View Single Post
Old 06-02-2006, 18:25   #15
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Sabato 4 Febbraio Djuma è stata lastrata, dopo poco più di un anno, nella clinica dove le fu diagnosticata una displasia di grado E (per l'esattezza anca sin. D e destra E). Ai tempi non presentava sintomi se non per un occhio esperto, ma dopo pochi mesi era già evidente che qualcosa non andava. Inizialmente caricava di più sulla sinistra e sull'anteriore (sviluppando una muscolatura asimmetrica) ed è andata peggiorando fino a non appoggiare più la destra, e a limitare parecchio il movimento, manifestando dolore anche solo nell'azione di sedersi o sdraiarsi.
Durante tutto l'anno le ho somministrato integratori, e ho limitato molto le passeggiate.
Sabato le lastre hanno rivelato un notevole aggravamento della situazione, come aveva previsto ai tempi Vezzoni, che mi aveva raccomandato di tornare per un controllo.
Situazione attuale: sinistra E, destra.... inclassificabile (x...z..?).
Il dott. mi ha detto che gli integratori non possono nulla su un caso simile (anche se ho fatto bene a darli, poiché almeno hanno un blando effetto antinfiammatorio), idem per le terapie in centri ortopedici.
Copio la diagnosi:
"Il cane Djuma, affetto da displasia bilaterale delle anche più grave a destra e che lamenta una zoppia posteriore destra, alla visita ortopedica ed all'esame radiografico presenta un aggravamento della condizione di entrambe le anche, caratterizzata da una sublussazione pressoché completa delle teste femorali, con grave appiattimento degli acetaboli, erosione e deformazione delle teste femorali, atrofia muscolare di tutto il posteriore, particolarmente grave a destra. Il grado di displasia presente è talmente elevato che le articolazioni sono completamente danneggiate e non recuperabili con interventi correttivi; il trattamento indicato per permettere al cane una ripresa funzionale normale è quello della protesi totale dell'anca. In alternativa, qualora la protesi d'anca non potesse essere effettuata, l'ostectomia della testa del femore potrebbe consentire un miglioramento funzionale anche se nei cani taglia grande non è mai soddisfacente."
Ovviamente l'ostectomia costa molto meno, e viene effettuata da chi non può o non vuole assumersi un tale onere quale l'operazione a cui andrà incontro Djuma... In realtà Djuma dopo l'operazione (se riuscirò a tenerla ferma, cosa che DEVO fare onde evitare che l'intervento non sia servito a nulla, quindi movimento SOLO al guinzaglio, al passo ovviamente, per due mesi; no cortile, no corse, no scale, no giochi... in casa e separata dagli altri cani) tornerà in grado di fare salti e scorribande, non sentirà più dolore e non andrà incontro al declino inevitabile se non operata. Djuma ora soffre e molto, mi è stato spiegato che quando il dolore è cronico il cane quasi non si lamenta - anche se il disagio glielo leggo negli occhi, e in tutte le cose che non fa più..
La mia lupetta verrà ricoverata a Cremona il 6 Marzo, per due giorni.
Nel frattempo le sono stati prescritti antidolorifici e antinfiammatori (compresse di Deltacortene e Mobic).

Ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote