View Single Post
Old 30-04-2009, 00:01   #4
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Alessio, il fatto che distino 4 generazioni è ovvio che non tutela, e questo l'hai ben sottolineato. dico solo che è diluito e che oltre le 5 è poco utile andare. In generale, non nello specifico.
Poi lo so bene che sono stati usati in diversi casi anche delle E o dei cani di cui non si sa (almeno da questo database), quindi prima o poi saltano fuori le cose. Ma questo vale in generale per tutta una razza nata da così pochi esemplari.
Certo alla luce del risultato non avrei ripetuto la cucciolata S di charon x petra (e a quel tempo come diceva bene sarka, non si conoscevnao tanti dati) ma vorrei ricordare che non è stato uno sfacelo come magari qualcuno può pensare.

Io ne ricordo uno che venne operato e un'altra che forse avrebbe dovuto esserlo (la E che si vede sul data base). Quindi 2 su 9. Uno morì avvelenato come una sua sorella e di questi non ci sono letture ufficiali. Un'altra finì sotto una macchina e nemmeno di lei ci sono letture ufficiali. di uno non so niente da 2-3 anni e l'altra è stella di leonardo che mi pare non abbia mai avuto problemi.
Riepilogando 2 E
1 D di massimo che mi pare stia altrettanto benone
1 B che era spok
e 5 senza lettura.
Ecco perchè sollecito le lastre, sapere lo stato degli altri 5 avrebbe aiutato.
Credo che non avrei ripetuto la cucciolata nemmeno se gli altri fossero stati A, ma avrei preferito conoscere il dato statistico.

Niente da dire sul fatto che se in una cucciolata ci sono più soggetti con un problema e uno senza, è meglio potenzialmente un soggetto di grado C in una cucciolata di tutte A.
Vale anche la pena ricordare che se da un punto di vista selettivo si vorrebbero tutte A o B e quindi la C non è il massimo, dal punto di vista della salute non ci sono proprio problemi.
E per la verità ho visto anche D su varie razze, asintomatiche anche in età avanzata. Non le fai riprodurre, ma non sono nemmeno da rottamare eh...

Va anche aggiunto però un particolare che viene regolarmente dimenticato. La displasia oltre che poligenica, è multifattoriale. Quindi se è vero che si presenta per aspetti genetici complessi, è anche vero che si sviluppa molto in base all'ambiente.
A tal proposito manca completamente - che io sappia, ma se c'è sono ben lieto di leggerlo - uno studio sul tipo di vita condotto dai cani più displasici come pure manca il dato relativo all'età in cui le lastre sono state fatte.
(non mi riferisco alle cose da te scritte, è un discorso generale).

Di certo posso dire che mentre spok faceva vita beata di recinto e campo, sarik viveva in un giardino su due livelli con una scala che li metteva in comunicazione. scala fatta non so quante decine di volte al giorno su e giù per correre dietro alle persone che passavano sul marciapiede.

Sholeh viveva in montagna; mica tutti quelli che vanno in montagna diventano displasici nè i cani di pianura sono automaticamente esenti, ma io qualcosa sto già raccogliendo come info e anzi colgo l'occasione per chiedere cortesemente a chi volesse contribuire a questa riflessione, a segnalarmi il tipo di alimentazione e vita dei propri cani.
Vorrei averne un bel po' per poi estrapolare delle info utili.
Tanti anni fa, un vecchio allevatore di alani mi disse che i cani grandi (e alani in particolare ma lui allevava anche altro) devono esser lasciati cescere da soli, all'ombra di una pianta in giardino. Questo per dire che lui era contrario a lunghe passeggiate, bicicletta ecc almeno fino dopo l'anno di età.
Osservazioni empiriche di un vecchio allevatore, ma io le ho osservate e male di certo non fanno
Poi dopo l'anno, gradualmente si aumenta l'allenamento.
Non succede certo che una A diventa E, ma un grado è facile perderlo e forse anche di più se le lastre sono fatte in là con l'età.

Il fatto certo però è che fino a questo punto io non ho avuto cani displasici. Tralasciando i vari dobermann, la situazione dei miei clc negli anni (inclusi aki e viktor)
petra A
poet A
robin hood A
rebecca A
ronny A
spok B
terry A
zara A
viktor B
aki A

e non uso altro che mangime (niente integratori) e vita tranquilla.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote