View Single Post
Old 13-01-2010, 13:52   #53
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Che differenza c'è tra addestramento sportivo e addestramento alla difesa? C'è cmq il comando "attacca"?

Quello sportivo servirebbe ad incanalare l'aggressività del cane solo su comando del padrone!?

Io sono abbastanza favorevole all'addestramento alla difesa.

Sono solo alla fase 1: al comando "CHE C'E'???" e lui si guarda in giro circospetto (generalmente alla ricerca di amiconi )

Sarebbe utile il comando RINGHIA, poiche' spesso la dissuasione è la migliore difesa... anche se ho notato che abbaia già di suo quando si avvicinano persone sgradite (mendicanti, venditori ambulanti ubriachi e soprattutto gente che ci vuole provare con la morosa )
L'addestramento sportivo è quello che viene fatto in tutti i campi di U.D che volendo ti porta all'agonismo con gare di vario livello e un giudice che valuta.
Le reazioni del cane sono legate all'ambito del campo e degli atteggiamenti specifici del figurante difficili da ritrovare fuori nella vita comune, l'addestramento alla difesa credo, per sentito dire, che sia diverso per modi..atteggiamenti...e soprattutto situazioni.
Se vuoi farti un'idea dell'addestramento sportivo vai a vedere un campo dove svolgono gare di UD.
piccolino jest offline   Reply With Quote