View Single Post
Old 28-11-2008, 00:26   #25
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by Dueagosto82 View Post

in conclusione mi sento di consigliare qualche regola generale utile per chi aspetta o vuole un clc, ed anche per chi già lo ha.
...disciplina, come al militare.
- la pappa non deve essere sempre a disposizione....si stabilisce15-20 minuti e poi se uno non mangia si sveglierà al prossimo pasto.
- pesate alle coccole che fareste al vostro clc, ecco ora riducetele ad 1/10 e quella è la dose più che sufficiente per il vostro cane, e concedetele solo quando volete voi.
- neanche a dirlo, appena possibile un corso base di addestramento
Su questo sono d'accordo non sai quanto
Disciplina, regole (ho sempre pensato che un cane che ha delle regole e non deve farsi domande è un cane felice), attenta gestione delle risorse, coerenza. Mia zia dice che sono una despota, addirittura che sono "fredda" , vorrei che capisse che il cane non ha un'emotività uguale alla nostra, non si "offende" esattamente come non capisce lo scherzo, o il "per questa volta", ed è un animale molto opportunista... se gli dai a vedere che qualcosa è concesso, o che potrebbe essere concessa, lui se la prende. Ho sempre interagito in questi termini coi cani e non ho mai avuto problemi, al contrario credo che umanizzare il cane sia deleterio sia per la persona sia per il cane stesso. Credo che l'affetto verso il proprio cane si misuri sopratutto con la volontà di farlo crescere sereno, ovvero di dargli una guida sicura e regole precise, e tutto ciò di cui ha bisogno... l'affetto elargito in termini "umani" fa bene a noi, al cane può far male se non "amministrato" correttamente. Può sembrare una filosofia fredda e cinica ma io ho notato che i cani gestiti in questo modo sono 3 volte più sereni e tranquilli e 3 volte più felici, e nutrono un "affetto" per il loro padrone 3 volte più grande...

Chiudendo l'OT, proprio di recente ho letto un bel libricino sull'ansia da separazione, su come riconoscerla e curarla ma soprattutto su come prevenirla, in previsione del cucciolo in arrivo, così da impostare fin da subito il lavoro il maniera corretta...
Poi scusate, sono perfettamente d'accordo sul fatto che l'attaccamento al branco è una caratteristica della razza, ma questo è molto diverso dal dire che l'ANSIA DA SEPARAZIONE è una caratteristica della razza... l'ansia da separazione è una MALATTIA, con dei sintomi anche molto forti e violenti attacchi di panico! E' una patologia a cui il CLC può essere più predisposto, ma un cane SANO per quanto possa soffrire le ore passate da solo non dovrebbe svilupparla...
Fede86 jest offline   Reply With Quote