View Single Post
Old 17-08-2009, 15:35   #9
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by sere View Post
Ho detto adesso lo ammazza!!non so' se è stata fortuna o se non c'era la volonta'di fare male, il cagnolino si è solo strappato un unghia
Da ignorante quale sono, secondo me Book si controlla abbastanza, perchè clc di 45kg contro shi-tzu...
gli bastava prenderlo tra i denti con troppa foga per bucarlo.

Che non accetti altri maschi è comprensibile, e può essere che la brutta esperienza gli abbia fatto raggiungere la conclusione che, per insicurezza, meglio attaccare che aspettare di essere attaccati.

...quoto Sara, non è solo questione di comandi o obbedienza a te, devi anche trovare qualcuno che ti aiuti a capire come comportarti per fargli cambiare questa convinzione: considera che è molto molto importante il TUO stato d'animo e la tua reazione a certe situazioni.


Ti faccio un esempio: se il mio maschio sta ringhiando ad un altro e io provo a sgridarlo, a dargli anche solo un minimo minimo "impulso negativo", lui... ringhia di più. Tutto quello che pensa è "ringhia anche lei, bene, ringhiamo in due!" non gli sfiora l'anticamera del cervello che io ce l'abbia con lui.

Da quando ho capito questo, appena inizia lo chiamo inizio a fare l'idiota (mi viene bene), gli parlo con voce giocosa, come dire, lo prendo in giro. Magari qualche pacca sulle spalle, ma NON coccole eh, una specie di "tranquillo, ci penso io".
Ci credi che da quando ho iniziato a fare questo, ad alcuni cani nei giardini ha iniziato a scondinzolare??? Prima ci passavamo di fianco con coda alta, pelo dritto e denti fuori. Ora va muso a muso ad annusarli e a qualcuno scappa persino qualche bacio . Questo con quelli calmi, quelli che gli abbaiano e gli ringhiano riesce quasi sempre ad ignorarli.
E se supera il cancello del cane rognoso: feste grandi (fugaci grattini sul petto o sul sedere e complimenti, non carezze), e devi vedere come si esalta, cammina saltellando e baciandomi il braccio dalla gioia.

Stessa cosa, anche se più difficile, con i cani al guinzaglio... lavorandoci, sta migliorando, e quello che mi fa rabbia è che se avessi capito subito di cosa aveva bisogno (sicurezza data da me) probabilmente a quel punto non ci sarebbe nemmeno arrivato.

Poi è chiaro, se capita il cagnetto ad un metro da noi, che non avevo visto, in fila con noi alla fiera di paese, devo tenerlo per il collare e... non smette di ringhiottare. Oppure se in una situazione di stress, lì è difficile. Che ne so, un raduno di clc per noi sarà sempre un'apocalisse Però ci si prova

Scusa il papiro, ma Thai è cambiato molto, al guinzaglio... ovvio che la soluzione magari non è la stessa, però il concetto è che la soluzione c'è, devi capire cosa pensa il tuo bestione, prevenirlo e aiutarlo.


Ah, voto anche io per castrare l'addestratore.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote