View Single Post
Old 08-04-2007, 14:12   #30
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Quote:
Per fare questo, CCLC o meno, basterebbe un disciplinare condiviso tra gli allevatori dotati di un QI > 20. CCLC o meno
Basterebbe seguire le regole esistenti senza modificarle ogni volta a proprio tornaconto....magari migliorarle,quello si,mica si può restare fermi ad una selezione ideata quando ci arrivavano le prime generazioni derivanti da lupo
Ecco, il punto e' questo
Secondo me basandosi sulle regole esistenti (anche seguendole alla lettera) non si migliora granche' la razza.. puoi scremare i cani incapaci di imparare e quelli fobici, ma li ci si ferma. Lo standard della razza afferma che il cane lupo cecoslovacco e' un cane da utilita' polivalente.. quanti soggetti al giorno d'oggi lo sono? Io credo troppo pochi, e credo che il carattere sia ancora un po' troppo "grezzo". C'e' a chi puo' piacere, ma insomma, il CLC non e' nato come lupo domestico ma come unione tra le doti utilizzabili del lupo (forza, resistenza, tempra) e quelle del cane (addestrabilita', obbedienza, etc). Se questi erano gli obbiettivi, direi che salvo pochissime eccezioni (a quel che si legge) sono obbiettivi ben lontani dall'essere realizzati.

Il CAL (come hai spiegato meglio di me) e la bonitazione non ti danno nessuna indicazione sull'attitudine di un cane all'addestramento

Il mio post era per affermare che secondo il mio personale (e ignorante) parere per migliorare la razza, bisognerebbe lavorare molto (o quasi esclusivamente) per tirar fuori e mettere in riproduzione solo gli esemplari con attidutini caratteriali da cane da utilita' polivalente, e piu' che norme bisognerebbe che gli allevatori si dessero da fare in questo senso. C'e' chi gia' lo fa per carita', ma la maggior parte pensa ad altro

Spero di essermi espresso meglio in questo post
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote