglio che nessuno ci rimanga male scoprendolo "tardi".

La settimana scorsa, cercando di capire perché faticasse a deglutire nonostante un paio di controlli già effettuati e dall'esito negativo, gli è stata trovata una massa in gola, che spuntava da una tonsilla. Tolta immediatamente, il problema era che nemmeno venti giorni prima non c'era assolutamente niente di visibile, segno che la cosa è veloce e aggressiva.

TAC e RM evidenziano una massa dietro la tonsilla e l'interessamento del linfonodo, non lasciando molto da interpretare: la "cosa" era quasi sicuramente un carcinoma tonsillare, non operabile.

Dico "cosa" perché, in pratica, siamo partiti con tac, tac di centratura per la radioterapia e quindi chemio immediatamente in vena e pastiglie, senza nemmeno ancora i risultati della biopsia... ma tutto si è svolto in 6gg e nei 4 gg tra la prima e la seconda tac (maledetto weekend e maledetto 2 giugno) il tumore era già ulteriormente cresciuto: non avevo tempo per farmi molte domande, dovevamo iniziare subito.

A questa velocità di sviluppo non so quanto gli sarebbe rimasto, molto poco perché già nella tac la trachea è schiacciata, respira male e mangiare è un dramma. L'altro ieri la prima chemio e vedremo come va, ma non mi illudo, spero solo che reagisca davvero e possa regalarmi il massimo che gli hanno prospettato: da qualche mese a un paio di anni, se tutto andrà come deve.

Nella sfiga credo di aver avuto, diciamo così, fortuna, perché mi è stata offerta la possibilità di pagare tutto e subito per curarlo alla velocità massima possibile... in quattro giorni lavorativi aveva già fatto tutto. La cosa triste è che, fosse stato solo per me e per la velocità dell'evoluzione, avrei dovuto lasciarlo morire senza nemmeno poter provare, come moltissimi sono costretti a fare.

E' tutto molto pesante e strano da vivere ma posso solo cercare di sorridergli e pensare che ogni giorno in più è un bel regalo... anche perché è vietatissimo piangere se solo ci provo arriva come un fulmine a... consolare me... e non posso certo permetterlo.

Non offendetevi se non rispondo a telefonate, messaggi, ecc... non ho molto di cui "parlare".

Saluti dal bestiolino, qui in procinto di farsi l'ennesima mega dormita della settimana

__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote