View Single Post
Old 08-06-2011, 13:55   #1
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default Miosite dei Muscoli Masticatori (MMM)

Mi fa piacere che le parole "miosite", "myositis", "myosit" non diano alcuna corrispondenza in tutto il forum di WD... fino ad oggi (!): giorno in cui mi sono decisa ad iniziare questo maledetto thread. Premetto che sono ancora legata ad un filo di speranza che ciò non si verifichi... ma si sospetta MMM su Buio, "porca puttana!" (per citare parole di suo nonno).
Ecco di che si tratta: http://tgvet.blogspot.com/2011/04/mi...atori-mmm.html
Non amo racontare le mie magagne, forse per una sorta di pudore/riservatezza che mi caratterizzano, ma mi sforzo di raccontare la situazione per condividere informazioni utili.
Iniziamo la cronistoria:
Circa 1 mesetto fa Buio ha iniziato a mostrare difficoltà ad aprire la bocca, nel tenere oggetti (palline, kong, frisbee..) e sbadigliare.
Ispezione c/o ns. vet di zona in tutta la bocca, denti, lingua, gola...per verificare se ci fossero traumi o sim. Esito: nulla di visibile.
Dopo 10 gg la situazione non mutava... e si iniziava a sospettare MMM...al che prenotiamo visita c/o Clinica S. Marco Padova e nell'ultima settimana abbiamo avuto i referti dei seguenti esami:
- EMOGRAMMA (commento del Vet che ci segue: nulla di particolare. Io noto CPK (IU/L)= 218 )
- TC = Lieve aumento di dimensioni dei linfonodi mandibolari e retrofaringei. - Esame Istologico muscolo temporale: referto: Descrizione istologica: la biopsia inviata è costituita da un tessuto muscolare scheletrico rappresentato da fibre di calibro per lo più uniforme, con margini cellulari distinti e striatura evidenziabile, sia in sezione longitudinale che in sezione trasversale. Occasionalmente sono visibili mio cellule con nuclei al centro del citoplasma (internalizzazione).tali nuclei sono comunque di forma ovale, piccoli e con cromatina ipercromatica. L'interstizio muscolare non presenta alterazioni di rilievo, se si eccettua un lievissimo edema periferico.
Commento: il quadro osservato è per lo più normale, le uniche alterazioni evidenti sono di carattere molto lieve e relative ad internalizzazione dei nuclei delle cellule muscolari. Tale aspetto è correlabile a stati miopatici, comunque assai lievi nel campione in esame, data la rarità e l'aspetto della cromatina dei nuclei in oggetto.
Stamane si decide per l'invio del siero in California per ricerca Anticorpi anti muscoli masticatori. Questo sarà l'esame decisivo! O è o non è!
Spero ancora non sia!
Oggi Buio sta bene: nelle ultime 2 settimane "la situazione bocca" è migliorata moltissimo, senza l'uso di alcun farmaco. Lo teniamo a riposo coi giochi che implicano l'uso della bocca, ma facciamo tutto il resto. Aspettiamo ansiosi esame finale, speranzosi che si riveli tutto un bluff, come quella volta di Luna che pareva spacciata (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?p=175630) ... e poi un certo Vezzoni ci ha finalmete tranquillizzati!

Per sdrammatizzare concludo con foto.. ecco il Brombolo subito dopo TC e prelievo istologico: UNA ROCCIA! Che gli fa una giornata intera in Clinica a un Malinois?!!



elena
eleraja jest offline   Reply With Quote