View Single Post
Old 19-12-2013, 01:02   #52
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Rufy View Post
non credo, è vivace, guai a mettere a disposizione qualcosa di nuovo, senza dedicare il dovuto tempo a fargli cdelicatamente limiti. Per me rispecchia appieno l'imprevedibilità che dici, l'energia ecc. Ho investito moltissimo tempo inizialmente, cercando di dargli i giusti limiti nel suo territorio, e tutto questo sta dando i suoi risultati (non distruttività nel suo territorio, non mi sognerei di lasciarlo solo in un ambiente a lui nuovo e non familiare prima di averglielo fatto conoscere, facendomi seguire dappertutto, correggendolo se punta qualcosa di proibito e reindirizzandolo altrove).
Merito anche dell'intelligenza della razza, capire cosa può fare e cosa non può' fare.
Per nulla distruttivo in casa, dopo averlo seguito e marcato cosa non doveva fare, come non toccare una pianta, arrivò a estrarre dlicatamentedallo stesso vaso un innesto a talea per farlo in mille pezzi! Ma io non avevo marcato quell'innesto e la pianta principale era intatta :-)

Educato a non spisciazzare su auto, portoni, etc... arrivò a fare uno stronzo istantaneo sul tappeto di casa di un'amica! Ma non lo sapeva che non era cosa da farsi :-)

Circa là folla, come il mio e' tranquillo se ci sono tanti cani e tante persone.
E' invece molto più' guardingo e attaccabrighe se vede un cane in una strada deserta...
Dipende però' dall'indole del cane: se di natura diffidente e timoroso, potrebbe cmq dare problemi nella folla.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote