Thread: Dogs Decoded
View Single Post
Old 03-02-2011, 23:18   #13
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

Faccio un riassuntino di quel poco che il mio inglesaccio ha carpito.

PARTE 1
- sia il cane che l'uomo osservano istintivamente la stessa parte del viso e quindi colgono le stesse informazioni;

- mentre l'abbaio dei lupi è rimasto ad uno stato più "primordiale", quello dei cani nel corso del tempo si è "sofisticato" per poter essere meglio compreso dalle persone: si modula a seconda del sentimento che vuole esprimere (rabbia, allegria, tristezza...)

- nelle madri che hanno appena partorito l'ipotalamo secerne una sostanza (oxitocina?) che le permette di stabilire in fretta un legame (penso di empatia) con il bambino e l'allattamento rinforza questo legame. L'analisi del sangue dimostrano che si ha un picco analogo di questa sostanza quando il padrone è a contatto con il cane. L'oxitocina ha un effetto benefico sul corpo, riduce lo stress e il rischio di infarto. *quindi ora filate ad accarezzare il vostro cane*

- non è facile stabilire quale sia stato il progenitore del cane (soprattutto per via dell'eccezionale varietà morfologica della razza). Dall'analisi genetica risulta che il parente più stretto del cane domestico è il lupo grigio (più che volpe, coyote, sciacallo...).
Dog are domesticated wolf. I cani sono lupi addomesticati. Questa è lapidaria.
Il punto è quando e come è successo.
*Qui il mio inglese mi tradisce: non ho capito il discorso sui teschi.* Il cane fu il primo animale ad essere addomesticato dall'uomo e questo accadde migliaia di anni fa. Sia l'uomo che il cane erano specie sociali che cacciavano in branco e quindi c'era una naturale affinità. Cacciare insieme ai cani aumentò i successi della battute e cambiò la vita sociale degli uomini.
__________________
Ale, Dorian & Merry.
Foto

Winter is coming.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote