View Single Post
Old 30-10-2009, 21:20   #127
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Ennesima puntualizzazione: E comunque allora mi darebbe ragione nel dire che l'insicurezza del proprietario è uno dei motori che portano al campo.
Non credo di conoscere la razza ancora abbastanza a fondo da poter affermare con sicurezza quanto sto per scrivere, ma interagendo con alcuni clc e ossrevando il mio fino a questo punto mi pare che questa razza, più di altre, tenda a rispondere positivamente a determinati comandi (soprattutto quelli legati ad una qualche forma di inibizione: fermo, lascia ecc...) per "rispetto" più che per condizionamento legato all'addestramento. Essendo questi poi sostanzialmente i comandi che consentono un buon controllo del cane nella quotidianità, suppongo che una persona che ci sa fare e che sa guadagnarsi il rispetto del cane non abbia "bisogno" di sottoporre il proprio cane ad un corso di addestramento.

Per me invece, che nonostante 3 anni di "studio teorico preventivo" sono nella pratica alle prime armi con il clc, l'addestramento all'obbedienza è un mezzo in più proprio per lavorare sul controllo, sul rispetto e sull'attenzione del cane, oltre a rappresentare un punto di riferimento che mi dica se sto commettendo errori e come correggerli. Ogni volta che vado al campo riesco a trovare dubbi da farmi chiarire e domande da fare all'addestratore.

Non solo, lavorare al campo mi consente di monitorare la crescita caratteriale del cane e il modo in cui si evolve (o involve ) il suo rapporto con me.
Esempio: proprio grazie ad una lezione al campo sono riuscita a "presagire" la fase di ribellione che ha attraversato River di recente. Lui comincia queste fasi tastando il terreno cominciando a non obbedire (fa finta di non sentire) a protestare quando gli viene impartito un ordine che in quel momento non ha voglia di eseguire o quando gli viene negato qualcosa, e così via... Questo atteggiamento si è manifestato per primo al campo, con gli altri cani che per lui rappresentano un forte stimolo (River tende a tirare fuori il carattere quando qualcosa gli interessa veramente, in questo caso il desiderio di giocare con gli altri cani che per lui come risorsa supera di gran lunga anche il cibo). A qualche giorno di distanza questo comportamento ha cominciato a manifestarsi anche in altre circostanze, nei confronti di "risorse" con minore valore, ma dal momento che me lo aspettavo, avendone visto i primi segnali al campo, è stato più facile prevenire un'escalation e "smorzare" la cosa. Durante la scorsa lezione ancora ho notato gli strascichi di questa fase, ma si va spegnendo (in altre situazioni, in presenza di risorse meno interessanti, è tornato ad obbedire senza storie e senza proteste). Attendo la lezione di domani anche per valutare se il vandalo si è ridimensionato del tutto oppure no, questo per capire se, pur mantenendomi rigida come sempre, posso tornare a lasciargli un po' di respiro (durante questa fase ho ovviamente abbassato la soglia di tolleranza verso determinati atteggiamenti e approfittato di ogni occasione per ribadire le regole).

Last edited by Fede86; 30-10-2009 at 21:22.
Fede86 jest offline   Reply With Quote