View Single Post
Old 22-10-2007, 15:57   #273
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Sarka grazie per il tuo preciso riepilogo.
Come si può vedere non è certo l'allevamento italiano nel suo insieme ad essere coinvolto. Casomai lo è solo un allevamento. (chiaramente parlo per quel che leggo).
E a voler ben vedere sono coinvolti di più di ceki che gli italiani (e tra l'altro non ceki proprietari di un incrocio qualunque raccolto per strada, ma persone in vista nella razza).

Questo secondo me va sottolineato e tradotto in più lingue e più forum perchè non mi sta bene per niente il ragionamento dell'inciucio all'italiana.
(e tutto quel che consegue)
Anzi potremmo dire che per certe cose tutto il mondo è paese.

Di estremamente positivo c'è che in cekia e in slovacchia hanno preso le distanze e i club hanno agito in un modo netto e fermo.

Da noi invece il nulla (questo sempre a quanto leggo in quanto non ho più rapporti diretti col club da un bel po').

In questo forum partecipano alcune (poche) decine di persone che magari un po' alla volta si formano un'idea (a prescindere che sia giusta o sbagliata), ma la maggioranza non ne sa nulla.
Certamente se ai raduni non andasse nessuno, forse qualcuno si domanderebbe perchè. Ma finchè partecipano decine di soggetti, come si può parlare di insuccesso? (dal punto di vista del consiglio del club ovviamente).

Sono dell'avviso che chi alleva deve avere la totale libertà nel rispetto delle regole.
Servirebbero però più controlli, ma se pensiamo che in Italia forse la maggior parte delle delegazioni ENCI non fa uscire i controllori di cucciolata (mica solo per i CLC, ma per tutte le razze), ci vuol poco a giungere alla conclusione che un pedigree potrebbe essere semplicemente un pezzo di carta colorata anzichè un documento importante.

Detto questo, io non so dove siano e quanti siano questi mutara. E chi può dirlo con precisione?
Ma la domanda è chi può garantire che in italia o in cekia o altrove non vengano mai utilizzati? Di ibridi se ne trovano ovunque nel mondo, quindi se c'è la malafede c'è poco da fare...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote