View Single Post
Old 25-01-2005, 13:37   #7
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
se guardi la lista c'è già scritto vicino se è ENCI o meno (per quello che può valere). Per il resto chi decide se l' allevatore è uno che lo fa per lavoro o se la cucciolata è la prima di una lunga serie ?
bello o brutto, valido o meno, l'affisso ENCI/FCI è un titolo indiscutibile. Ciò ovviamente non toglie che ci siano "privati" che producono soggetti di elevato livello.
Non voleva certamente essere una discussione nel merito, ma un semplice suggerimento. Del resto lo sapete benissimo anche voi che mettere un elenco allevatori comporta un "minimo" di responsabilità verso chi si avvicina alla razza. La persona che non sa, non conosce la razza (e spesso anche i cani in generale), immagina -e secondo me pretende a ragione - di trovare nell'allevatore indicato nell'elenco una persona competente e di una certa esperienza.
Sappiamo bene che spesso non è così. E' sufficiente acquistare una femmina, fare una cucciolata e subito si viene messi nell'elenco (magari con tanto di nome dell'allevamento). Personalmente non ritengo corretto questo procedere, indipendentemente dal fatto che sul pedigree, il proprietario della femmina al momento del parto, sia indicato come allevatore.
Il che non significa eliminare gli annunci delle cucciolate per carità, quelli sono sacrosanti, ma semplicemente regolare l'elenco allevatori.

Per quanto riguarda l'attività, esistono regole come per qualunque altra attività, comunque basterebbe una dichiarazione da parte di chi si segnala, in cui viene espresso di praticare l'allevamento per professione.
Non mi sembra una cosa difficile, nè una mole eccessiva di dati da gestire.

Ancora una volta si può fare riferimento alle regole dell'ENCI per i requisiti. Belle o brutte almeno ci sono. Volendo poi si possono modificare per questo sito, ma almeno si facciano. Questo è quanto ho già detto in più occasioni a proposito di regole, dunque non vedo nulla di stravolgente.

Quote:
Originally Posted by Navarre
Basta chiedere (o meglio farsi firmare una clausola sul contratto di vendita) quando si consegna il cucciolo. Se il proprietario per qualsiasi motivo è contrario mi sembra ovvio che non si pubblichino i suoi dati. Questo compito spetta all' allevatore sempre nell' ottica di scambio reciproco di favori con WD.
I dati personali ad esempio permettono di risalire a cani magari utili per la selezione altrimenti non reperibili.
Posto che un contratto di vendita può esser tale anche senza esser scritto, la stragrande maggioranza delle vendite sono transazioni tra privati e dunque non vedo proprio che contratto abbiano (a meno che non siano tutti allevatori professionisti, cosa che non mi pare).
Va poi precisato che il gestore dei dati sensibili non è l'allevatore (che può evidentemente gestirli per i fini propri della consegna del pedigree) ma chi gestisce il sito. Quindi è l'amministratore di wolfdog che dovrebbe conservare tutte le autorizzazioni. Anche perchè una volta che i dati sono qui sopra sono di pubblico dominio ovviamente.
Trovo che sia tutto sommato risolvibile anche questo. Se qualcuno vuol contattare altre persone, può scrivere una mail privata al "nick" che interessa e avviare i contatti voluti. Ovviamente sto parlando di persone che sono su wolfdog per loro volontà. (e ovviamente è solo un esempio)

Quote:
Originally Posted by Navarre
Quindi il senso delle regole mi sembra chiaro : se vuoi collaborare OK, altrimenti nella ben visibile vetrina di WD tu non ci stai. punto. Questo per quanto riguarda gli annunci di cucciolate.

Per quanto riguarda il dbase non credo proprio (si accettano smentite) che Margo cancellerà mai qualche cosa
Infatti se devo accettare il punto 7, non ci sto. Punto. E non mi viene certo il mal di pancia. Punto.

Il fatto di cancellare la mia cucciolata di cui dicevo sopra è esattamente nel rispetto delle regole: non ho più cuccioli disponibili e non intendo comunicare i nomi dei proprietari. Se scriverlo qui è sufficiente bene, altrimenti scrivo a Margo.

Spero che si riesca a capire che non è una polemica con wolfdog dal momento che il sito è molto utile, ma semplicemente la mia opinione sul miglioramento del servizio attraverso una stesura delle regole.
Ma se queste regole divergono dalla mia opinione a me va bene lo stesso, e mi comporto di conseguenza senza nessun problema, ci mancherebbe.

arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote