Thread: L'appartamento
View Single Post
Old 21-04-2011, 10:52   #45
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Aggiungo alcuni particolari che possono essere utili a comprendere la situazione.
Ho chiesto ovviamente ai miei come si comportano i cani in mia assenza e loro li descrivono tranquilli, stanno sempre insieme, ma Petra, quella più morbosa e meno diffidente in città, dopo qualche giorno che manco appare un pò depressa, ulula la sera, e comunque non si è mai legata ai miei quanto a me, neanche lontanamente, di mio padre ha sempre avuto paura - non le ha MAI fatto nulla ma lo teme ugualmente per altre ragioni, tipo il sentire litigi in famiglia con mio fratello, che ugualmente non ama. Di mia madre non ha timore, si lascia coccolare. Djuma non sembra sentire la mia mancanza, sta bene, dei miei si fida (di mio padre meno, ha il terrore degli uomini, solo del mio compagno non ha paura, ma non lo teme quanto Petra).
Quando torno impazziscono di gioia, il che mi fa pensare che posso mancare, soprattutto Petra impazzisce, mi si appiccica come un francobollo e urla per l'eccitazione quando le porto fuori o le raggiungo in cortile. Se la lascio fuori a volte ulula, mi pretende insomma. Quando non sono a casa appare più tranquilla, nel senso meno eccitata, non sentendomi non mi chiama, almeno per i primi giorni, mentre quando sono in casa se lei è fuori in giardino e mi sente dentro si agita perché la raggiunga. Questo lo ha sempre fatto più o meno allo stesso livello, anche quando vivevo là.. certo quando sto via al rientro è più morbosa ma la era anche prima. Ma si tratta di un cane molto vivace, è spesso estrema nelle sue manifestazioni per cui non saprei dire quanto dipenda da una mancanza - e quindi sofferenza più o meno sentita - e quanto dal suo temperamento estremamente "volitivo", facilmente eccitabile insomma, spero di essermi spiegata.

Penso sia tutto..

Last edited by elisa; 21-04-2011 at 11:05.
elisa jest offline   Reply With Quote