Thread: lupo e grigione
View Single Post
Old 08-03-2012, 02:44   #11
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

[quote=Iskander;424908]
Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Il CLC non è per definizione un cane dal temperamento aggressivo, ben diverso è invece l'utilizzo dell'aggressività come risorsa e come comunicazione. Di CLC aggressivi per temperamento ne esistono veramente pochissimi, mentre molti Grigioni sono aggressivi per temperamento. Il CLC arriva a dimostrare diversi atteggiamenti aggressivi a livello di espressione e postura (come tu stessa dicevi), ma quello rientra nel complesso bagaglio comunicativo della nostra razza (molto più complesso dei cani in generale, già molto degenere rispetto al lupo). Un Grigione aggressivo non avrà mai l'espressività degli atteggiamenti aggressivi scenici del CLC. .

Qual è la differenza tra "temperamento aggressivo" e "utilizzo dell'aggressività come risorsa e come comunicazione"?? Esiste una differenza tra aggressività e comportamento aggressivo, là dove il primo termine è associato a caratteristiche della personalità, del carattere, mentre il comportamento aggressivo è contestuale (un cane poco aggressivo può manifestare un comportamento aggressivo, es. difendersi da un pericolo).

Appunto ciò che intendevo detto molto meglio... il rapporto tra CLC e aggressività è per la maggiore ascrivibile al secondo caso

Grigioni è un termine che identifica un colore del mantello del pt diffuso soprattutto tra i cani da lavoro (esistono grigioni da bellezza). Io lavoro con pastori da lavoro, ed esiste una notevole varietà nel temperamento. Dal cane indocile e aggressivo, al cane socievole, predatorio e poco aggressivo. Io ho una nero focata da lavoro con un certo grado di aggressività (si manifesta soprattutto quando è insicura e sotto stress), e poco socievole, il mio collega ha un grigio socievole, giocherellone, docile.... Due cani con linee tedesche dell'ovest. Non credo proprio si possa categorizzare in modo così semplificato una razza, nella mia esperienza sono più uniformi i clc di quanto non lo siano i pt da lavoro...
Io sicuramente sono ben lungi dall'essere un esperto di PT da lavoro, non metto in dubbio le differenze che metti in luce nell'esempio, e che entrando nello specifico tecnico di quella razza ci siano molti puntini sulle "I" da mettere ma per quanto riguarda il CLC , la ritengo una razza con dei denominatori comuni molto caratteristici e riconoscibili, ma poco uniforme, e posso mettere la mano sul fuoco che l'escursione degli estremi, per fare un esempio, tra il CLC più indocile che conosco e quello più docile che conosco, penso che nel PT non lo vedano più da molti e molti anni. Ma l'estremo docile si scosta nettamente dalla media e dalla massa, che sta più vicina all'indocile.
woland77 jest offline   Reply With Quote