Thread: Sottomissione
View Single Post
Old 24-02-2011, 09:35   #9
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default OT - tirare via l'osso/ciotola/bastone etc

HTML Code:
per tirarle via l'osso di bocca mi ha ringhiato
ohhhhhhh ci risiamo (non mi riferisco direttamente a te, ma prendo spunto dal tuo messaggio)
siete duri ed insistete con questa cosa di dover tirar via l'osso di bocca!!!!! io capobranco sopra di te, ora decido che devi darmi l'osso e al mio comando senza fiatare devi lasciarlo!

mica scemo il cane che non lo molla, perchè dargli torto?
l'osso (premio eccezionale) che si è guadagnato e che comunque non mangia tutti i giorni - cosa quindi ambita dalla maggior parte dei 4 zampe, ad un tratto e senza motivo (se non per la "superiorità" umana imposta) viene sottratto....

è ora di finirla ed è anche ora di usare il cervello, vogliamo o no essere un
genere umano pensante? bene, dimostriamolo con i fatti!

come fare per insegnare loro a lasciare senza che questo pregiudichi un rapporto che - potrebbe essere d'intesa - ed invece viene sempre messo sul piano tu stai sotto e io sto sopra ?????

accidenti lo avevo già scritto benino, ma non lo trovo più ..... vabbè lo ripeto anche se la mia - ci tengo a scriverlo - di sicuro non è scienza o legge!

scrivo facendo l'esempio della ciotola anche se per l'osso vale la stessa identica cosa, come per la palla, il bastone etc.etc. - è il concetto che sta dietro al modo di fare, non l'oggetto del contendere!

per avere un buon rapporto con il cane la cosa fondamentale è che lo stesso abbia piena fiducia in noi
quando misha è arrivata a casa appena ci si avvicinava alla ciotola ringhiava come una matta, sembrava un demonio!
e perchè darle torto? era la seconda di una cucciolata di 7, le ciotole dall'allevatrice erano due (grandi), chi faceva più il gradasso tra loro mangiava meglio e di più!

cosa avrei potuto fare? impormi brutalmente con la legge del più forte oppure insegnarle che lasciandomi la ciotola non avrebbe mai dovuto rinunciare, ma che avrebbe ricevuto un premio ancora più grande

quindi avvicinandomi attiravo la sua attenzione, in mano avevo un premio succulento, chiamandola con decisione le facevo vedere che avevo IO un premio in mano
all'inizio, invece di effettuare lo scambio, aggiungevo semplicemente il premio al pasto
e in pochissimo tempo appena mi avvicinavo alla ciotola (osso) misha invece di ringhiare scodinzolava sapendo che le portavo qualcosa di speciale

ed ecco fatto, conquistata la sua fiducia qualsiasi cosa io voglia fare lo faccio senza problemi, se le lascio un osso e lo voglio riprendere (per un motivo e non per puro divertimento) lo posso fare senza problemi
nel tempo il premio succulento non mi è più servito, il premio si è trasformato in una carezza, in un riconoscimento verbale

anche se - in ogni caso - credo che il rispetto da parte nostra nei confronti dei nostri amici a 4 zampe sia doveroso

ripeto, se tiro via l'osso lo faccio per un motivo, non certo perchè mi viene in mente così..... e comunque - spesso, contraccambio la sua fiducia in me con dei premi, ricordarle che LA MANO NON RUBA MA DA per me è un concetto fondamentale che molti di voi dovrebbero iniziare a capire!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote