View Single Post
Old 23-09-2004, 00:39   #30
Margotwolf
Junior Member
 
Margotwolf's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sale (AL)
Posts: 83
Send a message via Skype™ to Margotwolf
Default

Ecco un po' di chiarimenti da Monika Soukupova', consigliere d'allevamento del Club Ceco:
- tutti e due gli ibridi sono state giudicate in gara in expo, perché secondo il regolamento del ČMKU i soggetti iscritti al Registro (si sta parlando del Registro secondario dove vengono iscritti i cani di razze non ancora riconosciute o le cucciolate in prova - come è stato spiegato nel primo articolo dell'Ing. Hartl - N.d.T.) devono partecipare al minimo a due gare ottenendo valutazione almeno molto buono, e così il nostro programma originale è stato cambiato. Chiaramente la valutazione migliore non si esclude, il CAC (come l'attesa del campionato) non significa nulla e si può dare al soggetto iscritto nel suddetto Registro.
- Quello che ha scritto Margo su Armin è davvero falso. L'elenco dei brevetti che ha fatto è lunghissimo. ZM, ZVV 1, ZVV 2 (sono del tipo IPO 1,2,3), ZPU - 1, ZPU -2, ZPS -1,(brevetti speciali per piste 1 -2) ZPO -1(brevetto speciale di difesa), TART 1 - 3 (sono brevetti tipo SCH), SPT -1, 2, 3, (brevetti speciali di piste 1 -3 Tart) OPT 1 -2 (brevetto speciale di difesa 1, 2 - Tart ). Armin è preparato per fare il campionato di difesa della Repubblica - nel caso riuscisse a rientrare nei limiti prestabiliti gli verrà riconosciuto il brevetto OPT 3 (speciale di difesa). Non può fare di più. Un cane labile o senza qualità del cane da difesa non sarebbe capace di fare neanche OPT 1 !!! Margo non l'ha visto mai in vita sua, per di più senza specificare fonti o militari dai quali ha preso le informazioni, i suoi proclami valgono un bel niente. Noi l'abbiamo visto mentre lavorava ed è davvero un piacere per gli occhi. La madre di Armin è Gerda z PS (PS è la sigla per dire Pohraniční stráže che tradotto vuole dire Guardia di confine), il padre è anche lui dell'allevamento PS Libějovice (purtroppo il Sig. Hrach davvero non conosce il suo nome, perché quando ha preso il cucciolo, l'ha preso per farlo adottare alla lupa e non gli interessava allora di sapere di più, anche perché non sapeva se il cucciolo sarebbe sopravvissuto all'educazione selvatica della lupa. Il cucciolo è sopravvissuto, ed il Sig. Hrach ha cominciato a lavorare con lui perché le sue attitudini al lavoro non sono state soppresse neanche dall'educazione selvatica della lupa. Tutto sommato siamo convinti che gli ibridi hanno un buon carattere non solo perché sono stati educati e socializzati bene, ma anche grazie ad Armin. (N.d.T. le ho viste entrambe alla Selezione tecnica e devo dire che erano più tranquille in mezzo alle persone e nei confronti degli strani aggeggi con quali le misuravano, che tanti Clc, che dovevano fare pratica un po' di tempo prima.)
- Per quel che riguarda l'HD si continua a riprendere sempre lo stesso discorso. Il Dr. Šterc è davvero uno dei più severi al mondo. Forse del tutto inutilmente ma finora rimaniamo da lui. Negli ultimi anni sono davvero pochi i Clc con HD A o B. Basta però andare a fare la lastra in Polonia ed i soggetti in Rep. Ceca HD C sono valutati come perfetti HD A. Di esempi concreti ce ne sono tantissimi. Giusto poco tempo fa ero insieme con la Sig.ra Nekvasilova in Polonia con Qeron. Volevo proprio vedere e confrontare i risultati, perché il vet le ha detto che le anche sono a posto ma dal Dr. Šterc ha avuto HD D, e abbiamo portato anche Ohnivak che è stato valutato HD C. Il dottore in Polonia ha detto solo "le anche sono davvero belle" ed a entrambi ha scritto nel pedigree HD A ! Allora uno che ne deve pensare? Per un dottore hai un cane malato e per un altro ce l'hai sano come un pesce?? Chi ha ragione e chi lo giudicherà???
- In ogni caso gli ibridi dal Dr. Šterc sono HD A e l'altro HD B. Tutte e due le femmine sono sopra la media dei Clc in Rep. Ceca. Sarebbe sciocco non farle coprire e osservare che cosa passano. Ma nemmeno i risultati F2 sono quelli che vogliamo. Vorremmo osservare lo sviluppo e le variazioni da F1 a F4. Questo confronto non si faceva 50 anni fa, perchè l'HD non veniva monitorata. Abbiamo gli ibridi, non abbiamo però le condizioni delle Guardie di Confine. Questo fa la differenza. Ma almeno abbiamo il Registro presso il ČMKU. E' importante sapere che il Libro genealogico del Clc in Rep.Ceca è presso ČKS (sigla per Český kynologicky svaz sarebbe l'Ente cinofilo ceco che è affiliato all'ente ČMKU). Quello che volevo specificare che i due Libri genealogici sono separati. Tenere monitorati gli ibridi F1- F4 è, e sarà difficile, senza lucro e forse senza futuro. Le persone però che hanno acconsentito di partecipare a questo studio lo sanno ed altre sarà difficile trovarle. Non siamo la Guardia di Confine, quando un soldato riceveva il cane e doveva far vedere cosa riusciva a farne senza commenti. E' impossibile abusare degli ibridi attuali, non minacciano nessuno e come assicurazione dovrebbe fungere per tutte le persone normali appassionate al Clc il nome dell'Ing. Hartl - creatore della razza.
- Non è assolutamente vero che ho bonitato gli ibridi da sola. La persona chiave era l'Ing. Hartl e senza di lui non sarebbero stati sottoposti a Selezione tecnica! Altra presenza nelle veci del consiglio del Club era l'Ing. P. Laufkova. Poi c'erano decine di spettatori membri e non del Club. (n.d.t. c'eravamo anche noi, Kika, Marco e Sara e Stefano).
- Ma perchè gli ibridi provocano così tanto astio? Non sono mica una malattia..............
- A proposito di inseminazione artificiale, se riuscite a prendere lo sperma al lupo, documentando la cosa, fatecelo sapere......., e al contrario inseminare la lupa - chi ce la mette a disposizione? Gli ZOO chiaramente non potrebbero accettare, e comunque caso voglia - come farlo se non in narcosi, ma è facilissimo che l'animale stressato non ci rimanga. Abbiamo preso in considerazione tutte le varianti, ma fare le cose non è così facile come scriverle. Semplicemente quando il Sig. Hrach ci ha informato della cucciolata tra cane e lupo (tutti e due soggetti corrispondono generalmente alle ns. richieste per monitorare l'HD) ne abbiamo approfittato - non c'è nient'altro sotto.

Per Himmel
Il perchè gli ibridi sono stati iscritti nel Registro è chiarito già nel primo articolo dell'Ing. Hartl.

Per Margo
Mi sembra di capire che apprezzi molto lavoro degli Slovacchi ma se secondo te hanno lavorato così bene (io non ho nulla contro i Slovacchi) perchè non mi spieghi come mai da loro la produzione dei cuccioli è calata drasticamente?
Ti vorrei solo dire che io ho espresso la mia opinione in proposito, discutibile o meno, comunque sempre secondo le fonti da me conosciute. Per il resto ho cercato di informare semplicemente gli utenti di wolfdog in merito a tale esperimento, traducendo dal ceco in Italiano ciò che mi sembrava importante, e comunque sempre specificando le mie fonti di informazione, cosa non altrettanto fatta da Te, per favore mi scrivi che hai letto su qualche rivista di cui nemmeno Ti ricordi il nome che Armin è un meticcio, ma PER FAVORE FAI RIDERE I POLLI, specifica bene con nomi le Tue INFORMAZIONI, solo così sarai credibile.

Per Luca se non ho ancora soddisfatto le Tue curiosità fammelo sapere che provvederò ad informarmi per i rimanenti dubbi. Penso che le Tue domande abbiano trovato risposta.

Da parte nostra non vogliamo continuare in eterno la discussione, ho espresso il mio punto di vista e ho tradotto ciò che mi è stato chiesto dal Club Ceco. Per cui se Margo possiede informazioni più attendibili ben venga.

Saluti
Andrea x2
All. Foresta Incantata
Margotwolf jest offline   Reply With Quote