View Single Post
Old 03-02-2011, 15:45   #209
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Quote:
Originally Posted by july88 View Post
In terrazza, in casa, in giardino a seconda dei momenti, delle mie e delle sue esigenze..


Ero ironica, pensavo si fosse capito ma dal polverone che si è alzato evidentemente non sono stata chiara (quoto te ma vale per tutti).
A me che la razza si diffonda o meno non importa un bel niente, io ritengo il cane lupo cecoslovacco prima di tutto un cane e non una ragione di vita o un criterio selettivo sociale. Non vedo perché dovrei preoccuparmi che un cane lupo cecoslovacco venga adottato da persone inaffidabili o non pronte quando pazzi scatenati portano al guinzaglio e liberano nei parchi molossoidi aggressivi che non esitano a sgozzare altri esemplari, In mani sbagliate potrebbe farlo benissimo anche un clc non solo un molossoide!!!quando altra gente adotta meticci con una storia problematica decisamente messi peggio o addirittura si infila nel salotto bestie selvatiche. O cominciamo a preoccuparci di tutti i cani, non solo questo, oppure è pura ipocrisia.
Né sono convinta che il CLC sia una questione completamente a parte rispetto agli altri cani: è un cane che ha tra le sue caratteristiche una vivacità smodata, un carattere forte e deciso, ma alla fine sempre un cane è. Si vedono in giro beagle che sono bestie impazzite, jack russel che mutilano testicoli di huskey (mia testimonianza diretta) quindi, potenziale offensivo del lupo a parte, di cosa parliamo?
Le storie tragiche e mirabolanti francamente (e non è né una critica né altro, solo una constatazione) le leggo solo qua dentro, perché altri proprietari che incontro in giro con il CLC parlano di un cane vigoroso, che necessita attenzione, ma comunque un cane! E non mi venite a dire che quelli ormai hanno passato la soglia, il riconoscimento ufficiale di "degni proprietari di CLC" e che quelli che hanno fallito li hanno scaricati in canile, perché i canili sono pieni di meticci, maremmani e soprattutto incroci con rottweiler, dobermann e i vituperati pitbull, i CLC sono decisamente più rari.
Né abbiamo davanti agli occhi un campione statistico professionale che ci possa far discutere in termini assoluti.

Se questa razza è un problema prima che un'adozione, mi chiedo perché vengano fatte in continuazione poi cucciolate su cucciolate vendute col (giusto) peso d'oro. La preoccupazione li cala? È paradossale che gran parte delle persone che non vogliono la diffusione della razza siano in genere le prime ad organizzare cucciolate. Non è il primo modo di diffusione!?

Che tristezza!!!!

Io credo, ma è una mia opinione quindi conta niente, che molti degli attuali possessori del CLC non vogliono che la razza si diffonda per i motivi che ho già detto. La gente ti fissa, ti ferma, ti chiede, non passi inosservato e ti sembra di stare in una sorta di cerchia di elite. Aperta solo a dei presunti "adatti".
Se questo e' quello che pensi purtroppo vuol dire che non hai idea di che persone sono quelle che scrivono qui !! E' vero che e' un cane,particolare ma sempre un cane, ma se uno ama la razza che ha deciso di prendere,che sia un clc un husky un maremmano o un molossoide ha il dovere nel suo piccolo di tutelare la razza e di fare giusta informazione.
Sirka jest offline   Reply With Quote