View Single Post
Old 31-08-2010, 14:47   #6
Giovanni Todaro
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 105
Default

Con ogni probabilità mi fucilerete, ma non posso fare altro che invitarvi a leggere e pensare con obiettività:

I cani pericolosi, se non è possibile catturarli, devono necessariamente essere abbattuti.
L'ordinanza non dice di sparare a tutti i cani (inclusi quelli randagi), ma solo a quelli di COMPROVATA PERICOLOSITA' e il sindaco ha per legge tale facoltà. E' perfettamente legale.
Ciò significa che se dovessero sparare a un cane ma di non COMPROVATA PERICOLOSITA' (ufficialmente, con relazioni e atti pubblici da parte dei rappresentanti dei vari enti) verrebbero denunciati tutti, sindaco, carabinieri, vigili e così via. Chiunque potrebbe farlo e sarebbe penale.
In quel paese e nel circondario ci sono già stati attacchi all'uomo da parte di cani randagi, c'è scritto anche nell'ordinanza. Se tali cani non si fanno prendere (ed evidentemente non sapete quanto sia difficile nei fatti e non a parole), bisogna sparargli, non c'è scampo. O volete che qualcuno, magari qualche bambino finisca sbranato, come già accaduto altrove? Ho visto personalmente una persona, un'anziana donna di Dovera (Cr) sbranata dai cani, trent'anni fa, e vi posso dire che delle gambe erano rimaste solo le ossa.
Inutile che ribattiate che è colpa dell'uomo, di chi si ruba i soldi, di chi li cresce e abbandona, di chi non interviene, ecc. Il fatto concreto è che in queste situazioni le autorità HANNO IL DOVERE DI INTERVENIRE ANCHE SPARANDO, LO DICE LA LEGGE. Come quelli che fanno le campagne per salvare i cani di Bucarest. Tutti sappiamo che non è colpa loro, ma di fatto i cani randagi sono migliaia e OGNI ANNO sono centinaia le persone ricoverate per le ferite inflitte dai cani randagi, che si muovono a branchi. Cosa dovrebbero fare le autorità, se non cercare di catturarli e nel caso abbatterli? Sapete che difficoltà ci sono a catturare anche un solo cane in fuga? I fucili sparasiringhe hanno gittate molto ridotte.
Avete mai visto, se non di persona,almeno le fotografie ravvicinate delle ferite e menomazioni a bambini e persone causate da cani? Mettetevi nei panni di quelle vittime e magari ragionerete di più.
I cani vanno catturati in modo incruento (e prima di tutto non vanno abbandonati) e poi ospitati in strutture adeguate, ma in certi casi non è semplicemente possibile. Se pensate diversamente, forse vivete nel mondo delle fiabe. Le parole sono una cosa, i fatti altri.
Giovanni Todaro jest offline   Reply With Quote