View Single Post
Old 30-10-2009, 21:44   #128
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Io dico la mia esperienza che non c'entra nulla con ud, non ho fatto mai obbedienza o cose del genere l'unica cosa che faccio al campo come ormai sanno tutti è il freestyle

Lo faccio , con le dovute pause estive da quando Olcanino ha 5 mesi credo , ora ha due anni , in questo perido ci sono state volte che non era motivato non voleva fare le cose , io non l'ho mai vista come una sfida, ma semplicemente " scusa ma adesso non mi va proprio sto guardando le farfalle , gli uccellini , uh guarda una margherita, insomma dai facciamo una pausa" ora è ovvio che durante la lezione ho comunque preteso che facesse l'esercizio, ma poi ho smesso per qualche settimana , perchè forse gli era venuto un pò a noia , per poi ricomiciare effettivamente dopo una pausa con grande entusiasmo.

Quello che ho visto io nel mio CLC , non voglio generalizzare , è che si stufa , quindi variare è una possibilità, ma a volte anche prendersi delle pausa dal campo può dare comunque buoni risultati, questa almeno è la mia esperienza

Con questo , ma credo di essere stata chiara, non voglio dire cuore di mamma non vuoi fare l'esercizio ok ok facciamo come dici tu, ma vuol dire cercare di capire cosa ti sta chiedendo il cane.

Ora questo è un discorso assolutamente personale , tutto dipende da cosa si vuole ottenere e se si hanno esigenze performative o meno

E forse nel caso di Fede si trattava proprio di sfide cosi per tastare il terreno questo lo faceva anche Olcan con un semplice seduto,come credo la maggior parte dei cani maschi che so proprio capoccioni

Per rientrare on topic anch'io sull'ud ho le idee molto confuse, con Olcan l'anno scorso abbiamo fatto un pò di ricerca in superfice, che non facevamo in un campo ma in una tenuta di campagna vicino Roma non so se Olcan fosse più felice della ricerca o di andare a farsi delle belle corse in compagnia di amichetti a caccia di volpi ...comunque devo dire che si divertiva anche in ricerca ed era anche bravo ...vedremo quest'anno a parte il freestyle quello che riusciremo a fare.

Last edited by maya; 30-10-2009 at 21:50.
  Reply With Quote