View Single Post
Old 10-06-2014, 20:23   #16
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ovvio che non si può fare confronti via web, ma ti dò la mia opinione basata su esperienza diretta.

Potrebbe trattarsi di un ictus (o ischemia che dir si voglia). Con Shi ci son passato a febbraio: semiparalisi della parte destra (labbro, zampe, orecchio), riflessi inesistenti alle zampe ant e post destre, impossibilità di deambulare correttamente (sembrava ubriaco) ed equilibrio compromesso, ma si è ripreso in 4-5 giorni e poi ha costantemente migliorato fino addirittura fare delle uscite di diversi km nella neve. La somministrazione di un farmaco che agisce a livello circolatorio periferico (Karsivan) sembrerebbe aver dato una grossa mano.

A fine aprile si è però ripresentato nuovamente il problema. Stavolta la botta è stata tosta: completa immobilità, circa 30 ore senza che riuscisse a stare in piedi, svuotamento tramite catetere e quasi nulla assunzione di liquidi. Pupilla destra senza alcun riflesso e reazione come anche le zampe lato destro. Pensavamo fosse alla fine. Nuova somministrazione di Karsivan e attesa...lunga attesa...finchè al terzo giorno ha cominciato a reagire e volersi alzare (almeno ha potuto svuotarsi da solo), mangiare e bere. 2-3 giorni di discreto miglioramento, ma con problemi permanenti a equilibrio (zampa destra post non seguiva gli stimoli), occhio sempre fisso. Con l'andar del tempo però lenti, ma costanti miglioramenti fino a riuscire, una settimana fa, a chiuder la palpebra destra per dormire ed umidificare l'occhio che pian piano è migliorato.

Siamo così riusciti ad andare in vacanza con la barca sui canali in Francia e piano piano a migliorare ancora.
Certo alcuni segni sono rimasti: occhio che lacrima (ma sempre meno), zampa post dx che non è al 100% nelle reazioni veloci e labbro destro un poco pendulo, ma metterei la firma perchè rimanga così.

Sabato ha pure potuto riprovare a fare delle piste di ricerca con buon successo (e qualche ruzzolone)

Non so se Djuma sia passata dallo stesso problema, ma sembrerebbe. Anche qui si prospettava la Tac, ma finchè non fosse in forma ho rifiutato ed ora mi sembra superflua.
Quello che posso dirti è di non mollare ed aver pazienza perchè sti lupacci hanno la scorza dura e il tempo è la miglior medicina. Se poi il tuo vet ha dei medicamenti che favoriscono la circolazione sanguigna capillare e periferica, potrebbe aiutare molto. Personalmente, molto personalmente credo che il cortisone non aiuti, ma è mia unica opinione.

Purtroppo invecchiano molto in fretta!

PS le analisi del sangue ovviamente hanno escluso tumori.

Questa la mia esperienza. Ora è qui svacc... ehm sdraiato a godersi la pensione ed ogni coccola che posso dargli, fino a che l'ultimo fulmine se lo porterà via definitivamente. Spero il più tardi possibile!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...

Last edited by Diego; 10-06-2014 at 20:26.
Diego jest offline   Reply With Quote